Presentazioni Seconda Categoria

Presentazioni (49): Fides, il potere ai giovani !!!

Scritto da Federico Formisano

Servizio di Francesco Andreotti inviato a San Pietro In Gu

Avete presente il detto “gioventù bruciata”? Ecco, quando parliamo del San Pietro In Gu dobbiamo dimenticarlo completamente. Le prime parole proferite dal presidente Gianni Cusinato, che microfono alla mano ha aperto la serata infatti, hanno sottolineato non solo l’educazione ma anche la responsabilità e la professionalità che devono avere i giocatori che vestono la maglia bianco-blu. Come già detto in precedenza, la presentazione della prima squadra della Fides, che si è svolta il 2 agosto al Campo Comunale Toffanin di San Pietro In Gu ha visto come assoluto protagonista il presidente Cusinato, pronto a farci entrare in quella che lui definisce “una famiglia”:  ”Benvenuti a tutti i presenti. Ci tenevo a dire che l’anno scorso non abbiamo fatto la presentazione della prima squadra ma quest’anno abbiamo deciso di riproporla perché si respirava nell’aria un certo ottimismo attorno al mister e al gruppo squadra. Ringrazio innanzitutto gli sponsor che non sono qui presenti, il sindaco e alcuni ragazzi come Alessandro Lucatello che, nonostante non facciano più parte della rosa ci hanno mandato messaggi di auguri e sicuramente verranno a vedere qualche nostra partita perché sono rimasti legati con l’ambiente.

Il presidente

Questa sera – ha proseguito Cusinato – vogliamo presentare per primi gli allenatori del settore giovanile. Abbiamo otto squadre e circa 100-150 giocatori, di conseguenza molti allenatori e molti vice. La Fides esiste dal 1960 ma ancora non siamo riusciti a festeggiare i sessant’anni a causa del Covid. Sono però fiducioso e sento che presto lo faremo. Siamo una società molto radicata nel territorio e rappresentiamo tutte le categorie, motivo per noi di grande orgoglio. Non perdiamoci però in ulteriori chiacchiere e partiamo subito. Gli allenatori dei Primi Calci sono persone esperte che hanno militato a lungo tra le file della Fides: Roberto Vanzan, Stefano Bonotto e Debora Pedon.

Li ringraziamo per il loro impegno perché allenare ragazzi così piccoli non è mai facile. Gli allenatori delle due squadre dei Pulcini saranno Andrea Daminato e Gianni Finato, gli allenatori degli Esordienti saranno Marco Mischiati, confermato per il secondo anno consecutivo e Nicola Baggio, gli allenatori degli Allievi saranno Dario De Mori e Simone Paggin, storico capitano della Fides che riabbracciamo e infine gli allenatori degli Juniores, squadra molto importante poiché ci offre ogni anno giovani interessanti in prospettiva saranno Mauro Cerchiaro e Mariano Campesan.” Segue la presentazione della prima squadra con tanto di piccoli pensieri scritti dal mister Giovanni Carte e dal vice Filippo Bonotto per spronare i calciatori a tirare fuori il meglio di loro.

Gli Acquisti

Pochi sono stati gli acquisti ma di assoluta qualità. In difesa arriva dalla Villafranchese il difensore classe 2000 Gianmaria Bagarolo, che ha rifiutato offerte importanti per sposare la causa Fides mentre in attacco spazio a Fabio Celin dal Quinto, reduce da un’ottima annata che lo ha visto andare in doppia cifra e a Marco Santini dal Telemar.

Direttamente dagli Juniores sono stati aggregati con la Prima Squadra Andrea Zaupa e Alex Anthos con l’obiettivo di crescere sia dal lato tecnico che umano e di diventare in futuro due elementi importanti per il San Pietro In Gu. Il centrocampo è stato invece il reparto meno rinforzato dal mercato perché la società e il mister sono contenti del mix tra esperienza, tecnica e forze fresche. “Con rammarico – ha concluso Cusinato – ci priveremo di Zenere Marco (p.) e Nicolas Pigatto (a.) a cui auguriamo nuove sfide vincenti.

Subito dopo il presidente, è intervenuto anche l’allenatore, Giovanni Carta , conosciuto per i suoi trascorsi importanti sulle panchine di Quinto e Bolzano, con cui ha ottenuto una promozione in Prima Categoria: ”Ringrazio il presidente per la fiducia che mi è stata data. Dobbiamo cercare di alzare l’asticella perché anche se sono qui da soli sei mesi ho capito perfettamente lo spirito della squadra e della società. Un grazie anche alla giunta comunale che ci appoggia e punta forte su di noi e un grande in bocca al lupo ai mister del settore giovanile che avranno l’arduo compito di allenare e gestire i ragazzi più piccoli. L’obiettivo è quello di migliorare l’ottavo posto della passata stagione e proprio per questo la società mi ha messo a disposizione un folto staff che spero ci possa permettere di fare il tanto agognato salto in alto. Auguro a tutti di sognare sempre e un buon campionato”.  Lo staff di Giovanni Carta sarà composto dal preparatore dei portieri Andrea Girardi, dal preparatore atletico Andrea Daminato, dal team manager Mariano Campesan, dal fisioterapista Giacomo Rigon e dai dirigenti accompagnatori Massimiliano Zaupa, Fabio Gardellin ed Eros Mantovani.

A concludere la serata ci ha pensato il sindaco di San Pietro In Gu, Paolo Polati: Grazie a tutti della magnifica serata. Non nascondo la mia amarezza per la mancata presentazione della scorsa stagione. La Fides rappresenta il fiore all’occhiello del territorio. E’ innanzitutto una famiglia all’interno della quale si coltivano legami stretti. I calciatori e in generale tutti i dirigenti hanno dimostrato di avere una grande passione perché sono sempre riusciti a ritagliarsi uno spazio per allenarsi e divertirsi. Il merito che attribuisco alla società è quello di porre tutti i giocatori sullo stesso livello, trattati tutti alla stessa maniera. Ringrazio le ragazze del bar, sempre presenti sia il sabato sia la domenica nonostante le condizioni atmosferiche avverse e il presidente Cusinato, con cui c’è un rapporto di confronto civile”. Una volta terminato il discorso del sindaco può partire la festa, con tanto di banchetto pieno di prelibatezze culinarie. La serata scorre così tranquilla, tra belle chiacchierate e ricordi del passato che non guastano mai. Perché se c’è una cosa che ho imparato dalla Fides è che tutti, dal presidente al guardalinee sono persone semplici che dopo un’intensa giornata lavorativa trovano anche il tempo di dedicarsi alla loro grande passione, il calcio. Realtà piccole come la Fides non vanno dimenticate e anzi ringraziate per il lavoro che svolgono sul territorio di promozione dei giovani del vivaio.

il sindaco

 

La Rosa

 portieri :Bassi Davide (1996, da Carmenta) Pentoniero Mario (2001) difensori:  Pilotto Luca (91) , Zenere Marco (96), Cusinato Luca (92) Mieni Pietro (1991) Nicolin Michael (2000) Bagarolo Gianmaria (2000, da Villafranchese) Bressan Alberto (2001) Cusinato Alessandro (97) Deidda Matteo (2001 ,da juniores)  Alex Anto ( 2005, da juniores) Centrocampisti:  Pasinato Francesco (97) Brotto Nicola (2001) Costa Marco (2001) Baggio Nicola (98) Matteo Ferro (83) Savegnago Giorgio (84) Mirko Bovo (2002 , da Sovizzo) Andrea Zaupa (2005, da juniores); Attaccanti : Pettenon Filippo (2001) Leonardo Tomeo (99) Valente Fabio (95) Pierobon Jsmaele (91) Santini Marco ( 1989 , da Telemar) Celin Fabio (1994, da Quinto)

La Fides

 

Lo Staff

Allenatore : Giovanni Carta , vice-allenatore Bonotto Filippo;  preparatore portieri Girardi Andrea , fisioterapista : Rigon Giacomo , Preparatore Atletico Daminato Andrea , Team Manager :Campesan Mariano.

Sull'Autore

Federico Formisano