Prima Categoria

Berton recrimina per le occasioni mancate, Carmenta coglie i 3 punti

Scritto da Federico Formisano

CARMENTA – BERTON BOLZANO VICENTINO 1-0

 

Carmenta: Secco, Peruzzo, Cenzon, Tessarollo, Moletta, Zacchia (16’ st Farinea), Bressan (39’ st Bahria), Fior, Carolo (29’ st Hajdari), Facci, Stragliotto. All. Vezzaro

Berton Bolzano Vicentino: Barci, Jotic (33’ st Prando), Bortoli, Talli (7’ st Mamoci), Lucarda, De Checchi, Breschigliaro (7’ st Zenere), Facchinello (7’ st Santini), Primon (24’ st Arcaro), Scanagatta, Amal. All. Pertegato

Arbitro: Mazzarolo di Bassano del Grappa

Reti. Pt 46’ Carolo

Note. Ammoniti: Moletta, Bressan, Carolo, Andretta (dalla panchina); Lucarda, De Checchi, Scanagatta, Amal. Espulso: Cenzon al 17’ st per somma di ammonizioni. Corner: 4-11. Rec. pt 4’, st 7’

Cronaca e foto di Roberto Pivato

CARMIGNANO DI BRENTA

All’esordio nel Trofeo Regione Veneto il Carmenta aveva perso col Grantorto, mentre il Berton Bolzano aveva superato di misura l’Azzurra Sandrigo. Nella seconda giornata i ruoli si invertono e i granata di mister Pertegato escono sconfitti per 1-0 da Carmignano. Berton che può recriminare per le numerose occasioni sprecate, alcune per imprecisione, altre per sfortuna, altre ancora per bravura del portiere avversario. Nel complesso una partita piacevole ed equilibrata, dove il pari sarebbe senza dubbio stato il risultato più giusto.

Giornata calda e buona presenza di pubblico. Berton in grigio, Carmenta in rossoblù.

La prima conclusione è dei padroni di casa, col destro dal limite di Zacchia che esce alto (5’). La risposta degli ospiti è affidata ad Amal, il cui destro al volo viene parato in due tempi (12’). Al quarto d’ora angolo di Scanagatta (uno dei tanti ex), uscita difettosa di Secco e mischione sotto porta senza esito.

Al 31’ la migliore occasione del primo tempo per il Carmenta: un tiro di Facci, deviato, diventa un assist d’oro per Tessarollo, il quale però, da favorevole posizione, calcia sul fondo. Tre minuti più tardi corner di Fior, testa di Stragliotto, fuori.

Il Berton risponde con due pericolosissimi calci di punizione. Il primo, di Talli, viene ottimamente sventato da Secco (37’); il secondo, di Scanagatta, termina a lato di poco (44’).

 

Al 46’ il gol che decide l’incontro: bello spunto di Bressan sulla sinistra, palla in mezzo per Carolo, che da due passi insacca.

Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti si gettano furiosamente all’attacco, cingendo d’assedio la porta avversaria per almeno un quarto d’ora. Al 4’ sponda di petto di Primon per l’accorrente Talli, il cui sinistro di prima intenzione sfiora il palo. Al 7’ punizione mancina di Scanagatta: palo. All’8’ Amal entra in area e calcia rasoterra: centrale. Al 9’ cross dalla sinistra di Primon, destro in corsa di Santini, alto. All’11’, infine, su angolo di Scanagatta, Primon di testa indirizza nell’angolino: ancora pregevole il tuffo di Secco.

Il Carmenta traballa e al minuto 17 si ritrova pure in inferiorità numerica per la seconda ammonizione a capitan Cenzon. Il Bolzano allora insiste: al 25’ ennesima punizione di Scanagatta, Secco alza sopra la traversa; dal conseguente calcio d’angolo la palla giunge a De Checchi, che calcia violentemente col destro: il portiere di casa dice ancora di no.

È l’ultima occasione del confronto. Il Berton cala comprensibilmente, il Carmenta controlla con maggiore tranquillità e porta a casa il primo successo stagionale.

Sull'Autore

Federico Formisano