Seconda Categoria

Altair gioca la partita perfetta, batte il Telemar e rimette in discussione il campionato

Scritto da Corrado Battilana
ALTAIR- TELEMAR SAN PAOLO ARISTON 4-0
Altair: Verdi, Pavan, Orciani E., Adamo, Munaro, Gastaldello, Carli, Diakite, Omorogbe, Veloce, Diallo(36’st Querin). A disposizione: Gorobceanu, Romanoni, Tognato, Zanella, Tognazza, Calcara, Guarino, Cauzzi. All. Sammarco
Telemar San Paolo Ariston: Cecchetto, Ferrarese, Spegiorin(20’st Purelli), Abis, Segato, Passaro(4’st Sasarky), Zocca(39’st Fedalto), Salano(26’st Grendene), Santini, Bellotto, Chemello(33’st Friselli). A disposizione: Maimone, Menti, Marchioni. All. Cesarano
Arbitro:  Francesco Gatta di Vicenza
Reti: 19’pt Gastaldello (A), 28’pt Omorogbe (A), 6’st Diallo (A), 46’st Querin (A)
Ammonizioni: 27’pt Passaro (T), 28’st Munaro (A), 31’st Chemello (T), 41’st Querin (A)
Note: l’Altair ha destinato l’incasso della partita per i profughi della guerra in Ucraina  raccogliendo 400 euro
Cronaca di Corrado Battilana  Foto di Mauro Colò
 
A San Pio X i padroni di casa, quinti in classifica a 5 punti dalla vetta, affrontano il Telemar San Paolo, secondo in classifica a un solo punto dal Maddalene, in una delle due partite clou del girone E di seconda categoria. Il primo quarto d’ora è di studio e le due squadre si affrontano con belle trame a centrocampo che non trovano finalizzazione. Dal 18’ sono i padroni di casa a prendere in mano le redini del gioco, e questo porta ad una prima occasione con un tiro da fuori area di Carli che viene deviato in angolo dal portiere ospite.
Passa solo un minuto e, su azione di calcio d’angolo, l’Altair si porta in vantaggio grazie ad una deviazione su palla vagante in area avversaria di Gastaldello. Al 23’ è Omorogbe con un forte tiro a impegnare Cecchetto in una bella parata a terra. Il raddoppio è nell’aria e infatti al 28’ una bella punizione di Omorogbe dal limite dell’area si insacca con una parabola che sorprende Cecchetto, per una deviazione della barriera. Al 34’ un tiro dall’interno dell’area di Diakite finisce a fil di palo alla destra del portiere ospite. Finisce il primo tempo 2-0  con un netto dominio dell’Altair, il Telemar non pervenuto.
Il secondo tempo inizia con l’Altair nuovamente a comandare il gioco e infatti al 6’ Diallo si gira in area avversaria e lascia partire un tiro che si insacca nell’angolo opposto. Al 10’ il Telemar si risveglia e in due minuti colleziona due palle gol, una con Ferrarese che colpisce di testa a colpo sicuro, ma il portiere locale respinge e l’altra con Chemello che dall’interno dell’area piccola si fa parare il tiro con un intervento d’istinto da Verdi. Da questo momento in poi il gioco viene controllato dal Telemar, ma è un possesso sterile e solo al 35’ crea una buona occasione con Friselli, che lanciato a rete solo davanti a Verdi tira fuori dallo specchio della porta. Al 43’ una punizione di Bellotto viene alzata sopra la traversa dal portiere locale. Al 47’ però, la quaterna dell’Altair si concretizza grazie al nuovo entrato Querin che dopo un liscio della difesa ospite si invola solo e supera il portiere in uscita. L’Altair è sembrata una squadra in grande condizione e ha giocato una partita perfetta, il Telemar è incappato in una pessima prestazione.

Sull'Autore

Corrado Battilana