Seconda Categoria

Alla sagra del gol (6-4) s’impone il Montecchio dei bomber; Union Lc si ferma a 4

Montecchio Precalcino- Union Lc 6-4

Montecchio Precalcino:  Vencato, Vezzaro, Dal Cengio (Valente dal 46′), Carlana (Vicentini dal 46′), Franzina, Guarini; Zancan (Modica dal 71′), Cortese, Prepelita, Graziani (Manfrin dal 81′), Guazzo (Faccin dal 67′) ;  a disposizione  Lovison, Balasso, Doppieri, Rigoni Allenatore Bortoloso.

Union Lc: Pozza, Baù J., Pilati M. Villanova (Poli M. dal 68′), Pison (Ronzani D. dal 77′), Frello;  Minuzzo, Pilati T. (Cantele dal 59′), Poli S.  Ronzani R., Pigatto (Pivotto dal 89′)  A disposizione:  Gasparotto, Bertuzzi, Pilati G.  Allenatore Zini

Arbitro:  Andrea Sarai di Bassano del Grappa

Reti: primo tempo Prepelita  (Mp) Ronzani R. (U) Guazzo (Mp),  Graziani (Mp), Minuzzo (U)  Secondo tempo: Guazzo (2,Mp)  Ronzani, autorete (U), Graziani (Mp)

Ammoniti:  Carlana (M) , Baù J  e  Ronzani R. (U)  Espulsi: Baù J  e  Ronzani R. (U) per doppia ammonizione

Cronaca e foto di Federico Formisano

Nei convenevoli che generalmente si tengono prima della partita  ho fatto notare al presidente del Montecchio Precalcino Giulio Costa, che con tre attaccanti come Prepelita, Graziani e Guazzo (due dei quali Prepelita e Graziani premiati dal nostro sito per le loro imprese degli anni scorsi) è difficile non andare a segno: ed in effetti la potenza di fuoco della squadra di Bortoloso si è avvertita tutta, con Guazzo autore di tre gol, Graziani di due ( e di un assist) e Prepelita che si è accontentato di aprire le marcature ma ha anche colpito due clamorosi legni, ed ha fornito al compagno Graziani un assist pregevole. La previsione prepartita è stata allora pienamente centrata anche se non si poteva prevedere una gara così ricca di segnature e caratterizzata oltre che dalla bravura degli attaccanti anche dalle molte disattenzioni dei difensori che hanno concesso ad entrambe le squadre numerose occasioni da gol.  E per completezza d’analisi va detto che l’Union Lc si è dimostrata una squadra sbarazzina e tutt’altro che rassegnata e che ha saputo reagire anche quando è rimasta in doppia inferiorità numerica.

Ed appunto è proprio la squadra di Lusiana Conco a partire bene con una penetrazione che viene fermata in fallo, ma la punizione di Poli termina alta.

Al 4′ il Montecchio Precalcino è già in vantaggio: Graziani serve in profondità Prepelita che scatta verso la porta ed insacca con un pallonetto che si insacca all’incrocio dei pali.

La reazione dell’Union Lc è in un tiro alto di Pigatto.  Al 14′ c’è un tiro di Prepelita alto e al 15′ Vezzaro da a Guazzo che manda fuori di poco.

Al 18′ l’Union pareggia con un tiro dalla distanza di Riccardo Ronzani con la palla che rimbalza sul terreno e sorprende Vencato portando la gara sull 1-1

Il Montecchio non ci sta e due minuti dopo ancora Prepelita s’incarica di suonare la carica, ma la sua conclusione molto potente colpisce un clamoroso palo.

il palo colpito da Prepelita

Al 24′ il vantaggio per la squadra di casa si concretizza sull’asse Prepelita (assist man) e Guazzo (finalizzatore) con il risultato che cambia ancora

Gol di Guazzo

La superiorità del Montecchio appare evidente con un nuovo palo colpito ancora da Prepelita su punizione. E al 31′ arriva il terzo gol per la squadra di Bortoloso con Guazzo che da a Graziani che iscrive anche il suo nome nel tabellino dei marcatori.

Ma l’Union Lc che sfrutta molto bene le fasce laterali e si rende pericoloso impegnando dapprima Vencato e poi al 44′ andando in gol con l’ex Cartigliano Minuzzo che raccoglie il suggerimento di Poli

 

Il secondo tempo si apre ancora con l’evidente superiorità della squadra di casa che si porta sul 5-3 con due reti di Guazzo che dimostra di essersi brillantemente inserito nel gruppo biancoverde. La prima è su classico contropiede e la seconda di testa su cross di Zancan  L’Union Lc subisce a questo punto la prima espulsione di Johnny Baù  allontanato per doppia ammonizione.  Mister Zini  inserisce Cantele al posto di Pilati e riassesta la squadra che pur in inferiorità numerica riesce ad accorciare le distanze con Riccardo Ronzani che subito dopo il gol viene espulso lasciando lasciando la sua squadra in nove.

La squadra dell’altopiano ha comunque carattere e riesce ulteriormente ad accorciare le distanze grazie ad un autorete.   Il Montecchio si risveglia dall’eccessivo rilassamento e chiude la gara grazie al gol conclusivo di Graziani su un calcio di rigore per un fallo commesso sullo stesso giocatore.  Finisce 6-4 e certo il pubblico presente ha avuto modo di divertirsi

Mister Bortoloso ci ha detto a fine gara: È stata una bella partita a viso aperto dove entrambe le squadre stanno cercando gli spunti e le giocate migliori in vista della partenza di campionato. Gli errori sono molteplici ad inizio stagione ma questo serve per ottimizzare le squadre e migliorarle sempre più, il Montecchio forte del suo attacco cerca sempre la giocata vincente, il Lusiana pure e quindi ne esce un 6-4 esaltante ma che ci può stare visto quello che le 2 squadre hanno fatto vedere. Auguri alla mia squadra e al Lusiana di mister Zini per un campionato speriamo di bel calcio. Buona stagione a tutte le squadre del girone.

Mister Zini a sua volta  ci ha detto: ” il risultato parla da sè , noi certamente dobbiamo migliorare sotto tanti aspetti assimilare certi concetti visto le qualità dei singoli , poi giocare in 9 contro 11 non è mai facile  I presupposti per fate un buon campionato ci sono tutti e io  son ben fiducioso del lavoro che stò svolgendo con i ragazzi

Sull'Autore

Federico Formisano