Seconda Categoria

7 Mulini coraggioso ma il Lonigo dimostra tutto il suo valore

Scritto da Federico Formisano

7 Mulini – Lonigo 1-3

7 Mulini: Giordano, Bertapelle (Frigo dal 57′), Costantini, Trivella, Mebrouk, Motta; Padovan (Zanotto dal 46′), Bellantone (Franceschini dal 46′), Menti,  De Paolis, Elia (Germanò dal 67′); A disposizione: Valente, Ferrante, Pavan, Vivian. Allenatore Dal Lago

Lonigo: Monaco, Bizic, Muntar (Crestan dal 71′), Iselle (Menini dal 46′), Foletto (Fornasa dal 78), Calciolari; Todescato, Panarotto, Gonta, Avena, Veronese (Ghigi dal 61′) : A disposizione. Farinon, Bari, Scarsetto, Baldon Allenatore Perlotto

Arbitro Tognato di Vicenza

 

Ammoniti: Motta, Bellantone Franceschini, Zanotto (7M); Bizic,  Menini (L)

La gara fra 7 Mulini e Lonigo è il classico testa – coda: la squadra di casa finora ha ottenuto un solo punto mentre il Lonigo è in testa alla classifica anche se è reduce dalla prima sconfitta in campionato.   E sul campo la differenza appare evidente: mister Dal Lago oltretutto si presenta a questo appuntamento senza il portiere Vicario, oltre a Fedalto, De Zorzi, Bertuzzo, ecc   Manda in avanscoperto Romeo Menti e De Paolis con un centrocampo fitto chiedendo a Padovan di tentare qualche inserimento alle spalle delle punte.

Mister Perlotto affida l’attacco a Gonta e Veronese con il possente Muntar sulla corsia di destra con Todescato sulla sinistra.  La difficoltà di giocare su un campo dalle dimensioni molto ristrette sembra non frenare i leoniceni che cercano costantemente il palleggio e il fraseggio. Già al 5′ Gonta riprende e la sua conclusione è deviata in angolo. Al 13′ il Lonigo passa: Muntar è travolgente sulla destra e il suo traversone viene raccolto da Todescato che insacca.

Gol di Todescato del Lonigo

Al 16′ tira ancora Gonta dal limite ma Giordano para facile a terra; al 17′ l’arbitro Tognato concede il rigore per un fallo su Gonta; Veronese trasforma spiazzando Giordano e il Lonigo va sul 2-0.

Al 20′ Avena manda alto di testa. E al 22′ Gonta esegue una piroetta ingannando Motta e il fotografo che non riesce ad insaccare un gol molto bello e manda dentro la terza rete.  Dopo un quarto di gara si è sul 3-0 e sembra che la gara sia già segnata.

Al 26′ ci prova Padovan da lontano ed è il primo squillo per la squadra di casa.  Al 35′ arriva il tiro di De Paolis con la parata di Monaco.  Al 37′ Todescato ha una buona occasione ma manda fuori.

 

Al 40′ da segnalare per un gesto di sportività del Lonigo: la difesa del 7 Mulini svirgola un pallone che Giordano para: per l’arbitro è un retropassaggio e fischia la punizione da pochi metri dalla porta ma i giocatori del Lonigo intuiscono che si tratta di un errata interpretazione del direttore di gara e calciano volutamente sul fondo la punizione.  Su questo episodio si chiude il primo tempo. E il 3-0 è lo specchio evidente della differente cifra tecnica che le due squadre esprimono.

La punizione calciata fuori dal Lonigo

Dal Lago non si rassegna e prova a cambiare le carte in tavola inserendo subito Franceschini e Zanotto e dopo qualche minuto Frigo e Germanò richiamando il vecchio  spirito guerriero della squadra di Fimon. Ed in effetti nel secondo tempo si assiste ad un altra partita.  Il Lonigo forse pensa di aver già messo al riparo il risultato e cala notevolente il ritmo mentre i “vecchietti” del 7 Mulini incrementano la pressione. Al 20′ su un batti e ribatti in area dopo un corner la palla giunge a Mentiche batte a rete da fuori dell area piccola realizzando il gol della bandiera.

Punizione di Elia

La gara resta equilibrata ma nessuna delle due squadre riesce a rendersi ulteriormente pericolosa. Finisce con un 3-1 per gli ospiti che rimangono al comando della classifica.

 

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano