Presentazioni Promozione

Presentazioni (58): La Marosticense vuole l’Eccellenza sul campo

Scritto da Federico Formisano

Seconda in graduatoria nella classifica dei ripescaggi (preceduta solo dalla squadra che ha vinto la Coppa Veneta) la Marosticense è rimasta beffata, perchè nell’anno dell’abbuffata delle promozioni a tavolino (quasi tutte concentrate fra Prima e Seconda categoria oltre che nelle giovanili) in Eccellenza non si è liberato nemmeno un posto  a seguito della decisione di ridurre a due i gironi.

Ma la società rossonera ha incassato la decisione e deciso di ripartire subito con l’obiettivo di prendersi quel titolo sul campo di gioco.  E se il buon giorno si vede dal mattino il successo nella prima amichevole contro l’eterna rivale dello scorso anno (La Rocca, promossa in Eccellenza) è un buon viatico per garantirsi un campionato da protagonista.

Ma la giornata di ieri non è stata colma di significati solo per quella rivincita ma anche per la presentazione ufficiale per la quale si è scelto uno dei luoghi più  significativi e ameni della capitale delle ciliegie: la  Piazza Castello dove la  rosa della prima squadra per la stagione 2022/23 è stata svelata alla cittadinanza.

Dapprima è stato presentato il nuovo allenatore Luca Moresco che si è assunto l’onere di sostituire un “mostro sacro” come Ezio Glerean tornato a ricomporre nel Bassano il collaudato tandem con il presidente Massimo Tolfo

Luca Moresco  ha  iniziato da bambino proprio  nel settore giovanile Marosticense;  a 14 anni è passato al Milan dove si è laureato campione d’Italia con la categoria giovanissimi, prima di militare successivamente come giocatore in serie D ed Eccellenza, con una parentesi anche a “casa” nella squadra di Marostica. Dopo il ritiro a 38 anni con il  Cartigliano, è tornato nella società rossonera da dirigente, conseguendo contemporaneamente il patentino da allenatore, per poi prendere in mano da subito la guida della categoria allievi con cui ha vinto il campionato. Nelle successive 4 stagioni è stato il mister della juniores arrivando quest’anno al 2° posto in classifica nel campionato regionale. E’ dunque garanzia di continutà del progetto della Marosticense che da qualche anno punta sopratutto alla valorizzazione dei giovani.
In occasione della presentazione sono saliti alla ribalta anche i neo acquisti ovvvero Giacomo Bagnara (Caldogno), Roberto Lovato (Le Torri), Andrea Stocco e Giulio Bizzotto (dal San Giorgio) e Riccardo Bonaldo (dal Vedelago), oltre ai giovani promossi dal vivaio.

La rosa

portieri Yari Bortignon (93) e Cristian Stocco (2004 dal vivaio); difensori: Giacomo Bagnara (2002 dal Caldogno), Alberto Bernardi (2002), Simone Covolo (89), Roberto Lovato (90 dal Le Torri),  Alberto Lunardon (99), Giona Lunardon (2004 dal vivaio), Marco Minato (98) Edoardo Russo (98), Pietro Torresan (2004); i centrocampisti   Daniele Contro (89), Enrico Cortese  (85), Alessandro Nascinguerra (2001) , Simone Nicoli (2003 dal vivaio), Salif Nonni (92) Massimiliano Parise (98), Enrico Signori  (91), Andrea Stocco (98 dal San Giorgio in Bosco),  attaccanti: Giulio Bizzotto (96 dal San Giorgio in Bosco), Riccardo Bonaldo (2003 dal  Vedelago), Federico Galesso (2004 dal vivaio), Giovanni Merlo (2000), Marco Poli (2003 dal vivaio), Michael Pontarollo (2003, Marco Torresan (2002).

Lo Staff

Allenatore: Luca Moresco; Vice allenatore: Massimo Rossi; Preparatore atletico: Jacopo Moresco; Preparatore portieri:  Alessandro Crestan

Sull'Autore

Federico Formisano