Serie B

Il Vicenza torna con un punto e qualche rimpianto da Cremona. La salvezza non è più una chimera

Cremonese- Lr Vicenza 0-0

Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi; Casasola (Politic dal 80′), Bianchetti, Okoli, Valeri; Bartolomei (Castagnetti dal 61′), Fagioli; Zanimacchia, Rafia (Gondo dal 46′), Strizzolo (Gaetano dal 61′); Di Carmine (Baez dal 72′)A disposizione: Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Ravanelli, Meroni, Sernicola, Crescenzi. Allenatore: Fabio Pecchia.
L.R. Vicenza (4-2-3-1): Contini; Bruscagin, Brosco, De Maio (Padella dal 62′), Sandon (Crecco dal 62′); Bikel, Cavion; Dalmonte, Da Cruz (Ranocchia dal 62′) , Giacomelli (Zonta dal 75′); Teodorczyk (Diaw dal 62′) . A disposizione: Grandi, Morello,  Mancini, Djibril, Alessio, Paoloni, Lattanzio. Allenatore: Cristian Brocchi.
Arbitro: sig. Andrea Colombo di Como

Ammoniti: Rafia (C) Sandon, Diaw (V) Politic (C)  Bruscagin (V)

Le novità nella formazione iniziale ci sono e sono molte: Brocchi schiera Sandon in difesa al posto di Crecco, recupera Bikel che fa il centrocampista a fianco di Cavion; nella linea dei trequartisti giocano Dalmonte e Giacomelli con Da Cruz e Teodorczyk è l’unica punta; in panchina restano Diaw e Ranocchia con molti giovani. Nella Cremonese gioca Rafia con Gaetano in panchina. Ciofani e Buonaiuto non sono nemmeno in panchina

Al 3′ la Cremonese si presenta con un azione in cui intervengono tre situazioni favorevoli, prima Strizzolo viene ribattuto da Contini, poi due conclusioni di Zanimacchia con la prima ribattuta e la seconda che va fuori di poco. Al 8′ tira Rafia ma la conclusione non impenserisce Contini.  L’allegerimento del Vicenza è con Dalmonte che manda a lato.

Teodorzyk a Cremona

Al 25′ Rafia tenta la conclusione con Contini che para a terra. Al 27′ viene espulso dalla panchina del Vicenza Balzaretti. Al 28′ Carnesecchi allontana una conclusione di DalMonte e sul capovolgimento di fronte Di Carmine da a Rafia, Contini tocca e Di Carmine e Zanimacchia sparano sui difensori.  AL 33′ indecisione di Fagioli che attende l’uscita del portiere interviene Teodorzyk che Fagioli travolge. Ma l’arbitro non concede il rigore e il Var non interviene. In effetti sembrava che l’intervento fosse al limite.

Al 38′ Cavion cerca la girata la palla viene toccato con la mano da Rafia e il direttore di gara richiamato al Var concede il rigore. Sul dischetto va Da Cruz che telefona a Carnesecchi che para a terra. Colossale occasione per il Vicenza putroppo sprecata

Si giocano 4′ di recupero per gli interventi del Var (rigore non concesso e concesso ma sbagliato). Il tempo si chiude sullo 0-0 con il Vicenza che ha giocato bene e ha contenuto gli avversari: nel momento migliore ha potuto usufruire di un rigore  ma purtroppo Da Cruz non lo ha realizzato.

La Cremonese toglie Rafia e inserisce Gondo alzando ancora i centrimetri in attacco. Ma la prima occasione è ancora per i biancorossi con Dalmonte che va via in contropiede e crossa per Teodorzyk che manda fuori da buona posizione di testa. Al 57′ Cavion respinge una punizione battuta da Valeri.

Tra il 61′ e il 62′ cambi sia nella Cremonese che nel Vicenza che opera 4 sostituzioni togliendo l’infortunato Di Maio, oltre a Sandon, Da Cruz e Teodorzyck con Padella, Crecco, Ranocchia e Diaw.

Il Vicenza comunque continua a controllare la gara ma al 67′ Gondo riceve palla sul dischetto di rigore e manda incredibilmente alto, un gol divorato!

Al 72′ Fagioli da a Gondo che colpisce di testa la parata di Contini è abbastanza facile. Al 79′ un tiro di Castagnetti finisce fuori. Aumenta la pressione della Cremonese.  Al 83′ Baez per Gondo che rovescia anticipando il compagno Gaetano e mandando fuori.

Al 84′ una bella ripartenza del Vicenza con un colpo di testa alto di Ranocchia da buona posizione. Al 86′ c’è un altro contropiede del Vicenza con Diaw e Ranocchia e con Diaw che commette fallo e viene ammonito. Al 88′ Bianchetti di testa con Contini che compie un’impresa salvando la sassata di testa del difensore cremonese.

All’ultimo minuto Contini para su tiro di Gaetano.  Con il Var viene espulso Diaw per una gomitata a Okoli.

Finisce 0-0 quarto pareggio consecutivo per il Vicenza che adesso spera nella vittoria sul Pordenone per dare la spallata decisiva verso la salvezza.  Il Vicenza oggi è piaciuto, ha sofferto ma ha contenuto bene i grigio rossi. E le sconfitte di Pordenone e Alessandria non dispiaccono di certo.

 

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano