Prima Categoria

Cassola-Berton Bolzano uniti nel risultato e nelle polemiche

Scritto da Redazione2

Cassola- Berton Bolzano 2-2

Cassola: Frison M., Bortolotto (Rizzo dal 85′), Alberton M., Bissacco (Fagan dal 80′), Radu, Busnardo, Frison A., Torresan (Fabbian dal 75′), Ganeo, Alberton F., Gazzola. Allenatore Destro.

Berton Bolzano Vicentino: Maimone, Jotic, Bortoli (Pinton dal 70′), Talli (Zenere dal 60′), Lucarda, De Checchi, Breschigliaro, Santini, Arcaro (Amal dal 75′), Scanagatta, Primon (Mamoci dal 46′). Allenatore Pertegato.

Arbitro: Benedetta Fugalli di Rovigo.

Reti. Pt: 30′ Alberton F. (C) su rigore; st: 10′ Alberton F. (C), 30′ Breschigliaro (B), 40′ Breschigliaro (B) su rigore.

Servizio della redazione foto di Oscar Agostini

A fine partita le due squadre convergono su una valutazione:  l’arbitro ne ha fatte di cotte e di crude, ma almeno non ha condizionato il risultato spalmando ammonizioni, rigori inesistenti e penalizzando il Berton con un espulsione almeno affrettata ma finendo con il condizionare di più il Cassola che in doppio vantaggio e in superiorità numerica si è fatto raggiungere rischiando anche di perdere la gara.

Il Cassola deve rinunciare allo squalificato Agostini mentre il Berton non può schierare il portiere Barci sostituito da Maimone.Pertegato opta per un tutto avanti con tre attaccanti Breschigliaro, Arcaro, Primon e il centrocampo con Talli, Santini e Scanagatta più propositivo.  Destro risponde con la coppia d’attacco Ganeo e Alberton.

Benedetta Fugalli la direttrice di gara parte sparata con i cartellini gialli e già qua si prende qualche contumelia dal campo e dalle tribune. Intanto il Berton si rende pericoloso in almeno tre occasioni ma al primo vero capovolgimento di fronte il Cassola passa anche in questo caso tra le proteste: De Checchi affronta l’avversario con le braccia dietro il corpo e il tiro dell’attaccante lo attinge al braccio che è comunque aderente al corpo: per Fugalli è calcio di rigore che Alberton trasforma con freddezza

Alberton batte Maimone

Il Berton cerca di reagire ma il tempo si chiude con il Cassola in vantaggio. Ad inizio ripresa Lucarda del Berton commette fallo e viene ammonito lasciando la squadra in dieci e dopo 5′ Alberton esegue da par suo una punizione portando il Cassola sul doppio vantaggio.

Mister Pertegato che ha già corretto la sua squadra ad inizio ripresa inserendo il cursore Mamoci per Primon fa entrare anche Zenere per Talli e la sua squadra ne beneficia con un cambio di passo che stordisce gli avversari. Ad un quarto d’ora dalla fine Breschigliaro  dimostra di aver guardato spesso le azioni di Del Piero e lo imita con un tiro a giro che lascia di sale il portiere Frison che fino a quel punto a dispetto dell’età aveva parato tutto.

Il tempo comincia a scorrere inesorabile con il Berton non rassegnato e con il Cassola che appare intimidito dalla reazione degli avversari:  a 5′ dalla fine Loris Santini gioca la carta dell’esperienza e appena entrato in area cade a terra su un contrasto che pare non tale da provocare la massima punizione: Breschigliaro, ancora lui, va sul dischetto e trasforma con freddezza.

Manca poco alla conclusione ma i granata sono caricati a mille dal risultato raggiunto e tentano anche di vincere la partita ma il Cassola fa buona guardia.

Finisce 2-2 e il Berton mantiene la testa della classifica mentre il Cassola si mantiene nelle prime posizioni della classifica.

Sull'Autore

Redazione2