Coppa Veneto notizie risultati prima categoria Prima Categoria

Il Thiene azzecca il (girone) 13: doppio Sy alla chiamata per i 16esimi. Battuto 4-1 l’Alto Astico

ALTO ASTICO COGOLLO-THIENE  1-4 (pt 1-1)

ALTO ASTICO COGOLLO: Dal Maso, Renon, Dal Zotto, Nouhou, Sanfilippo, Ceresara, Bertoldo, Zanarotti, Clementi (13′ st Sbalchiero), Fracaro (24′ st Balzarin), Fontana (30′ st Dal Pozzo). A disposizione Eberle, De Rizzo, Balzarin, Pettinà, Buzzolan, Battistella, Locallo, Dal Pozzo, Sbalchiero. All. Ivan Carretta.

THIENE: Vicentini, Gheller (6′ st Benetti), Rezzadore, Comparin, Carillo, Pomposo (6′ st Sambastian), Placido (17′ st Manes), Maddalena (17′ st Bamba Sy), Bertoncello (24′ st Cornale), Carlotto, Alioune Sy . A disposizione Rizzato, Crocco, Sambastian, Visentin, Bamba Sy, Zanetti, Cornale, Benetti, Manes. All. Claudio Clementi.

RETI: nel primo tempo 9′ Sy (T) e 44′ K. Clementi (AAC); nel secondo tempo 30′ Sambastian (T), 32′ Benetti (T) e 44′ Sy (T).

ARBITRO: Vencato di Schio

NOTE: Spettatori 60 circa, giornata di sole, campo sportivo di Cogollo del Cengio. Ammoniti Renon, Dal Zotto e Bertoldo (AAC), Comparin (T). Angoli 4-4 (pt 2-1).

Il Thiene trova il vaccino contro la pareggite del girone 13 dopo un’ora di gioco, lo stesso fa il Summania sul campo del Colceresa, e sono le due altovicentine a staccare il biglietto per la seconda fase di Trofeo Veneto di Prima. Dopo quattro pareggi in altrettanti incontri di coppa giocati prima di oggi, vince l’export: Thiene con il 4-1 all’Alto Astico a Cogollo e Summania con un 5-1 anche qui fuori casa avanzano a braccetto. Thienesi tra le migliori seconde in Veneto grazie ai 5 punti, piovenesi come vincitori del quadrangolare.

Clementi padre e Clementi figlio si incontrano sul campo da avversari, con “Caio” al primo anno sulla panchina del Thiene e Kevin sulla linea d’attacco avversaria. Sulla sponda diametralmente opposta Sy senior dopo “l’Addio monti” torna  dove giocò la sua stagione migliore come trampolino di lancio, da ex di lusso, bagnando la rimpatriata calciofila a Cogollo con una doppietta che apre e chiude il match. Tutti sanno già all’appello prepartita che, senza bisogno di calcolatrici, di fatto si tratta di una “gara secca” che manderà avanti il solo vincitore, con grossi indizi di stop per entrambe invece in caso di nuova sindrome da “X”.

Tra i 22 lanciati nell’arena circondata dalle prealpi vicentine nei padroni di casa di Carretta (in grigio chiaro) è “Las” Nouhou l’unico over 30 (classe ’89, anche kui è un ex), e sarà il migliore dei suoi nell’ora di AAC “sul pezzo”, tra gli ospiti (in nero con pennellate rosse) spiccano tra i veterani Carlotto, Carillo e Cornale poi subentrato (terzetto ’87) oltre a Vicentini tra i pali, con Carlotto al ritorno a Thiene dopo tre lustri e due categorie più giù dai tempi del Thiene in Eccellenza. Nel corso dei 90′ il gol più bello lo segneranno gli “altiastici”, ma i rossoneri d’anima risponderanno con una quaterna e un finale da “doppiaggio” in pista.

PRIMO TEMPO. Cronaca della prima metà gara che si apre in pratica con il vantaggio Thiene: Sy riceve palla spalle alla porta un passo dentro l’area, abile a girarsi e sparare a rete un tiro mancino radente non proprio indimenticabile ma Dal Maso in tuffo se la fa sfuggire: al 9′ ospiti avanti di uno. La reazione dei locali c’è, spinta a gran voce dall’ugola tonante di Carretta dalla panchina: tra il 10′ e il 15′ tre incursioni in zona area, la più convinta porta Dal Zotto al tiro dalla distanza, non male ma fuori specchio con Vicentini a far da balia alla sfera che esce a fianco del palo. Applausi per la sforbiciata tentata da Carlotto al 19′, che sale il gradino e colpisce in acrobazia spingendo la palla verso la porta, ma manca la potenza auspicata. Poi si stazione davanti alla porta thienese intorno alla mezz’ora, con il Cogollo che chiama il gol: al 26′ sventola di Fracaro su punizione (VIDEO) che si stampa sul palo alla destra di Vicentini battuto, poi palla che va a spasso per l’area per tre volte senza trovare la sentenza.

Sul primo corner del match svetta Sanfilippo a due passi, ma ne mancano almeno tre in altezza per metterla in porta (30′). Sarà invece Vicentini al 37′ a tenere la sua porta intonsa, con un gran colpo di reni all’indietro per togliere da vera gloria una palla impennata su respinta dal fuoco amico che rischiava di tramutarsi in un beffardo autogol. Il Thiene, poco visibile in questa fase, dal nulla raddoppia con Carlotto al 40′ su destro basso dal limite (VIDEO) ma l’arbitro annulla, forse per offside attivo di un compagno thienese. Dallo 0-2 praticamente già festeggiato si passa all’1-1 prima della campanella della ricreazione: azione travolte dell’AA Cogollo, che avanza e chiude un triangolo alla perfezione tra Clementi e Fracaro, palla al “figlio d’arte” che scarica dentro di prima ben smarcato dal compagno e fa un torto in famiglia ma un regalo graditissimo in squadra. Si va al riposo sull’uno a uno e dopo un primo tempo divertente, ed è cosa buona e giusta.

SECONDO TEMPO. La “carica” del gol realizzato prima del break viene però smarrita dai locali nella ripresa, quasi mai vicini alla zona rossa avversaria, mentre il Thiene pur senza brillare si fa più solido prima di sferrare uno strappo poderoso al duello intorno alla mezz’ora. Prima da segnalare solo l’occasionissima sui piedi di Sy (assist Carlotto da sinistra) che in corsa manca il tocco da biliardo in buca dall’area piccola (palla sul primo palo, troppo stretta) al 9′ e un’uscita alta in due tempi di Dal Maso che agguanta al 23′. Situazione paradossale dopo quasi un’ora di gara, a metà ripresa, curiosando sui risultati in tempo reale pubblicati su un sito specializzato, che mostra un doppio 1-1 parziale che va ad aggiungersi alla quaterna di pareggi precedenti.

Scocca il minuto 30′, angolo battuto dal Thiene, il 20enne portiere di casa allunga di pungo in uscita alta, Bamba Sy svirgola malamente ma è lucido e rimedia imbeccando Sambastian liberissimo che calcia forte e chiaro, siglando di potenza il 2-1 (VIDEO). Lo schiaffo ammortizza la concentrazione dei casalinghi, lasciando Carlotto libero di perfezionare un nuovo assist al bacio per l’altro subentrato, Benetti (maglia n°19), che non si fa pregare e incrocia radente la conclusione precisa del 3-1 immediato dopo meno di sessanta secondi dalla ripresa del gioco. L’unico spunto in avanti di tutta la ripresa per Cogollo e compagnia si segnala al 30′, con il n°19 Dal Pozzo che si sbatte dal limite per trovare un varco per il tiro ma, in allungo, colpisce male e la palla è preda facile per Vicentini, quasi spettatore nei secondi 45′. Nel finale di gara due volte Sy in uno contro uno dirimpetto al portiere in uscita: al 37′ Dal Maso con coraggio si oppone di piede, al 44′ in contropiede solitario stavolta il bomber thienese salta il giovincello come un birillo in corsa e scarica facile il 4-1 in rete. A recupero ormai in scadenza Ceresara renderebbe meno amara la sconfitta per i ragazzi dell’Astico (nella incornata angolata di testa), ma l’arbitro dalla sua postazione privilegiata sferra la combo braccio alzato-fischio e quindi annulla per fuorigioco.

Thiene che al triplice fischio è sicuro del pass e immagini di incamerarlo da prima del girone, poi da radiocorsa arriva la notizia della cinquina del Summania, qualche sorriso e nulla cambia nella sostanza.

 

Sull'Autore

Omar Dal Maso