EVIDENZA

News pomeridiane: una proposta di nuovo format tutto da discutere

Scritto da Federico Formisano

Nuovo format: Alcune società di Eccellenza si sarebbero rivolte al Comitato Regionale Veneto per chiedere di introdurre già dalla stagione 2022/23 un cambio di format con il ritorno ai due gironi.  La proposta prevederebbe questi passaggi:

– blocco immediato dei ripescaggi (salterebbe il passaggio in Eccellenza di Noventa, Marosticense, Union Cadoneghe, ecc,)
– gironi sovradimensionati (al momento uno da 19 squadre l’altro da 18 con 34/36 gare in programma da organizzare con un calendario  che prevederebbe turni infrasettimanali9
– un incremento delle retrocessioni per riportarsi nella stagione successiva a 16 squadre per girone (quindi 5/6 retrocessioni per girone)

Pregi e difetti di questa proposta sarebbero:
Difetti: impossibilità di fronteggiare in autunno un ritorno del Covid che non è da scartare (in Australia dove sta per iniziare l’inverno i casi sono tornati ad essere in aumento) ; intasamento del calendario con la Coppa e i turni infrasettimanali; non utilizzo della graduatoria delle seconde dopo aver fatto balenare alle società che chi arriva secondo con tanti punti avrebbe potuto ambire alla promozione;  gran numero di retrocessioni da prevedere già per la prossima stagione.  Difficoltà ad applicare la stessa misura nelle categorie inferiori con conseguente problemi nel rapporto promozioni/retrocessioni

Pregi: Certezza della promozione della prima classificata senza la necessità di organizzare il triangolare conclusivo.

Abbiamo interpellato alcuni dirigenti di società di Eccellenza e sembra che più di qualcuna sia favorevole alla proposta.

C

Chiampo: Il Chiampo riconferma l’attaccante  Nemanja Milosevic, classe 1996, arrivato lo scorso campionato dal Radnicky; In  Serbia ha giocato con Jagodina, Tabane, Radnicky. Nel 2019/20 la prima esperienza in Italia con l’Arcella (10 partite e 2 gol); poi il ritorno in patria e l’arrivo a Chiampo con cui ha realizzato 5 reti

Cjarlins Muzane: Il  Cjarlins Muzane comunica con soddisfazione che Luca Tiozzo è il nuovo allenatore responsabile della Prima Squadra per la stagione sportiva 2022-23. Il tecnico originario di Chioggia arriva in Friuli dopo una stagione al Cyntialbalonga dove, giunto in corso d’opera, ha conquistato 54 punti in 26 partite, portando la squadra dal fondo della classifica al sesto posto finale, appena fuori dai playoff.

Allenatore di temperamento e vero trascinatore delle sue squadre dalla linea laterale, Luca Tiozzo Peschiero inizia l’avventura nel calcio con il Delta Porto Tolle (2014-15). I risultati non si fanno attendere con un pregevole secondo posto alle spalle del Rimini. Le stagioni successive guida Mestre e Abano Terme, ma è a Matelica (nel Girone F) che sfiora il miracolo per due campionati consecutivi piazzandosi sul secondo gradino del podio dietro Vis Pesaro e Cesena e conquistando una Coppa Italia di Serie D. Lascia le Marche con una media di 2.15 punti a partita per avvicinarsi a casa. Ritorna così nel Girone C nel 2019-20 legandosi all’Adriese (settima al momento dello stop ai campionati causa pandemia). Nel 2020-21 eredita la panchina del San Giorgio Sedico, portando i bellunesi a una comoda salvezza. Infine, quest’anno, viene chiamato ad Albalonga per risollevare la squadra dopo un inizio da incubo. Chiuderà la stagione a tre soli punti dai playoff con il secondo miglior attacco del campionato.

F

Fuorigioco: nella puntata di lunedì 6 giugno in onda su Tva Vicenza alle 17.30 lo staff di Fuorigioco formato da Franco Bertuzzo, Federica Benacchio e Federico Formisano, proseguirà negli incontri con le società che hanno vinto il campionato e ospiterà il ds Michele Totti e il neo allenatore del Giavenale, Yuri Finozzi- 

M

Memorial  “Gianluigi Petti ” a Monticello Torneo di calcio giovanile categoria Under 15 regionali e Under 14 nazionali

Giovedì 2 giugno ha preso avvio negli impianti sportivi di Monticello Conte Otto la prima edizione del “Memorial Gianluigi Petti”, torneo di calcio giovanile organizzato dalla società locale A.S.D. Junior Monticello per ricordare un proprio giovane atleta scomparso prematuramente. Al torneo partecipano otto squadre, sei militanti nella categoria Under 15 regionali elite e due professionistiche che schierano la loro squadra Under 14. Prima della partita inaugurale tra i padroni di casa e il Vicenza c’è stato un toccante momento di ricordo con tutti i giocatori delle due squadre e l’arbitro che hanno indossato una maglietta dedicata a Gianluigi e la mamma ha poi dato il calcio di inizio della manifestazione.

Le prime otto partite, seguite da un buon pubblico, hanno messo in mostra un ottimo livello tecnico ed un grande impegno agonistico, nonostante il gran caldo. Un altro aspetto emerso è l’equilibrio, infatti solo il Vicenza è già matematicamente qualificato alla semifinale e nessuna squadra è a zero punti.

RISULTATI DI GIOVEDI’ 2 GIUGNO
GIRONE A

L.R. Vicenza – Junior Monticello 1 – 0        Bayoko (LRV)
Alto Academy – Union Eurocassola 2 – 1    Carta, Fabris (AA), Bragagnolo (UE)
L.R. Vicenza – Alto Academy 3 – 0             De Munari, Bayoko, autorete (LRV)
Junior Monticello – Un.Eurocassola 1 – 1     Bragagnolo (UE), Novara (JM)

GIRONE B

Legnago Salus – Arzignano Valch. 1 – 1      Iacob (LS), Pegoraro (AV)
Malo 1908 – Vigontina San Paolo 0 – 3       Ciatto, Zaghetto, Stratulat (VSP)
Legnago Salus – Malo 1908 1 – 2                 Scappini (LS), Anzolin, Scanniello (M)
Arzignano V. – Vigontina S.Paolo 3 – 2       Gecchele, Egbeji 2 (AV), Stratulat, Ciatto (VSP)

ULTIMA GIORNATA PRIMA FASE SABATO 4 GIUGNO

15.30   Legnago Salus – Vigontina San Paolo          campo sintetico di Viale Aldo Moro
16.00   L.R. Vicenza – Union Eurocassola               campo parrocchiale di Via Roma
17.30   Junior Monticello – Alto Academy               campo parrocchiale di Via Roma
18.00   Arzignano Valchiampo – Malo 1908            campo sintetico di Viale Aldo Moro

Domenica 5 giugn oSemifinali e Finali

V

Vicenza: il ds Balzaretti ha confermato in conferenza stampa che  la società intende muoversi sul mercato per predisporre la squadra per la terza serie Nazionale, se poi dovessere arrivare la riammissione in B, si cambierà target ed obiettivi e ovviamente anche si punterà su giocatori più adatti alla B. In questa logica,   il primo acquisto del Vicenza per la serie C sarebbe  Riccardo Cataldi, centrocampista del 2001, svincolato dal Catania. Il giocatore cresciuto nelle giovanili della Roma dove ha conosciuto mister Baldini e il ds Balzaretti, si è ricavato il suo spazio nel Catania giocando 20 gare in C

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano