Promozione

Nella gara degli ex Caldogno si prende i 3 punti ed inguaia il Monteviale

A.C.MONTEVIALE – U.S.D. CALDOGNO CALCIO 1-2

A.C. MONTEVIALE: Scaranto, Casolin, Frizzo, Milanello, Morellato, Perucca, Talli (dal 46’ Breschigliaro), Crestani (dal 75’ Erba), Marzari, Belloni, Marazia (dal 46’ Maiova). Allenatore: Lazzaron Denis

Il Monteviale

U.S.D. CALDOGNO CALCIO: Nardon, Costa, Bagnara, Filotto (dal 71’ Andreoni), Bonaguro, Mietto ( dal 85’ Savio), Bertollo, Sandonà, Battaglin, Poggetta (dal 61’ Todaro), Bergo (dal 61’ Benvegnù). Allenatore: Zuccon Luigi

Il Caldogno

Arbitro: Alberto Fornaini di Treviso  Assistenti: Stefano Faccioni di Legnago e Marco Marodin di Vicenza.

La terna arbitrale

Reti: al 46’ p.t. Bergo al 58’ Battaglin (R) (Cald), 84’ Casolin (MV)

Ammoniti: Belloni, Marzari, Milanello, Frizzo (MV) Poggetta (Cald)

Note: La gara è iniziata con cinque minuti di ritardo in adesione all’iniziativa della FIGC contro la guerra e a favore della pace.

Oggi a di Isola Vicentina entrando nel terreno di gioco ho rivolto lo sguardo su questo cartello esposto vicino ad una delle due porte. Mai mi sarei aspettato dopo oltre cinquanta anni che frequento i nostri impianti sportivi, trovare un cartello così duro e atroce. Un semplice cartello che denuncia la fragilità umana nell’affidare alla guerra la soluzione dei problemi dell’umanità. Un grazie a chi ha avuto la sensibilità di ricordare a tutti di rifiutare la guerra.

Il cartello esposto sul campo di gioco

La partita di oggi, tra Monteviale e Caldogno, possiamo definirlo senz’altro un derby, visto che i due paesi che distano pochi chilometri di distanza e alcuni ragazzi ora nello staff del Caldogno hanno giocato a Monteviale.
Le due squadre si schierano in campo con un 4 4 2 per i padroni di casa, mentre gli ospiti si presentano con un classico 4 3 3. L’inerzia della gara è in mano ospite che con un fitto fraseggio sulla metà campo inaridisce le fonti di gioco dei ragazzi di mister Lazzaron, che tentano la sorte con lanci lunghi verso i propri terminali offensivi, Marzari e Belloni.

Belloni cade in area

La gara si trascina senza grandi sussulti e le difese hanno sempre la meglio sugli attacchi. Intorno al 30’ la prima grossa occasione della gara per il Caldogno, con Scaranto il portiere di casa che prima respinge un colpo di testa di Battaglin e poi da terra è lesto nell’anticipare di piede il numero 9 ospite.

Scaranto in presa

I locali si affacciano dalle parti di Nardon portiere ospite con alcuni cross, ma senza mai portare minacce concrete alla sua porta. Al 45’ l’arbitro concede 1minuto di recupero, Bagnara, il difensore di sinistra in azione di attacco, scende sulla propria fascia di competenza e mette al centro un pallone teso all’altezza del dischetto di rigore, il più lesto è Bergo che con il piattone infila l’incolpevole Scaranto. Nemmeno il tempo di riprendere e tutti negli spogliatoi per l’intervallo.

La ripresa vede per i padroni di casa l’ingresso in campo di Breschigliero e Maiova in luogo di Talli e Marazia. Ora il Monteviale non può più permettersi di giocare di rimessa, ma deve per forza di cose provare a scardinare la difesa ospite per arrivare al pari. L’innesto di Maiova alto sulla destra crea alcune interessanti sovrapposizioni che portano a un paio di occasioni con cross al centro per la testa di Marzari che non trova la porta alzando sulla traversa.
Al 57’ in azione di contropiede Bergo cade in area su contrasto con Perucca, e tra lo stupore generale, il direttore di gara indica il dischetto del rigore. Anche da parte Caldogno a fine gara hanno ammesso la manica larga dell’arbitro. Si incarica del tiro Battaglin che porta il risultato sullo 0 a 2.

Rigore di Battaglin

 

La reazione dei locali si concretizza all’85’ con la rete dell’ex Casolin pronto a colpire di testa una perfetta punizione a rientrare dalla trequarti di Maiova. Il Monteviale cerca invano negli ultimi minuti di arrivare al pari ma Nardon e compagni fanno buona guardia e portano a casa l’intera posta.

Nardon manda alto

 

Sull'Autore

Antonio Martinello