Edicola EVIDENZA

L’edicola del Sabato: per due mesi solo svincolati..

Scritto da Federico Formisano

Il mercato è già chiuso da qualche settimana ma arrivano ancora echi di nuovi tesseramenti: si tratta prevalentemente di giocatori svincolati che vengono tesserati per sopperire alle situazioni di difficoltà con molte squadre che lamentano infortuni o defezioni varie.

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/09/30/edicola-del-venerdi-una-nuova-giornata-di-calcio-incombe/ le notizie del venerdì https://www.calciovicentino.it/2022/09/30/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-terza-giornata-3/ il vademecum di calcio vicentino vi presenta le previsioni del tempo, tutte le squalifiche categoria per categoria, girone per girone, i campi e gli orari particolari, le gare clou, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2022/09/29/e-mancato-bruno-ceccato-presidente-del-bassan-team-motta/  Il decesso di Bruno Ceccato presidente storico del Motta.
https://www.calciovicentino.it/2022/09/29/occhio-di-lince-analizza-la-seconda-giornata-del-girone-f-di-seconda-categoria/ Occhio di lince si dedica al girone F di seconda categoria
https://www.calciovicentino.it/2022/09/30/observer-fa-il-punto-sulla-prima-categoria-girone-c/ Observer fa il punto sulla prima categoria Girone C con top, cronache e marcatori
https://www.calciovicentino.it/2022/09/30/alter-ego-analizza-il-girone-d-di-prima-categoria-seconda-giornata/ e Alter Ego fa il punto sulla prima categoria Girone D con top, cronache e marcatori
https://www.calciovicentino.it/2022/09/30/il-punto-sulla-serie-c-il-padova-fa-sul-serio-a-novara-per-vincere/  Il punto sulla serie C di Luciano Zanini

A

Arzignano:  l’attaccante Grandolfo ieri in conferenza stampa ha presentato così la gara con il Trento: Fin da quando ho accettato la proposta del club ero convinto che la dirigenza allestisse un’ottima squadra, quando inoltre ho avuto modo di conoscere il mister e il suo staff questa convinzione si è addirittura subito rafforzata e sono veramente felice della scelta fatta. Siamo riusciti a partire bene ma ora non possiamo assolutamente permetterci di distogliere lo sguardo dal lavoro quotidiano perché è la componente che ha sempre premiato”. E alla domanda dove pensa possa arrivare l’Arzignano l’attaccante ex Bassano ha risposto: “Sinceramente non lo so anche se ovviamente spero il più in alto possibile; in rosa ci sono molti giocatori che affrontano per la prima volta la categoria, tutti però remano dalla stessa parte e soprattutto stanno crescendo partita dopo partita: a mio parere dunque abbiamo ampi margini di miglioramento».

C

Ceccato: i funerali di Bruno Ceccato si terranno lunedi alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Costabissara.  Carlo Oselladore ricorda così Bruno Ceccato: “Sono rimasto così sconvolto quando ho appreso la notizia  che non avevo voglia di parlare con nessuno. Ho sperato ed ho pregato che riuscisse ad uscire da questo incredibile situazione pur sapendo che la situazione fosse disperata. Bruno lo conoscevo da oltre 50 anni giocava ancora al calcio ma ha dovuto smettere presto perché aveva le ginocchia che non reggevano. Quando avevo 14 anni mi ha allenato ed stato proprio lui che qualche anno dopo mi ha segnalato all’Associazione Arbitri perché evidentemente e giustamente mi considerava abbastanza scarso come calciatore. Per questo avrei dovuto odiarlo ma , invece, da allora è iniziata una amicizia che poi è  sfociata in una simbiosi quasi morbosa quando mio padre ha fondato la squadra di Motta ed ha voluto lui come allenatore e direttore sportivo. Da quel momento il calcio di Motta per lui è diventato la sua seconda famiglia, il suo motivo di vita. Mio padre ed io potevamo avere avuto ruoli importanti in società ma quello di Bruno è stato ed è fondamentale ed imprescindibile. Il Motta calcio e’ Bruno Ceccato. Con lui se n’è andato un vero amante del calcio, un appassionato vero e puro, ed anche un amico.

Interviene anche Reniero del Cresole: Un presidente innamorato del calcio, persona che ti faceva respirare il calcio allo stato puro…passione impegno e divertimento, grazie Bruno .

 

Il Monteviale Calcio nelle persone del proprio Presidente Enrico Bedin e del suo vice Mauro Costa esprimono le più sentite condoglianze alla Moglie e ai figli Loris e Alessandro e a tutta la società sportiva Motta Calcio in questo difficile momento. Ricordano Bruno come persona sempre disponibile e corretta nel svolgere il proprio ruolo di massimo dirigente della propria società che ha onorato e presieduto per trent’anni, avversario nel campo di gioco, e amico nella vita di tutti i giorni.
Molte società si aggiungono nell’inviare le condoglianze a società e famiglia: Berton Bolzano, Breganze, Fides,  Monte di Malo, Nove, Pedezzi, Rampazzo, Riviera Berica, Trasvector, Treschè Conca, Union Lc

 

D

Dolomiti bellunesi La Dolomiti Bellunesi ha consensualmente interrotto il rapporto con il mister Lucio Brando. E l’attento Nicola Smanio ci fa notare che la sconfitta con la Virtus Bolzano è stata determinante per l’esonero sia per Dal Degan del Montecchio che per Brando del Dolomiti !

Il nuovo allenatore della SSD Dolomiti Bellunesi è Diego Zanin. Classe 1967, di Motta di Livenza, è un tecnico di grande esperienza e affidabilità, molto conosciuto in provincia anche per i suoi trascorsi all’A.C. Belluno 1905. Sulla panchina gialloblù, nel 2019, ha contribuito al raggiungimento della salvezza, attraverso i playout, e a raddrizzare una stagione che sembrava compromessa.
È storia recente, invece, la duplice esperienza in qualità di vice allenatore al fianco di Massimo Pavanel, in serie C: prima alla FeralpiSalò, poi al Padova. In passato, ha vinto il campionato a Treviso e allenato pure Reggina e Monopoli.

 

M

Mestre: Il Mestre annuncia l’arrivo di Manuele Mele.  Difensore, classe 2001, Mele è si è formato nel settore giovanile del Bologna. Successivamente esordisce in D a 17 anni nel Sasso Marconi, disputando con quella maglia due campionati da titolare. Dopo un’esperienza in serie C nell’Imolese, sceglie di tornare in serie D per giocare con continuità nel Progresso, squadra di Castel Maggiore, dalla quale proviene.

 

Montecchio: Domenica alle ore 15.00 allo Stadio “Gino Cosaro” – Montecchio Maggiore (VI) – via del Vigo 11 si disputa  Montecchio Maggiore UC – Campodarsego Calcio   I biglietti si possono acquistare online in prevendita cliccando sul link in calce , evitando la fila al botteghino il giorno della gara https://www.ciaotickets.com/uc-montecchio-maggiore Oppure domenica direttamente alla biglietteria dello stadio  Al termine del match highlights sui canali social : Youtube  Montecchio Maggiore Channel e sulle pagine Facebook, instagram e telegram

O

Orari serie C: Intervenuto ai microfoni del Corriere Adriatico, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli è tornato a parlare della questione relativa all’anticipo delle gare in tarda mattinata: “E’ un problema che tocca tutta l’Italia. Ognuno di noi è chiamato a cambiare stili di vita, indipendentemente dagli aiuti che si spera possano arrivare. Così come fa una vera impresa, anche noi della Lega Pro siamo chiamati a ristrutturare le nostre fondamenta. A cominciare dagli orari. L’intenzione è quella di farlo dal weekend del 29-30 ottobre, contestualmente al cambio dell’ora. In questo modo daremo tempo alle società di assorbire le modifiche rispetto al calendario già pubblicato. L’idea centrale è quella di giocare la domenica alle 12.30 e alle 14.30. Il posticipo del lunedì su Raisport rimarrà. Poi è normale che se le singole squadre dovessero chiederci di giocare in ora serale per favorire l’afflusso dei tifosi ne terremo conto e mostreremo massima disponibilità. Il tutto, sempre, nell’ottica di sistema. Se andiamo a chiedere degli aiuti al Governo poi bisogna mostrarsi coerenti con le nostre richieste. Il sostegno ci viene dato in relazione alle misure e agli orari adottati”.

P

Pordenone: Il Pordenone Calcio comunica l’ingaggio del difensore Matteo Bruscagin. Il calciatore, classe ‘89, ha firmato un contratto annuale, con scadenza giugno 2023. Bruscagin, originario di Milano, può ricoprire tutti i ruoli della retroguardia: negli anni si è messo in evidenza, principalmente in Serie B (225 presenze, a cui se ne aggiungono 91 di C), sia sulle corsie laterali che da centrale. Nell’ultimo triennio Bruscagin ha vestito la maglia – e indossato in più occasioni la fascia di capitano – del L.R. Vicenza, mentre in precedenza è stato un punto di riferimento del Venezia e del Latina. Nel marzo 2019 Bruscagin si è laureato all’Università di Milano-Bicocca in Marketing, Comunicazione aziendale e mercati globali.

 

Primavera:  Oggi scendono in campo entrambe le formazioni Primavera della nostra provincia:  il Vicenza di Dan Thomassen dopo la pausa della nazionale va in Lombardia a Monzello per affrontare i brianzoli del Monza, mentre l’Arzignano gioca a Chiampo  contro la Pergolettese. Per la squadra allenata da Giampaolo Basso è la prima partita nel campionato di Primavera 4

Meneghini, Basso e Cestonaro dell’Arzignano

S

Serie C: questo il calendario della 6a giornata

Oggi ore 14.30
Albinoleffe – Lecco

Domani
Novara – Vicenza  ore 14:30
Triestina- Virtus Verona ore 14:30
Renate –Pordenone ore 14:30
Pro Patria – Pro Vercelli ore 14:30
Novara – Vicenza ore 14:30
San Giuliano – Piacenza ore 17:30
Mantova Pro Sesto ore 17:30
Juventus Under 23- Pergolettese ore 17:30
Arzignano Valchiampo – Trento ore 17:30

lunedì  ore 20.30
Padova- FeralpiSalò

Sette Mulini:  Prosegue la presentazione dei nuovi giocatori del 7 Mulini: Davide Ferrante, classe ’90, difensore, svolge tutto il settore giovanile alla Riviera Berica fino ad arrivare in prima squadra. Negli anni successivi si trasferisce prima alla Stanga, poi al Maddalene ed infine al San Lazzaro. Prima di giungere nella famiglia del 7 Mulini conduce un ultimo periodo nuovamente al Maddalene.
Per lui da registrare già una rete in coppa contro il Barbarano Mossano

 V

Vicenza:  Ecco gli impegni dell’area agonistica del settore giovanile biancorosso nel fine settimana del 1 e del 2 ottobre: Primavera: sabato 1 ottobre 2022 – ore 15.00 – 3a giornata – Monza-LR Vicenza a Monzello Under 17: domenica 2 ottobre 2022 – ore 15:30 – 2a giornata – LR Vicenza-Trento al campo sportivo di Monticello Conte Otto Under 16: domenica 2 ottobre 2022 – ore 11:00 – 1a giornata – LR Vicenza-Mantova al campo sportivo di Montegalda Under 15: domenica 2 ottobre 2022 – ore 15:30 – 2a giornata – LR Vicenza-Trento al campo sportivo di Pio X

Vicenza: si è tenuta ieri la presentazione ufficiale del portiere Sebastiano Desplanches:

“Ho sposato il progetto proposto dal direttore e dal mister. Sono contentissimo di essere qua e finalmente sono pronto per iniziare. Se giocherò già? Questo non lo so, lo deciderà il mister. Dopo l’infortunio, sono rientrato una settimana fa e sono disponibile, vedrà lui cosa scegliere. Caratteristiche? Qui il calcio è diverso rispetto a quello della Primavera o al calcio giovanile. Mi sento un portiere completo, senza grosse lacune, poi deciderà il mister. Portiere di riferimento? A me piace molto Donnarumma, mi sono allenato con lui qualche volta in prima squadra al Milan e mi ha impressionato molto. Un altro portiere da cui prendo spunto è Maignan, anche con lui ho fatto il ritiro al Milan ed è un gran portiere e un grande lavoratore. Gruppo portieri? Mi sto trovando benissimo, sono molto contento di essere qua, mister Squizzi mi sta dando molti consigli e sono felice di ciò. Gli altri portieri in rosa? Sono tutti molto attenti dal punto di vista tecnico e anche io di conseguenza mi sto impegnando molto a soddisfare le richieste dei mister dei portieri. Giocare con i piedi? Sì, ormai il portiere è impegnato molto con i piedi. L’anno scorso in Primavera con mister Giunti ero molto chiamato in causa e sono abituato a questo tipo di gioco.

Milan? Quelle sono state scelte della società, le ho accettate. Io sono felice di essere qua e di potermi giocare un posto da titolare.

 

 

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09
https://t.me/calciovicentino_it

Sull'Autore

Federico Formisano