Seconda Categoria

Per Sguardo Acuto il Locara è padrone del suo destino (2 cat. E)

Scritto da Federico Formisano

LOCARA PADRONA DEL PROPRIO DESTINO

VITTORIA IMPORTANTISSIMA DEL LOCARA CONTRO IL TELEMAR

GRANCONA PAREGGIO CASALINGO – SAN VITALE ED OLMO KO CLAMOROSI

IN CODA PAREGGIO TRA LA CONTEA E SETTE MULINI CHE RALLENTANO LA CORSA VERSO LA SALVEZZA

 

Le giornate si fanno calde e tese. E nella tensione, nella preoccupazione, accadono risultati clamorosi e inaspettati. Il Locara vince un gran scontro diretto a Vicenza contro il Telemar, tirando fuori nel momento decisivo tutta la forza, la volonta’ della capolista. Un Telemar che rallenta la corsa, un punto in due partite, e il piccolo vantaggio accumulato sulle altre squadre in questo girone di ritorno, negli ultimi 180 minuti di riduce sensibilmente. Clamorose le sconfitte dell’Union Olmo Creazzo a Costabissara e del San Vitale a Riviera Berica. Il Grancona non va oltre il pareggio interno contro il Lonigo.

Foto inedita di Riviera Berica- San Vitale

Ecco il quadro dei punti delle ultime sette gare:

GIORNATE GRANCONA SAN VITALE LOCARA TELEMAR UNION OLMO
18 0 1 1 3 3
19 1 3 1 3 1
20 3 3 1 3 3
21 1 1 1 3 0
22 1 1 1 3 3
23 1 1 3 1 3
24 1 0 3 0 0
TOT 8 10 11 16 13

 Queste invece le partite che ancora restano alle squadre di testa.

squadre Locara Grancona San Vitale Telemar Union Oc
punti 49 46 45 45 45
25 Union OC La Contea Telemar S.Vitale Locara
26 Barbarano 7 Mulini R.Brogliano Lonigo S.Lazzaro
  gare in casa        

 

Ecco il Locara che ti attendevi nel momento caldo del campionato. Dopo due mesi di frenate, pareggi, anche clamorosi, arriva la zampata decisiva. La partita che potrebbe valere tanto. Anche un campionato. In attesa del nuovo scontro diretto che avra’ tra le mura amiche domenica contro l’Union Olmo di Creazzo.

La squadra veronese vince  una gara difficile, che per tre quarti stava diventando ardua e complicata, contro un Telemar ancora in vantaggio, al 70’, grazie al solito Carraro, autore di due reti, e con i minuti che continuano a passare. Ma la squadra di Mister Danieli, proprio in quei minuti di sofferenza ha tirato fuori il massimo: non ha perso la testa e  in pochi istanti ha sfoderato un 1-2 devastante, che avrebbe fatto male a chiunque. Lasciando Mister Mariga con un pugno di mosche in mano.  Passa due volte in vantaggio il Telemar con Carraro nel primo tempo, con il gol del pareggio degli ospiti con Stenco. E nella ripresa in cinque minuti pareggio e sorpasso con Ferrari e  A. Marchese.

Per il Telemar la consapevolezza di poterci stare, da protagonista nelle speranza di farsi definitvamente grande, ai probabili play off. Ma che  non sono ancora matematici. Si devono conquistare nei restanti 180 minuti.

Il Grancona non buca e frena in casa contro il Lonigo. Pareggio che lascia andare in classifica il Locara. Pareggio grave per la squadra di Mister Nicoletti. Parita piatta, con alcune situazioni pericolose ma nulla di cosi clamoroso per poter essere determinante e decisivo. Il Grancona che aveva sulla carta il miglior calendario, per finire la regular season in discesa, si trova invece in piena lotta per un miglior posto nella griglia dei play off.

Ecco uno dei risultati piu’ clamorosi della stagione: la sconfitta dell’Union Olmo di Creazzo a Costabissara. La squadra di Mister Vicari arrivava da un 9.1 contro il Barbarano Mossano. Passa in vantaggio l’Union Olmo con Salerno su rigore, ma si fa riprendere e rimontare  con Al Hams e Barbagallo su rigore. Con questa vittoria la squadra di Costabissara supera la Contea e si piazza al terzultimo posto in classifica. Per Mister Vicari una sconfitta molto pesante, in attesa dello scontro diretto di domenica a Locara.

Avra’ la forza il Creazzo di frenare la corsa dei veronesi e rimettere per l’ennesima volta tutto in gioco?

Ma non scherza nemmeno il San Vitale che trova una sconfitta anch’essa pesante a Riviera Berica per 4.2. Ancora decisivo Tataranu per Mister Carli con una doppietta, e Donati e Ferrarin. Non bastano i soliti Frigo e Pozza per arginare la domenica in grande stile della squadra locale.  Il San Vitale non vince da quattro partite e domenica si giochera’ tanto del proprio futuro a Vicenza contro il Telemar.

C’e ancora una piccola speranza per il Castelgomberto per rientrare nella zona play off.  Sono quattro punti che li separano dal gruppone dei 45 punti. E potrebbero accadere cose molte interessanti nei prossimi 180 minuti.

Nel frattempo per  Mister Corato, squalificato,  sostituito in panca da Mister Carretta,  vittoria bella e meritata  a Brogliano. Gara con molti gol, botta e risposta fino al gol vittoria di Faggion. Per i locali rete di Ubhi e Massignani, per gli ospiti da segnalare la doppietta di  Savkovic.

Tra Barbarano e San Lazzaro, partita divertente e piena di gol quella tra due squadre salve da tempo, e senza nessuna velleita’ di classifica. Passa in vantaggio il San Lazzaro con Guarino su rigore. Ma Padrin del Barbarano con una doppieta porta in vantaggio i locali , ripresi al 40’ da De Benedetti.

Infine pareggio fiacco, forse poco pesante in classifica tra La Contea e 7 Mulini. Protagonista della giornata e’ Fedalto che sbaglia un rigore, segna il definitivo 2.2 e al 92’ si fa espellere.  Gli altri gol sono di Gemo per gli ospiti e doppietta di Faccin  per La Contea. Da segnalare come Leoanardo Faccin, con le sue 9 reti, molte nel girone di ritorno,  sta tendando assieme alla sua squadra, una clamorosa salvezza.

Domenica la possiamo definire decisiva : due scontri diretti, 180 minuti alla fine: Locara VS Union Olmo – Telemar VS San Vitale.  E La Contea Grancona. Dove i ragazzi di Montorso dovranno trovare punti salvezza.

Sara’ una grande giornata dalle mille emozioni.

Classifica: Locara 49,  Grancona 46,  San Vitale, Telemar, Union Olmo Creazzo  45 Castelgomberto 41,   Lonigo 40, San Lazzaro 29, Barbarano 27, Real Brogliano 21, Riviera Berica 19, Bissarese 18,  La Contea  17   Mulini 13

I top

Mattia Barbagallo   (Bissarese):  La sua squadra aveva bisogno dell’impresa e quando le gambe degli attaccanti tremavano è stato il portiere ad andare a trasformare il calcio di rigore.

Barbagallo

Alessandro Tataranu  (Riviera Berica): per il San Vitale il giovane attaccante della Riviera Berica è un vero incubo visto che i suoi due gol tolgono (o quasi)  la squadra castellana dalla lotta promozione.

Gabrile Carraro ( Telemar)  per due volte porta in vantaggio la sua squadra facendo sognare i numerosi tifosi.. Poi il Locara emerge e vince la partita.

Le “vostre”  Cronache

Ac Grancona 1969 Lonigo  0-0

Barbarano Mossano S.Lazzaro Serenissima  2-2 Guarino (S) Padrin (2,B) De Benedetti (S) Pareggio casalingo per il Barbarano Mossano contro il @sanlazzaro2010 . Alla mezz’ora del primo tempo passano in vantaggio gli avversari con un calcio di rigore realizzato dal numero 10 avversario. Nella ripresa arriva il pareggio con Padrin che salta il difensore e conclude con un tiro incrociato. Dopo diverse occasioni create da Pasianotto, gli avversari trovano il sorpasso con un tap-in sulla grande parata di Dal Soglio. Subito dopo grande reazione dei nostri ragazzi che riescono a pareggiare grazie ad una azione corale sulla sinistra di Diao che trova in area Padrin. Nel finale occasione per Msatfi che da azione di corner spedisce di poco alto. (da Facebok Barbarano)

Bissarese Union Olmo Creazzo  2-1 Al Hams (B) Salerno (U)  Barbagallo su rigore Rialza la testa la Bissarese con un’ottima prestazione in casa contro l’Union Olmo Creazzo, 2-1 il risultato finale.  I biancocelesti giocano un bel calcio riuscendo a tenere testa a una formazione di alta classifica. Inizialmente in svantaggio, i nostri ristabiliscono l’equilibrio con Mustafa, che incorna di testa e gonfia la rete. Si esalta il nostro portiere Barbagallo, che realizza il gol decisivo. Prossimo turno in trasferta a Lonigo.   (Dal sito della Bissarese)


La Contea 7 Mulini Fimon  2- 2
Gemo (7M) Faccin (2, L) autorete (7M) Un pareggio che non accontenta nessuno quello scaturito dal pomeriggio di Montorso tra due squadre che avevano assoluto bisogno di fare bottino pieno. La partita comincia con La Contea che spinge forte fin da subito e difatti nei primi minuti Vicario è già costretto a fare gli straordinari mettendo una pezza sulle conclusioni di Mancassola e Khoule. Passato il pericolo il 7 Mulini comincia a guadagnare campo e al 27’ trova il vantaggio con Gemo che chiude bene un’azione condotta da De Paolis per via centrale. Galvanizzata dal risultato la squadra giallonera prova a raddoppiare con Nino e De Paolis ma le loro conclusioni non sono precise. Sul finale di tempo i ragazzi di Faccin si rendono di nuovo pericolosi con Khoule ma sul suo tiro c’è ancora la pronta risposta di Vicario.

Ad inizio ripresa succede l’impensabile: la compagine di casa aggredisce alla grande il campo trovando nel giro di due minuti la doppia rete con Faccin, ribaltando completamente l’andamento del match. Gli ospiti però non demordono avendo prima l’occasione per ristabilire la parità con il colpo di testa di De Paolis che viene intercettato proprio sulla linea (o forse anche oltre) e poi al 59’ beneficiando di un calcio di rigore per atterramento di De Paolis. Sul dischetto si presenta Fedalto che calcia però alto.

Il centrocampista con la maglia numero 8 non si abbatte tant’è che al 67’ è proprio lui a trovare finalmente il gol con una punizione spiovente in mezzo dove Battocchio, in uscita, pasticcia spedendo la palla in rete. Da qui il match si fa tiratissimo con azioni parte per parte dove i protagonisti diventano gli estremi difensori con le proprie parate e l’imprecisione sotto porta di entrambe le squadre. Nel finale c’è spazio anche per l’espulsione di Fedalto per proteste. Un punto che smuove la classifica ma che vede scappare le dirette concorrenti e di conseguenza anche la zona playout.  (da Facebook /7 Mulini)

Real Brogliano   Castelgomberto Lux  2-3  Ubhi /Massignani  (RB) Savkovic  (2) Faggion (C) Ottima prestazione del Lux, che doma 2-3 fuori casa il Real Brogliano.

Gol a freddo per i nostri che subiscono la rete da calcio di rigore dopo appena pochi minuti dal fischio di inizio. Tuttavia il Lux non si scoraggia e passa subito al contrattacco. La rete del pareggio non tarda ad arrivare con Savkovic, che, su una palla filtrante, si libera bene del difensore avversario e infila il portiere.

Avvio di ripresa vivace ma nuovamente sfortunato per la truppa di Corato, infatti dopo appena pochi minuti la compagine rivale trova nuovamente il gol del vantaggio. Ma il Castelgomberto è pronto a reagire una seconda volta: al 9′ minuto Savkovic è micidiale su una palla inattiva ed è abile ad insaccare in porta. Nelle battute finali il Lux dà il meglio di sé con le iniziative di Chemello e Faggion, che sfiorano la rete. Il vantaggio giunge finalmente con Faggion, che è bravo a trovare un pertugio tra la difesa avversaria realizzando la marcatura con una gran botta dalla distanza.  Prossima partita in casa al Farinotto di Castelgomberto contro il Barbarano Mossano. (Dal sito del Castelgomberto)

Riviera Berica A.S.D. San Vitale 4-2 Frigo (S) Donati, Tataranu (2) Ferrarin (RB) Pozza (S)  per questa partita abbiamo pubblicato  il servizio di Federico Formisano


Telemar San Paolo Ariston Locara 2-3
Carraro (2,T) Stenco, Ferrari , Marchese A. (L)  per questa partita abbiamo pubblicato  il servizio della Redazione

Classifica Marcatori

21 reti: Zonin (Locara);
18 reti: Marchese A.  (Locara)
17 reti: Frigo(San Vitale), Sartori (Union Olmo Creazzo);  
15 reti: Parise (Grancona)  Salerno (Union Olmo Creazzo) ;
13 reti: Guarino  L. (* San Lazzaro);
11 reti: Meduza (San Lazzaro)
10 reti: El Quasimi,  Veronese (Lonigo),  Ubhi S. (Real Brogliano), Pozza (San Vitale)
9 reti: Faccin (La Contea),Diquigiovanni A (Real Brogliano), Tataranu (Riviera Berica), Carraro (Telemar)
8 reti: Khoule  Papa (La Contea), Ranucci (San Vitale);
7 reti: Antonello (Barbarano),   Aloize, Boateng Ayeh (Bissarese), Cocciolone (Castelgomberto), Zanovello (Real Brogliano) , Cenzato (***)  e South  (Union Olmo Creazzo);
6 reti: Milan (Barbarano) Ferrari  (Locara), Franceschini (Sette Mulini), Sturaro (Telemar)
5 reti:  Pasianotto (Barbarano) Ometto (Grancona), Zarantonello (Locara), Gonta (Lonigo),  De Paolis,  Gemo (**)  (Sette Mulini), Bregalda,   Friselli  (Telemar);
4 reti: Padrin, Sgreva (Barbarano) Fanton,  Savkovic   (Castelgomberto), Lovato (Grancona), Menini, Muntar (Lonigo)  Gambino,(Real Brogliano), Ferrarin (Riviera Berica),Omorogbe, (San Lazzaro),  Inkumsah (San Vitale), Bellotto, Celeghin, Dalla Pozza (Telemar) Bernardi,  Fioravanzo, Tobaldini (Union Olmo Creazzo);
3 reti:  Klaic (Bissarese), Groppo, Povolo   (Castelgomberto)  Lunardi (Grancona), Bigarella  (La Contea), Foletto (Lonigo), Massignani (Real Brogliano),  Polato (Riviera Berica), De Benedetti M.,  (San Lazzaro), Zocca (Telemar), Glavaz,   Khirouni (Union Olmo Creazzo);
2 reti:  Brugnolo,  Lodo, Moustafa Rouad (Bissarese), Gobbato (Castelgomberto) Berko, Tregnago (Grancona),  Marchese  F. , Panato (Locara), Ghigi,  Iselle, Todescato (Lonigo) Garello,  Rizzo  (Real Brogliano),  Donati (Riviera Berica), Bigarella, Ghiotto, Saccozza (San Vitale), Caterino, Costantini (Sette Mulini) Corbetti, Pensavalle (Telemar), Castagna, De Bernardin,  Miloradovic, (Union Olmo Creazzo)
1 rete: Diao, Justiff, Magagnin, Moro, Tombesi (Barbarano), Barbagallo, Benvenuti, Goracci, Sola , Toffanin (Bissarese)  Boscaro, Cazzola, Chemello, Faggion,  La Bella, Schenato, (Castelgomberto),  Borotto, Burovic, Dal Bosco, Donadello, Gemo,  Signorin (Grancona), Magnabosco, Murrizi, Polo A. (La Contea), De Mori, Fortunato, Stenco(Locara),  Bizic,  (Lonigo), Abdul, Cracco, Strobe, Zordan (Real Brogliano), Asoma, Chiodi, Dordevic, Nardello, Ramadam,  Stasik (Riviera Berica), Ferron, Guarino D., Palmese, Trevisan,  Tugnoli, Zanella (San Lazzaro),   Fracasso, Mettifogo, Nicoletti,  Pellizzaro Daniel, Zanotto  (San Vitale),   Fedalto, Frigo,  Menti,  Palin, Rasia,  Trivella (Sette Mulini)Alberti, Del Vecchio, Ferrarese, Marangoni,  Rainaldi(Telemar), Cattani, Tonello (Union Olmo Creazzo).

(*)  5 gol realizzati con la Pedezzi, 8 con il San Lazzaro

(**) 2 gol realizzati con il Telemar, tre con il Sette Mulini

(***) 5 gol realizzati con il San Vitale, 2 con l’Union Oc

Sull'Autore

Federico Formisano