Promozione

Non basta l’uomo in più, Monteviale soccombe con il Tezze

Scritto da Antonio Martinello

TEZZE ARZIGNANO – MONTEVIALE 2 – 1

TEZZE ARZIGNANO: Coppo, Dal Maso, Povolo, Vallarsa, Dal Lago, Ramina(dal 94’ Diquigiovanni), Farinon, Zuffelato (dal 83’ Lucato), Muntar (dal 82’ Toniolo), Pieropan, Podvorica. Allenatore: Paolo Castaman

Tezze

MONTEVIALE: Scaranto, Lagni (dal 46’ Martini), Frizzo, Casolin (dal 40’ Milanello), Morellato, Mietto (dal 46’ Perucca9, Fortunato, Erba, Marazia (dal 46’ Marzari), Ambrosi (dal 79’ Cappelletto, Brahimi. Allenatore: Denis Lazzaron

Monteviale

Arbitro: Marco Lo Verde di Verona Assistenti: Andrea Zambon di Vicenza & Marco Marodin di Vicenza

La terna arbitrale

Reti: Muntar al 9’ (TZ), Brahaimi al 48’ (MV), Farinon al 72’ (TZ).

Ammoniti: Podvorica, Povolo, Toniolo, Dal Lago (TZ), Casolin, Mietto, Cappelletto. Espulso: Podvorica (Doppia Ammonizione)

Cronaca e foto di Antonio Martinello

Confronto mai banale tra Tezze di Arzignano e Monteviale, lo scorso campionato al Piacentini-Concato fu vittoria per 2 a 1 per i locali con 2 reti del bomber Pieropan proprio nei titoli di coda. Quest’anno il confronto tra la squadra di mister Paolo Castaman giunto alla dodicesima stagione sulla stessa panchina e mister Denis Lazzaron alla sesta stagione tra i giallo rossi, due fra i tecnici più longevi sul proprio scanno, dovrà cominciare a delineare le aspettative delle due formazioni. Buona la presenza di pubblico, anche in considerazione del fatto che i campionati professionistici di A & B sono fermi per gli impegni della nazionale, l’imbattuto Arzignano ha giocato ieri a Crema, il Vicenza ha saltato il turno per permettere ai giocatori della Juve Next Gen.  di rispondere alle convocazioni delle proprie nazionali, quindi l’attenzione si riversa per una domenica sui campionati minori.

Azione di Pieropan

Il Tezze si schiera in campo con il classico 4 – 4 – 2. Le due punte sono Muntar e Podvorica, mentre Pieropan funge da terminale alto nel rombo di centrocampo libero di spaziare su tutto il fronte d’attacco. Il Monteviale risponde anch’esso con lo stesso modulo con la variante di Lagni a percorrere la corsia di destra per dare velocità nelle ripartenze.

Parte decisamente meglio il Tezze che a causa di un rimbalzo irregolare già al terzo minuto costringe Scaranto ad una deviazione volante sopra la traversa. Il Monteviale risponde al 6’ minuto con azione veloce che libera Marazia al tiro, non impensierisce la porta di Coppo, palla sul fondo. Gli avanti locali tengono sotto pressione la difesa giallo/rossa, si giunge al 15’ quando un’azione di Farinon sulla destra raggiunge il fondo e appena entrato in area mette un pallone velenoso che il portiere non riesce a deviare, all’altezza dell’altro palo si avventa Muntar per una facile deviazione in rete.

Gol di Muntar

Per alcuni minuti il Tezze legittima il proprio vantaggio continuando nella propria azione fatta di un buon pressing sui tentativi di costruzione del gioco da parte del Monteviale. Passano i minuti e anche gli ospiti costruiscono la propria occasione da rete, con un colpo di testa da distanza ravvicinata, ottimi i riflessi di Coppo che d’istinto riesce a smanacciare la palla in angolo.
Pieropan al 38’ dimostra le proprie capacità balistiche su calcio di punizione dai 25 metri, palla sopra la barriera, è palo pieno con Scaranto fuori causa.

Palo di Pieropan

Gli ultimi 5 minuti del primo tempo sono fatali per il Monteviale che perde per infortunio prima Casolin e poi Mietto per un problema alla spalla frutto di una caduta.

Casolin lascia il campo

Mister Lazzaron, cambia faccia alla squadra nella seconda frazione, lascia negli spogliatoi Lagni, ovviamente Mietto e Marazia che vengono sostituiti da Martini, Perucca e Marzari, passano 3 minuti e su un pasticcio della difesa si incunea Brahimi tra portiere e difensore, con un tocco morbido manda la palla nel sacco.

Gol di Brahimi

Tutto da rifare per i padroni di casa che al 63’ rimangono in dieci per la seconda ammonizione a Podvorica reo di un gomito alto sul nuovo entrato Perucca.

Espulsione di Podvorica

L’inferiorità numerica non viene accusata dai padroni di casa che intensificano le proprie azioni alla ricerca del vantaggio che si concretizza al 72’ dopo un calcio d’angolo con palla che danza all’interno dell’area Farinon trova il pertugio tra tante gambe e realizza con una bella girata al volo.

Farinon tira al volo

Palla nel sacco

Tutti si aspettano la reazione degli ospiti, forti anche di giocare con l’uomo in più, ma al di la di una punizione deviata in angolo da Coppo e alcune mischie in area senza esito si arriva al 95’ dove il Signor Lo Verde chiude il match.

Con la vittoria odierna la squadra di Castaman si porta in testa alla classifica in coabitazione di altre 4 squadre tutte a 4 punti, mentre il Monteviale è purtroppo ancora fermo ai nastri di partenza assieme al Dueville.

Sull'Autore

Antonio Martinello