Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: e comunque si gioca

Scritto da Federico Formisano

Mentre da qualche parte a 1500 Km la notte risuonano le sirene e gli scoppi delle bombe, mentre siamo immersi ancora in una pandemia che dura da due lunghi anni e non accenna a rallentare, cerchiamo per un paio di ore di lasciare tutto alle spalle. E’ giusto che le società si attivino come hanno fatto la Junior Monticello, il Thiene e l’Altair (e molte altre) a destinare l’incasso o ad attivarsi per raccogliere fondi. E’ giusto prestare ancora attenzione ai problemi legati al covid (e ci fa un certo non so che pensare al Grisignano, all’Arcugnano, al Dolo, ecc che oggi non scendono in campo).  E’ giusto condividere la tristezza dei compagni di squadra di Daniel Bianchi che oggi vivono la prima domenica senza di lui.  Ma è leggittimo e del tutto giustificato pensare anche allo sport come momento di distensione e di distrazione. E noi saremo anche oggi sui campi di calcio, per condividere con voi questo sentimento di speranza.

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/03/19/ledicola-del-sabato-ma-la-regolarita-dei-campionati/ La domanda del giorno riguarda la regolarità dei campionati, le altre notizie del giorno,  il Bollettino Covid, le lister della Junior Monticello, ecc
https://www.calciovicentino.it/2022/03/19/i-risultati-di-sabato-19-marzo/ Risultati di serie B, degli anticipi di terza categoria, della Primavera.
https://www.calciovicentino.it/2022/03/18/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-20-giornata/  Il vademecum di calcio vicentino con previsioni meteo, designazioni arbitrali, squalifiche girone per girone, gare clou.

 

A

 

Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine della Junior Monticello, Prima Categoria girone D.  Le foto sono di calcio vicentino.

 

Finora abbiamo pubblicato 81 pagine: Vicenza (Serie B, prima e dopo il mercato) , Vicenza Cf (Serie C Femminile), Arzignano e Cartigliano (Serie D)  Bassano,  Camisano, Montecchio, Schio e Virtus Cornedo (Eccellenza), Caldogno,  Chiampo, La Rocca Altavilla, Marola, Marosticense,  Montebello, Monteviale, Rivereel, Sarcedo, Rosà e Valbrenta (Promozione) Arcugnano, Brendola, Grisignano, Malo, Montecchio Sp, Poleo, Real San Zeno, San Lazzaro, Sovizzo,  Valdagno, Alto Astico Cogollo, Azzurra Sandrigo, Berton Bolzano, Carmenta, Dueville, Grantorto, Junior Monticello, Summania Tezze sul Brenta, Thiene e Galliera (Prima categoria),Lonigo,  Spes Poiana, Altair, Altavilla, Alte,  Castelgomberto, Grancona,  Maddalene, Pedezzi, Real Brogliano, Telemar,  Azzurra Maglio, Giavenale, Lakota, San Tomio, San Vito Cà Trenta,  Silva Marano, Treschè Conca, Breganze, Colceresa, Fides, Lampo, Longa, Lugo,  Montecchio Precalcino, Nove, Quinto,  Lamonese, Real Stroppari, San Pietro di Rosà, Team Marchesane,  Union Ezzelina (Seconda categoria), Berton Bolzano,Bissarese, Cresole, 7 Mulini, Toniolo  e Juventina Laghi (terza Categoria), Montecchio Maggiore (Juniores Elite).  Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

Ascoli: Il tecnico bianconero Sottil, per la trasferta  veneta ha convocato 24 giocatori, è rimasto a casa DOrazio perché influenzato,  mentre Tsadjout dovrà scontare il turno di squalifica. Torna a disposizione Paganini assente contro il Pisa per problemi fisici, rientrano anche Bellusci e Collocolo che hanno scontato la giornata di stop. Portieri: Bolletta, Guarna, Leali Difensori: Baschirotto, Bellusci, Botteghin, Falasco, Quaranta, Salvi, Tavcar Centrocampisti: Buchel, Caligara,Collocolo, Eramo, Franzolini, Maistro, Paganini, Saric; Attaccanti: Bidaoui, De Paoli, Dionisi, Iliev, Palazzino, Ricci- Nella squadra marchigiana non ci sono ex biancorossi.

La Probabile formazione: Leali, Baschirotto, Bellusci, Botteghin, Falasco;  Saric, Buchel;  Caligara (Collocolo), Ricci (Maistro), Dionisi, Bidaoui.

B

Bollettino Covid:  tornano a scendere i ricoveri e le terapie intensive.

Attualmente positivi 1.147.519  (+27.298) Deceduti: 157.692 (+85) Dimessi/Guariti: 12.494.968 (+48.385)  Ricoverati: 8319 (-84) di cui in Terapia Intensiva: 471 (-3) Tamponi: 478.051  Totale casi: 13.724.411  (+74.024)    La percentuale dei positivi è di  15,48 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era al  15,53) calano i ricoveri in Ospedale e calano le terapie intensive

E

Eccellenza: Nei 3 gironi di eccellenza veneta oggi si gioca la 20º giornata con tanti scontri diretti che possono segnare l’intera stagione soprattutto nei piani alti della classifica.  Nel girone A si sono riaperti i giochi dopo la sconfitta casalinga della capolista Villafranca nel derby col Vigasio, adesso il gap con il Montecchio è di 6 punti con il Vigasio terzo a meno 7,e oggi può succedere di tutto con il Villa atteso nel campo sempre difficile di Valgatara, mentre Montecchio e Vigasio giocano in casa rispettivamente contro il Garda e la Belfiorese !

Nel girone B si resta in attesa dell’ omologazione di Albignasego-Arcella finita 1-1 sul campo ma a causa di un errore sui cambi in settimana verrà ufficializzato il 3-0 a tavolino per l’Albignasego che sale a 20 punti ma soprattutto leva un punto all’Arcella in lotta con il Giorgione per il primo posto !

Attenzione al Borgoricco che zitto zitto si trova 3º in classifica a meno 4 dalla vetta,oggi la capolista Giorgione giocherà a Pozzonovo, mentre Arcella e Borgoricco giocano in casa con Camisano e Abano !  (Da Dilettanti a chi? )

 

F

Fuorigioco:   Torna domani alle 17.30 su Tva Vicenza la trasmissione Fuorigioco condotta da Franco Bertuzzo con Federica Benacchio e Federico Formisano nella veste di opinionista.  Ospite della puntata sarà l’attaccante del Galliera Matteo Fabris.

L

La Rocca: Mister Beggio presenta così la gara odierna con l’Alba Borgo Roma: “Quel pareggio non lo abbiamo ancora digerito”. Così coach Paolo Beggio in vista del nuovo appuntamento (fischio d’inizio fissato per le ore 14:30) che oggi vedrà La Rocca ospitare nel giardino di casa l’Alba Borgo Roma; un avversario tosto che, sebbene navighi nei bassifondi della classifica, merita massimo rispetto e altrettanta attenzione visto e considerato anche il 2-2 scaturito nella gara d’andata con l’Unione avanti per 2 reti fino a 15 minuti dal termine.

“Per tutta una serie di motivi –spiega il tecnico– abbiamo una grandissima voglia di riscattare un pari che ha avuto dell’incredibile; sappiamo bene le qualità dei nostri avversari ma, al di là di tutto ciò, bisognerà presentarsi in campo carichi come molle volenterosi di dare il massimo: solo così, infatti, potremo provare a piegare le resistenze di una compagine che, come abbiamo già imparato sulla nostra pelle, non mollerà un centimetro fino al triplice fischio finale”.

 

R

Rappresentativa:  Nella seconda partita del Torneo di Viareggio la rappresentativa dilettanti allenata da Giuliano Giannichedda,  ha perso 2-0 con  l’Atalanta, grazie alle reti messe a segno da Dominic Vavassori nel primo tempo e ad Alwande Roaldsoy (su rigore) nel secondo.  La qualificazione è rimandata all’ultima sfida nell’ultimo match del girone di qualificazione contro la Robur Siena.

S

Schio: L’intervista a Mister Baldi: La partita di domenica scorsa è stata equilibrata, poi abbiamo preso gol e non siamo riusciti a rimediare. Ci siamo giocati la partita con una delle squadre che sta facendo meglio in campionato. Siamo andati, abbiamo tenuto bene il campo. Davanti però siamo ancora lontani dalla porta, non abbiamo la pazienza di portare più giocatori a concludere, quindi diventa un po’ difficile concretizzare.

Da migliorare c’è il risultato. Abbiamo lottato dall’inizio alla fine, la voglia c’è. Dobbiamo migliorare la fase conclusiva dell’azione.  L’umore della squadra è sempre un pò borderline: se riuscissimo a portare a casa una partita sicuramente all’aspetto psicologico ne gioverebbe.

La prossima sarà la partita della vita: dobbiamo giocare partita dopo partita e trovare il risultato sempre… Sarà una partita difficile, la tensione e il momento non sono dei più semplici. È una gara dove chi riesce a rimanere lucido mentalmente riuscirà ad avere la meglio».

 

Serie B:  risultati e programma

Monza- Crotone 1-0  Barberis (M)
Ternana- Alessandria 3-0 Celli, Mazzocchi, Martella (T)
Parma- Lecce 0-0
Reggina- Cosenza 1-0  Folorusho (R)
Frosinone – Benevento 2-0 Ricci su rigore (F) autorete

Oggi ore 14.00

Vicenza – Ascoli
Pisa – Cittadella
Perugia – Como
Spal – Cremonese (ore 16.15)
Pordenone – Brescia (ore 16.15)

Classifica: Monza 57, Cremonese, Lecce 56,  Pisa 55,  Brescia 53, Frosinone, Benevento 51, Ascoli  50, Perugia 46, Cittadella 44, Reggina 43, Ternana 41, Parma 39,   Como 38, Spal 32, Alessandria 25, Cosenza 24, Vicenza 21, Crotone 19, Pordenone 13.

 

 

V

Vicenza: La lista dei 24 biancorossi convocati da mister Brocchi per la trentunesima giornata di campionato contro l’Ascoli, in programma oggi alle ore 14:00, allo stadio Romeo Menti. Portieri: Bresolin, Confente, Gerardi, Grandi; difensori: Brosco, Bruscagin, De Maio, Maggio, Padella, Pasini,  Sandon; centrocampisti: Bikel, Boli, Cavion, Cester,  Dalmonte, Dibrjil, Zonta; attaccanti:  Da Cruz,  Diaw,  Giacomelli, Mancini, Meggiorini,  Teodorczyk. Sulla formazione mister Brocchi in conferenza stampa ha detto: Crecco è squalificato. Fortunatamente Maggio ci sta dando una grandissima disponibilità, quindi sopperiremo all’assenza di Crecco con lui, nella speranza che possa reggere tutta la partita. De Maio ha qualche problemino fisico, vedremo se partirà dal primo minuto. A centrocampo la questione è legata al grande dispendio di energie fisiche dei vari Bikel, Zonta e Cavion che hanno giocato tanto nell’ultimo periodo, a causa dell’assenza di Ranocchia, che ha pesato tanto dal punto di vista gestionale. Quando giochi tanto, con un calendario assurdo come quello degli ultimi 45 giorni, la gestione è complicata sotto questo punto di vista. Davanti, invece, sono tutti a disposizione. Meggiorini? Si è allenato con continuità e sicuramente sarà della partita domani. A sinistra? Giocherà Bruscagin. È entrato bene l’altro giorno, dal punto di vista energetico ci dà sempre tanto. L’aspetto emotivo è complicato per molti giocatori, mentre Bruscagin sia dal punto di vista emotivo, che da quello energetico, è un ragazzo che ci ha sempre dato tanto.

La probabile formazione: Grandi, Maggio, Padella, Brosco (De Maio), Bruscagin; Bikel, Cavion; Dalmonte, Da Cruz, Diaw; Meggiorini

 

Vicenza calcio femminile:   Dopo la vittoria fondamentale del Vicenza nella partita di recupero della 13^ giornata, le Biancorosse sono chiamate a confermarsi nel derby contro il Padova (al Sintetico di Via Vermigli- Padova)  Le padrone di casa occupano il 10° posto in classifica, dunque almeno sulla carta si preannuncia un match agevole per il Vicenza. D’altro canto il Padova arriva da una vittoria agevole per 4-0 sulla Spal, quindi sotto il punto di vista morale saranno esaltate, seppur di fronte abbiano la prima della classe. La partita sarà trasmessa in diretta dalla LND con tanto di telecronaca a questo link, dunque potrete seguire le Biancorosse anche dal divano di casa.

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09
https://t.me/calciovicentino_it

Sull'Autore

Federico Formisano