Seconda Categoria

Il Quinto rialza la testa, l’Olympia non regge: è 3-0

Quinto – Olympia 3-0

A.C. Quinto Vicentino: Girotto 6, Conca 6 (al 22’st Marangoni 6), Giaretta M s.v(dal 32’pt Nogara 6), Mariotto 6 (al 15’st Alberti 6), Celeghin 7, Cecchinato 6,5, Celin 5,5 (al 42’st Barban), Pignattari 6, Lattenero 7,5, Giaretta A 6 , Frigo 5,5 (al 32’st Spadina s.v). Allenatore: Ivano Giaretta. A disposizione: Costa, Valentini, Prendin, Barbieri.

Pol. Olympia: Moletta 7, D Alvise 5,5, Scapin 5,5 Nonni 5,5 (al 30’st Ferronato s.v.), Njie 5,5, Pasinato 5,5, Benazzato 6, Calderaro 6 (al 32’pt Campagnolo 5,5), Gobbo 5,5, Koroni 6, Pasinato 5,5 (al 1’st Fabris 5,5). Allenatore: Lorenzo Pegorin. A disposizione:  Antonello F, Serragiotto, Antonello M, Pierobon, Pilotto, Pettenuzzo.

ARBITRO: Sig. Kevin Dal Zotto di Schio.

RETI: al 30’st Celeghin, al 33’st Lattenero, al 42’st Lattenero.

Ammoniti: Frigo (Q), Njie (O). Espulso: Njie (O)

Angoli: 7-4 per il Quinto Recupero: 2 minuti primo tempo, 3 minuti secondo tempo.

Articolo di Francesco Andreotti

Si riprende subito il Quinto dopo il pesante scotto patito settimana scorsa contro il Real Stroppari, diretta concorrente per la promozione. Si rivela però più combattuta del previsto la partita che ha visto contrapporsi i biancorossi e l’Olympia, fino alla rete di Celeghin al 75’ che fatto saltare il tappo alla lattina. Il Quinto si mantiene così al terzo posto in classifica a -10 dal Nove e a -12 dal Colceresa primo mentre l’Olympia rimane bloccata al terzultimo posto, con un buon margine di vantaggio sul Lugo ultimo.

LE FORMAZIONI

Giaretta sceglie un 4-2-3-1 con Girotto in porta, Conca e Giaretta Manuel sulle corsie laterali, Celeghin e Cecchinato a formare la coppia centrale, in mediana Pignattari e Mariotto, sulla trequarti il tridente Celin-Giaretta-Frigo alle spalle di Lattenero unica punta. Pegorin opta per un 4-3-3 con Moletta tra i pali, il giovane D Alvise e Scapin terzini, Nonni e Pasinato al centro della retroguardia, a centrocampo Njie accompagnato da Benazzato e Koroni, in attacco Calderaro e Pasinato a supporto di Gobbo.

LA CRONACA

Al 2’ Lattenero resiste alla carica di Nonni e supera in uscita Moletta, non centrando però lo specchio della porta. Al 4’ si fa vivo l’Olympia: botta dalla distanza di Njie, Girotto vola e mette la sfera in calcio d’angolo. Al 18’ doppia occasione per i padroni di casa: Lattenero allarga per Frigo che calcia in diagonale, Moletta respinge per poi superarsi sul tap-in di Lattenero. Sugli sviluppi del calcio d’angolo seguente Giaretta Manuel chiama ancora in causa Moletta con una deviazione sottomisura. Al 22’ cross di Calderaro e torsione centrale di Gobbo: tutto facile per Girotto, che blocca sicuro. Al 35’ spizzata di Pignattari e destro violento di controbalzo di Celin, Moletta alza sopra la traversa. Al 42’ Lattenero taglia il campo per Celin che spreca tutto calciando debolmente tra le braccia dell’estremo difensore ospite. Al 46’ altra opportunità per il Quinto ma Celin non inquadra di molto lo specchio della porta. Al 47’ uno-due tra Giaretta e Lattenero, che calcia sull’esterno della rete. Al 62’ pennellata dal limite di Koroni stornata da Girotto in calcio d’angolo. Al 75’ la sblocca il Quinto: angolo di Pignattari e testa di Celeghin, che supera Moletta per la prima volta in questa partita: quarto centro in campionato per lui, sempre più protagonista in questa stagione. Al 78’ Celin corregge la conclusione sballata di Lattenero ma mando alto da buonissima posizione. Al 78’ raddoppio dei padroni di casa: Marangoni verticalizza per Celin, cross basso del 7 a trovare Lattenero che dribbla il difensore avversario e non sbaglia davanti a Moletta. All’87’ la chiude ancora Lattenero, implacabile sotto porta. Il triplice fischio del direttore di gara pone fine all’incontro.

LE INTERVISTE

Denis Lattenero:

L’importante oggi era tornare alla vittoria, che dedichiamo al nostro mister. Sono contento del risultato ottenuto e della risposta del gruppo e finchè la matematica non ci dà per spacciati noi ci crediamo sempre.”

 Marco Pignattari

Contento della prestazione della squadra. Siamo stati sempre sul pezzo, non siamo mai calati di intensità. Come ci ha detto il mister ci voleva pazienza perché giocavamo contro una squadra coriacea e molto difficile da penetrare. E’ arrivato finalmente il secondo goal su sviluppi di calcio d’angolo e dopo la partita è stata tutta in discesa. Contento della prestazione e ora testa al Colceresa.”

Lorenzo Pegorin

Sconfitta che dispiace nel mezzo di un cammino sfortunato. Il Quinto ha meritato la vittoria. Inutile negare però che l’espulsione ha influenzato il match e alla fine è uscito il maggior tasso tecnico della squadra avversaria. Non dobbiamo attaccarci agli episodi seppur le due ammonizioni a mio avviso sono dubbie. Pensiamo solo a lavorare e migliorare in vista del rush finale.”

Nel prossimo turno il Quinto se la vedrà con il Colceresa in un autentico big match mentre l’Olympia affronterà il Facca.

 

Sull'Autore

Federico Formisano