Seconda Categoria

Arsenal e Stella Azzurra due squadre che meriterebbero la promozione, finisce 0-0

Scritto da Federico Formisano

Arsenal- Stella Azzurra 0-0

Arsenal: Mion, Remonato, Stocco, Fantinato, Picco, Gaborin, Tellatin, Bosa (Vidini dal 73), Guidolin (Prior dal 77”), Fornasa (Sartore  E. dal 85′), Marchetti; a disposizione: Battocchio,Vialetto, Moretto, Basso, Busnardo, Palumbo Allenatore Me

Stella Azzurra: Pozzato, Tasca, Sandri (Mazzoleni dal 73′), Bertoncello, Marin, Marchetti; Gheller (Vigo dal 85′), Cinel, Trentin (Bizzotto S. dal 88′), Zarpellon, Sartore; a disposizione Lovato, Carli, Moro, Pizzato,  Bizzotto S. Battocchio Allenatore  Martini

Arbitro: Alberto Baccega Bassano del Grappa

Ammoniti: Gheller, Marin, Sandri, Marchetti e Mazzoleni (S) Fantinato, Stocco (A) Espulso l’allenatore della Stella Azzurra Martini e ammonito il suo secondo Meneghetti

Cronaca e foto di Federico Formisano inviato a Cusinati

Chi scrive quest’anno ha assistito ad almeno una decina di gare di seconda categoria ma il livello a cui ho assistito oggi, l’agonismo e la tecnica messi in campo non li avevo visti mai. E dispiace pensare che una di queste due squadre rimarrà in categoria anche l’anno prossimo, visto che entrambe si meriterebbero il passaggio in Prima. Dopo la gara di oggi, a cinque partite dalla fine, la Stella Azzurra ha tre punti di vantaggio e da quanto visto in campo oggi potrà anche difenderli visto il potenziale tecnico di cui dispone. Ma l’Arsenal non è stato da meno e nel conto delle occasioni se non le ha pareggiate ci è andato certamente vicino.

Si gioca sul bell’impianto di Cusinati con un pubblico da categoria superiore. Tra i due impianti sportivi dove giocano le due squadre (entrambe nel comune di Rosà) ci sono solo  4 chilometri di distanza.

la tribuna gremita dello Jaco Carlesso di Cusinati

Mister Me schiera la sua squadra con un 4-3-3 con Tellatin, Guidolin e lo sgusciante Fornasa di punta, a centrocampo c’è il giovane Bosa con Fantinato e Marchetti. Ma in panchina il tecnico dispone di giocatori di valore come Palumbo, Prior, Sartore, Vialetto e c.

Martini della Stella Azzurra schiera un 4-4-2 con Trentin e Andrea Sartore di punta con Gheller e Zarpellon esterni che spesso trasformano il 4-4-2 in un 4-2-4 con l’esperto Bertoncello e capitan Cinel a reggere la mediana. Anche Martini può disporre di molte frecce nel suo arco potendo vantare I vari Mazzoleni, Vigo,  Simone Bizzotto, Carli e c. in panchina pronti ad entrare subito in campo. E in porta con la formazione di Sant’Anna c’è Nicolas Pozzato un giocatore ancora giovanissimo (classe 2000) che ha disputato 23 partite da titolare in serie D con Belluno e Cartigliano e che aveva iniziato la stagione con il Bassano.   L’atteggiamento della Stella Azzurra è aggressivo fin dall’inizio con i centrocampisti  e gli attaccanti che aggrediscono i portatori di palla già nella loro metà campo.  L’Arsenal inizialmente sembra intimorito dagli avversari che non disdegnano interventi robusti, non fallosi ma decisi.

La grinta di Marin su Marchetti

Tasca affronta Stocco

E così già al 7′ Mion è chiamato in causa da un tiro insidioso sul primo palo di Sandri.  Poi ci prova Zarpellon mandando fuori. Al 11′ si affaccia nella metà campo avversaria anche l’Arsenal: Tellatin se ne va sulla corsia di destra e centra con Pozzato che mostra subito il suo valore parando la conclusione dell’avversario.

la parata di Pozzato

Il portiere della Stella Azzurra è chiamato ancora in causa su una punizione di Fornasa.  Al 31′ c’è un azione insistita sull’out di destra di Sartore ma la difesa libera.

Sartore contrastato da Picco

 

Al 35′ si fa vedere Bosa, un ragazzo del 2002 con grande personalità, con un azione che lo porta fino al tiro in semitovesciata deviato in angolo da Pozzato.

Pozzato para la conclusione di Bosa

Al 35′ risponde la Stella Azzurra con un cross di Sartore un tentativo di Trentin fermato e una scivolata di Zarpellon che si trovava in posizione favorevole per la conclusione. Al 40′ c’è un tiro di Gheller parato senza grandi difficoltà da Mion e il tempo si chiude con una bella azione di Fornasa che da a Bosa che conclude centrale da buona posizione.

Alla fine del primo tempo le due squadre hanno dimostrato di equivalersi per occasioni.

Nel secondo tempo al 4′ c’è un disimpegno sbagliato dall’Arsenal a metà campo che favorisce l’azione di Sartore che si invola sulla destra e centra ma nessuno raggiunge il pallone.  Al 5′ Marchetti da a Tellatin che mette in mezzo ma ancora Pozzato è attento. Al 7′ c’è un gol della Stella Azzurra annullata per fuori gioco.

Al 12′ Zarpellon si libera bene sul limite dell’area ma calcia alto sopra la traversa. Al 13′ ancora Sartore centra dalla destra ma Mion dell’Arsenal blocca in due tempi.  Sul ribaltamento di fronte Guidolin dell’Arsenal viene fermato in fuorigioco . Al 26′ il solito Fornasa calcia una punizione che viene bloccato da Pozzato. Al 34′ Remonato dopo uno scambio con Fornasa si libera alla conclusione ma ancora Pozzato interviene e para.

Al 36′ ancora Zarpellon centra da sinistra ma Mion para. Si chiude con l’ennesima punizione per l’Arsenal ancora una volta senza esito.

Secondo noi l’arbitro Baccega di Bassano è stato uno dei migliori direttori di gara visti in seconda categoria quest’anno.  La Stella Azzurra ha contestato alla fine del primo tempo (con ammonizione di Meneghetti)  e nel secondo tempo (con espulsione di Martini) la direzione perchè l’arbitro avrebbe ammonito solo giocatori ospiti ma a noi i cartellini sono sembrati ben amministrati.

Le due squadre hanno giocato con grinta e agonismo ma in campo c’è stata anche molta correttezza. Alla fine le distanze rimangono invariate e saranno le ultime gare a stabilire la gerarchia finale di un girone molto equilibrato

Picco e Sartore si stringono la mano dopo un intervento deciso

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano