Prima Categoria

Berton corsaro a Vaccarino, il Tremignon va Ko

Berton Bolzano – Real Tremignon 2-0

A.C. Berton Bolzano Vicentino: Barci 6, Jotic 7, De Munari 7 (dal 34’st Radojkovic s.v.), Talli 5, De Checchi 6,5, Santini 7, Breschigliaro 6,5 (dal 44’st Pinton s.v.),  Zenere 6, Arcaro 8 (dal 22’st Primon 6),  Scanagatta 7,5, Mamoci 6 (dal 10’st Fantinato 6). Allenatore: Larry Pertegato. A disposizione: Maimone, Prando, De Boni Giacomo, Grisolia, De Boni Mattia.

A.S.D Real Tremignon: Bevilacqua 5,5, Zaramella 5,5, Gabrieli 6, Sardena 5, Rossi 5,5, Berto 6, Cazzola 5 (dal 19’st Compagnin 6),  Pillan 6 (dal 1’st Ghion 5,5), Dalla Libera 5, Nenzi 6,5 (dal 41’st Zampieri), Forzan 6 (dal 34’st Mihali s.v.). Allenatore: Oscar Tiso. A disposizione: Ceron, Nicole’, De Agostini, Cantarello

ARBITRO: Sig. Iordan Aurelian di Castelfranco Veneto

RETI: al 3’pt Sardena (autogoal), al 36’ Arcaro

Ammoniti: Jotic (B), Talli (B), Sardena (T), Berto (T).

Espulso: all’11’st Talli (B)

Angoli: 5-5

Recupero: 2 minuti primo tempo, 6 minuti secondo tempo

Servizio di Francesco Andreotti inviato a Vaccarino

Il Berton Bolzano espugna il Comunale di Vaccarino imponendo al Tremignon il primo stop stagionale, arrivato peraltro lontano dalle mura amiche a causa di alcuni lavori che stanno riguardando il campo di via Don Minzoni.  I primi tre punti in campionato della compagine granata portano la firma indelebile di Denis Arcaro, autentico mattatore della partita con una rete segnata e un autogoal causato. D’altronde, già dopo la partita di Coppa contro l’Azzurra Sandrigo decisa proprio da una sua rete, avevo segnalato l’importanza e la letalità del centravanti del Bolzano, che ha dimostrato anche oggi di essere in grado di spostare e non poco gli equilibri. Il Tremignon invece è apparso confuso creando ben pochi problemi a Barci e compagni.

 

LE FORMAZIONI

Tiso opta per un 4-3-3 con Bevilacqua in porta, Zaramella e Gabrieli terzini, Sardena e Berto a formare la coppia centrale. A centrocampo Rossi in cabina di regia supportato da Nenzi e Pillan, in attacco Forzan e Cazzola con Dalla Libera punta centrale. Pertegato sceglie anche lui un 4-3-3 con Barci in porta, De Munari e Jotic sulle corsie laterali, De Checchi e Santini difensori centrali, a centrocampo Talli coadiuvato da Scanagatta e Zenere, in attacco il tridente formato da Mamoci, Arcaro e Breschigliaro.

 

LA CRONACA

Parte subito forte il Bolzano che al 3’ sblocca la partita: traversone insidioso di De Munari, colpo di testa di Arcaro e deviazione sfortunata di Sardena che infila un non perfetto Bevilacqua. Al 6’ imbucata di Nenzi per Forzan: il numero 11 del Tremignon punta De Checchi e calcia, trovando solo l’esterno della rete. Al 15’ Breschigliaro punta a testa bassa la difesa ospite e scarica per Scanagatta, che finta il tiro ma calcia alto dal limite. Al 16’ punizione di Nenzi dal versante mancino, Barci controlla la sfera terminare alta. Al 36’ raddoppio del Berton: palla sanguinosa persa in attacco dal Tremignon, contropiede del Bolzano orchestrato da Talli, che allarga la palla su Jotic: il terzino granata scende sulla fascia e calcia in diagonale, Zaramella salva sulla linea ma non può fare niente sul tap in di Arcaro.

Arcaro

 

Al 44’ rischia l’autogoal Gabrieli svirgolando la sventagliata di Zenere. Al 47’ occasionissima per gli ospiti: Arcaro calcia a botta sicura all’altezza del dischetto del rigore, si salva Bevilacqua con i piedi. Al 55’ il Berton rimane in dieci: ingenuità di Talli che, ammonito per un fallo su Cazzola, apostrofa il direttore di gara venendo spedito sotto la doccia. Il Tremignon però non ne approfitta e anzi il Berton sfiora il tris al 73’: Scanagatta dalla bandierina cerca l’angolo alto, grande intervento di Bevilacqua che alza la palla sopra la traversa. All’81 angolo di Scanagatta e zuccata di Jotic, dimenticato dalla retroguardia del Tremignon che termina alta sopra la traversa. All’84’ Zenere porta palla e serve in verticale Breschigliaro, la cui conclusione si stampa sul palo a Bevilacqua battuto. L’ultima emozione della partita è l’ammonizione di capitan Berto, reo di aver cinturato Primon lanciato a rete. Il triplice fischio del direttore di gara pone fine all’incontro. Il Berton supera il Tremignon facendo valere il maggior tasso tecnico (oltre ad Arcaro da segnalare anche la prestazione di Scanagatta, una vera e propria calamita per tutti i palloni che transitavano dai suoi piedi). Alla squadra di mister Tiso non basta la superiorità numerica: ci si aspetta una reazione già dal prossimo turno.

 

LE PAROLE

Oscar Tiso:” Siamo entrati in campo scarichi. Dopo la vittoria dell’ultima partita di Coppa pensavamo erroneamente di essere già arrivati. Loro non hanno sbagliato niente mentre noi abbiamo avuto qualche problemi con la costruzione e con appoggi semplici. Il Bolzano ha sfruttato le occasioni avute, noi invece no”.

Larry Pertegato:” Siamo molto felici della vittoria. Con l’espulsione di Talli la partita poteva sfuggirci di mano ma non è stata così. Siamo riusciti a gestire il risultato e alla fine abbiamo portato a casa meritatamente i tre punti”.

Pertegato a destra con il secondo Pivato

Nel prossimo turno il Tremignon affronterà il Virtus Romano mentre il Bolzano se la vedrà con il Grantorto.

Sull'Autore

Francesco Andreotti