Prima Categoria

Prima categoria, girone c: il punto finale, con top e marcatori

Scritto da Federico Formisano

E’ stato un torneo molto bello con 7 squadre protagoniste in testa alla classifica per tutta la stagione e fino quasi all’ultima giornata: alla fine ha vinto il Malo, la squadra sulla quale avremmo scommesso e che ha meritato  il successo. Onore comunque al Due Monti, al Sovizzo, all’Arcugnano, al Valdagno, al Poleo e al Brendola che hanno disputato una stagione comunque eccezionale mantenendo l’interesse per quasi tutto il campionato e disputando sempre gare caratterizzate da agonismo e correttezza.

Qualche rivendicazione potrebbe arrivare dall’Arcugnano che arrivato all’ultima giornata a pari punti con il Malo perdendo con il Montecchio San Pietro è scivolato al quarto posto,ma giova ricordare che la squadra di Cogno ha dovuto subire la decisione della sconfitta a tavolino con il Valdalpone per un banale errore burocratico, una sconfitta che le è costata anche un punto di penalizzazione in classifica.  Arcugnano che a conferma di una stagione comunque da incorniciare vanta il miglior attacco del girone con 64 reti realizzate.

Per quanto riguarda la zona retrocessione il San Lazzaro ed il Valli hanno lasciato presto la categoria, ma il Sa Giovanni ha detto addio solo all’ultima giornata tentando disperatamente di evitare un destino che sembrava segnato già da tempo.   Il San Lazzaro poi ha avuto un rendimento veramente insufficiente senza poter mai gioire per un successo, con 4 punti raccolti con altrettanti pareggi, la peggior difesa del torneo con 79 reti subite e il secondo peggior attacco con 22 reti realizzate (contro le 20, record negativo del Valli).

Un campionato abbastanza di sofferenza per Grisignano e Montecchio San Pietro comunque in grado con il rush finale di evitare i play-out. Il Grisignano ha attraversato anche un periodo difficile quando si è trovato obbligato a rinunciare ad una gara per i casi di Covid presenti in squadra.

I top  

Marco Michelotto  (Due Monti)  realizza due gol e scavalca proprio sul filo di lana Rampazzo prendendosi il titolo di capocannoniere.

Michelotto

Antonio Piccoli  (Malo):  arrivato a novembre ha cambiato la fisonomia e il rendimento del Malo che fino all’ottava giornata aveva raccolto 8 punti in 8 gare: dopo è stato un crescendo rossiniano con 45 punti realizzati nelle 18 partite successive alla media di 2,5 punti a gara con una sola sconfitta e 14 vittorie.

Alberto Trabuio (Grisignano): con una doppietta prende due piccioni con una fava: salva la sua squadra togliendola dall’impiccio del play-out e conquista il terzo posto nella classifica cannonieri che divide con i mala densi Piazza e Bertoncello

 

Risultati , cronache e tabellini

Due Monti Brendola 3-1Michelotto (2) Bagarello  (D) Cervellin (B)

Fc Valdagno Malo 0-4 Bertoncello (2) Piazza (2)

Bertoncello e Piazza festeggiano

Montecchio S.Pietro Arcugnano 1-0 Urbani N.

L’ultimo atto si questa stagione va in scena al Giuriato sotto un sole cocente che fa venire voglia di vacanza. E in vacanza il San Pietro ci va sereno, scongiurando lo spettro dei playout e portandosi a casa una meritatissima salvezza. Si conclude con il successo neroverde per 1-0 la sfida contro l’Arcugnano. Le premesse per una gara intensa c’erano tutte, dato che gli ospiti si presentano da primi in classifica a braccetto con il Malo e quindi con molto pubblico al seguito.

La posta in palio per entrambe le compagini rende fin da subito il ritmo della partita molto alto, nonostante il caldo. Il San Pietro costruisce gioco in maniera corale, mentre l’Arcugnano prova a mettere in difficoltà la retroguardia locale con l’ottima qualità che dispone in fase offensiva.

Alla fine la scuola di pensiero vincente risulta quella di Rutzittu e i suoi: alla mezz’ora azione da manuale tra i “canterani” neroverdi Frigo, Maccà e Nicola Urbani portano al gol quest’ultimo, ad ulteriore prova della bontà del vivaio del San Pietro.

Nella ripresa l’Arcugnano alza il baricentro, con tutta l’intenzione di raddrizzare il risultato. Ma la difesa locale regge con lucidità, altrimenti ci sono le manone di Samuel Meggiolaro che in almeno in tre occasioni dice di no. Anche il collega di reparto si deve far trovare pronto in almeno due circostanze, perchè il San Pietro non sta a guardare e prova a far male in contropiede.

Su questo copione il match arriva fino al triplice fischio che decreta l’agognata salvezza per la squadra di Rutzittu.

Dopo un girone di andata difficile, dove i risultati faticavano ad arrivare, nel ritorno la squadra si è trovata e ha trovato un ritmo degno da prime posizioni.

L’obiettivo raggiunto è un premio per gli sforzi di un gruppo composto da giocatori, collaboratori tecnici e dirigenti che hanno saputo rimanere uniti anche nei momenti difficili. E’ un premio per la grande passione, per le gioie e i dolori che lo sport più bello del mondo sa regalare. E’ un premio per questi due anni difficili per il calcio dilettantistico.

Ed è un premio ai valori che sa trasmettere una maglia, una società, una famiglia che ha 55 anni di storia come il GS Montecchio S.Pietro.

Mattia De Antoni (dal sito del Montecchio San Pietro)

L’intevista a mister Rutzittu: Avete chiuso con il botto domenica, Mister! Salvezza e vittoria con la prima in classifica!

Mister Rutzittu

E’ stata davvero una bella partita. I ragazzi hanno dato il cuore e si è visto. Siamo riusciti a mettere sotto la prima in classifica e questo dimostra la qualità di questi giocatori. Avevamo voglia, avevamo fame, avevamo corsa. Il risultato ne è stata la conseguenza. Aver chiuso così è stata una soddisfazione. Sono uscito dal Giuriato molto più leggero di come ci sono entrato. Un bellissimo ricordo che mi porterò durante l’estate!

E pensare che a Gennaio sembravate già retrocessi!

Eh si, la matematica ci dava ben poche speranze! Oltre alla società e ai tifosi, in pochi credevano in noi. Sicuramente non è stata una salvezza tranquilla. E non è un’esperienza che vorrei ripete il prossimo anno. Il batticuore è stato costante! Un anno abbastanza difficile: dopo lo stop, eravamo completamente fuori condizione e questo ci ha fatto perdere il girone d’andata con risultati davvero difficili da digerire, ma anche partite da vedere difficili da guardare. La qualità in generale, non solo nostra, era calata drasticamente rispetto ai livelli pre-stop.

E’ una buona base per l’anno prossimo?

Vediamo, adesso dobbiamo parlarne in settimana con la dirigenza. Ci tengo molto a questa squadra, non è un mistero, è scesa persino qualche lacrima domenica. Il lavoro fatto in questi anni è stato molto buono. Dopo diverse difficoltà e buone stagioni, siamo stati promossi, vincendo il campionato, e nella prima stagione nella categoria superiore, con tutte le difficoltà date dal Covid, ci siamo salvati, cosa credo mai successa in Prima Categoria per questa società. Un buon risultato direi. Ovviamente l’ambizione punta alto. Ora bisogna vedere se siamo tutti d’accordo a proseguire l’avventura. Servono più che altro, credo, da ambo le parti, motivazioni dati da obiettivi importanti. Senza questo manca il fuoco per andare avanti. Vi saprò dire.


Poleo Aste Valdalpone Ronca  3-3
Pandian e Gambin (2) (V) Rossi, Viero (2)

Polisportiva Grisignano S.Lazzaro Serenissima 2-1 Trabuio (2)  Bergamasco (G)

Sovizzo Calcio San Giovanni Ilarione 3-1 Bevilacqua, Tugnoli (2) Galiotto

Valli Real San Zeno Arzignano 0-4  5′ Sinaj (R); St: 10′ Groppo (R), 45′ Trzin (R), 47′ Sinaj (R).

https://www.facebook.com/ASVALLIDELPASUBIO/videos/563815058695117   A questo link  gli highlights dell’ultima partita del Valli

 

Classifica cannonieri

20 reti: Michelotto (Due Monti);
19 reti: Rampazzo (Arcugnano),
14 reti: Trabuio (Grisignano), Bertoncello,  Piazza (Malo);
13  reti: Maran (Arcugnano),  Sinaj (Real San Zeno) Tugnoli (Sovizzo);
10 reti: Gisaldi (Arcugnano), Bevilacqua (Sovizzo);
9 reti: Peruffo (Montecchio Sp);
8 reti: Cervellin (Brendola), Carraro (Due Monti) Scanferla (Grisignano) Rossi D.  (Poleo);
7 reti: Mantoan  (Arcugnano), Pavan (Brendola), Zarantonello (Due Monti), Martini (Poleo), Arvotti , Gambin (Valdalpone) Torrente (Valli);
6 reti: De Filippi (Brendola),  Fall (Poleo),  Stenco (Valdalpone);
5 reti: Mancin (Brendola),   Scolaro (Malo), Marcolin, Ture, Viero (Poleo), Goffredo (San Giovanni Ilarione), Peron,  Zamperetti M. (Valdagno) Andreetto (Valli);
4 reti:  Bonato (Due Monti),  Rovrena (Malo), Urbani A.  (Montecchio Sp), Pellizzari, Rigodanzo  (Real San Zeno), Melotti F. (San Giovanni Ilarione), Strobe (Sovizzo),   Bicego, Provenzani (Valdagno), Canale (Valli);
3 reti: Pegoraro, Verlato (Arcugnano), Camerra M. (Brendola), Trevisan (Due Monti), Alban (Grisignano), Vaccari (Malo), Maccà, Oneijaka, Singh, Urbani A.  (Montecchio Sp),  Bergozza, Faccin (Real San Zeno), Gemo T. (San Lazzaro),  MBaye (Valdalpone), De Tomasi, (Valdagno) Fantinato (Valli);

 

Sull'Autore

Federico Formisano