Prima Categoria

Supremazia del Dueville ma Berton più concreto: finisce 2-2

A.C. BERTON BOLZANO VIC.NO- A.S.D. DUEVILLE  2-2
A.C. Berton Bolzano Vic.no: Barci, Mamoci, Bortoli, Jotic, Santini (36’st De Boni G.), De Checchi, Finetti, Motterle (44’st Graziani), Bellon (30’st Primon), Arcaro, Prando (34’st De Munari). A disposizione: Cogo, Radosavljevic, De Boni M., Pasqualin. All. Motterle
DUEVILLE: Pavan, Passuello, Nuvoli, Fait, Maculan, Pianezzola, Lissa Dal Prà, Peruzzo (27’st Corrà), Ristic (18’st Schiesaro), Meda (27’st Bigarella), Pastore (40’st Caretta). A disposizione: Spiller, Pesavento, Di Maggio, Boschiero, Gonzo. All. Morselli
Arbitro: Matteo Sartore di Padova
Reti. 13’pt Ristic (D); 31’pt Motterle (B) rig.; 41’pt Arcaro (B); 3’st autorete Santini (B)
Ammoniti: 23’pt Santini (B), 31’pt Fait (D), 36’pt Finetti (B), 24’st De Checchi (B), 32’st Schiesaro (D), 38’st Motterle (B)
Nella sedicesima giornata del campionato di prima categoria girone D il Berton Bolzano pareggia con il Dueville per 2-2, una partita sostanzialmente equilibrata. Nel primo tempo partono meglio gli ospiti, che al 13’ nella prima incursione si portano in vantaggio con un diagonale dal limite dell’ area di Ristic che si infila all’angolino con Barci un po’ sorpreso.
Il Berton reagisce e al 19’ Arcaro penetra in area dalla sinistra e lascia partire un tiro che sfila lungo tutto lo specchio e finisce fuori. In questa fase c’è uno sterile predominio territoriale del Dueville, ma al 31’ Arcaro lanciato sugli sviluppi di una ripartenza, entra in area del Dueville e viene steso da Fait. Il rigore viene trasformato da Motterle che spiazza Pavan.
Il Dueville accusa il colpo e il Berton ne approfitta per raddoppiare al 41’ con Arcaro, che ben servito da un cross in area di Mamoci, fredda Pavan nell’angolino basso. Non passano più di due minuti quando Ristic entrato in area viene affrontato da un difensore in scivolata che gli toglie chiaramente il pallone, ma l’arbitro Sartore fischia, inventando un rigore inesistente. Si incarica dell’esecuzione lo stesso Ristic, ma Barci si riscatta intuendo il tiro e parando in due tempi. Il 2-1 della prima frazione di gioco, premia la maggior incisività della squadra di casa.
Nella ripresa gli ospiti cominciano con un piglio diverso e al 3’ pervengono al pareggio grazie a un’autorete di Santini, che devia di testa nella propria rete un cross da fuori. Il Dueville in questa fase sposta il baricentro e la partita si sviluppa nella tre-quarti del Berton che non riesce più a ripartire efficacemente. Al 17’ ancora il solito Ristic colpisce di testa dall’interno dell’area piccola, ma la palla deviata finisce appena sopra la traversa.
Al 22’ due grandi parate di Barci salvano il Berton, la prima su spizzata di testa di Schiesaro con una deviazione e la seconda sul conseguente tiro di Pastore bloccando a terra il pallone. A questo punto le due squadre non costruiscono più nessuna azione degna di nota e dopo 5 minuti di recupero il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. La squadra di casa, a nostro avviso, ha disputato un buon primo tempo, ma nella ripresa è vistosamente calata. Il Dueville per larghi tratti della partita ha mantenuto una certa supremazia territoriale, ma molto spesso sterile, per cui il pareggio rispecchia in maniera veritiera quanto visto in campo.
Cronaca di Corrado Battilana Foto di Mauro Colò

Sull'Autore

Federico Formisano