Seconda Categoria

Sguardo acuto analizza il girone E di seconda, con top, cannonieri e cronache

Scritto da Federico Formisano

IL LONIGO REGGE

GIORNATA DI VITTORIE PER LE PRIME CINQUE  LONIGO ANCORA A PIU’ DUE SUL TELEMAR

SOLCO PROFONDO PER 7 MULINI E RIVIERA BERICA. BARBARANO MOSSANO SUBISCE UNA GOLEADA STORICA DAL REAL BROGLIANO

BOMBER ZONIN RIALZA IL LOCARA

Come dice il nostro titolo il Lonigo regge anche l’urto della sesta giornata e rimane in testa al girone. Basta un tempo per il team di Mister Perlotto per vincere a domicilio contro il 7 Mulini. Mister Dal Lago non riesce, nella giornata difficile contro la Capolista ad invertire il trend. In casa il 7 Mulini sta cedendo il passo spesso e volentieri. Le reti per il Lonigo  sono di Todescato, Gonta e Veronese nei primi venticinque minuti. Nel secondo tempo Menti trova il gol della bandiera. Guardando il calendario il Lonigo nel prossimo mese potrebbe allungare la classifica.  Ha sulla carta partite abbastanza agevoli che la potrebbero proiettare in alto.

 

Il Telemar di Mister Mariga non demorde e, come ci ha abituato, vince l’ennesima partita a ridosso del novantesimo. Carattere, equilibrio e scaltrezza stanno caratterizzando questo loro  scorcio di campionato. La squadra di Vicenza sta segnando oltre due gol a partita (2.16) ma  ne sta subendo un gol e mezzo (1.5). Ma le partite sono sempre in equilibrio e questa leggera  differenza valgono un buonissimo bottino di 13 punti e un gran secondo posto solitario. Una Bissarese che soffre il mal di  trasferta: terza sconfitta su tre partite.

Il Grancona rialza la testa dopo la sconfitta a opera del Telemar, vincendo contro l’Union Olmo Creazzo e rinviando le aspettative ed ambizioni della squadra di Mister Venza, che coglie la terza sconfitta in questo torneo.  Ma e’ stata partita tosta, combattuta e risolta solo sul finale grazie al rigore decisivo di Lovato. Il vantaggio per il Grancona lo segna Berko e su rigore Salerno pareggia. Da registrare l’espulsione di Bernardi per l’Union Olmo nell’episodio decisivo del rigore del 2.1.

Il Castelgomberto con un grande  sforzo, vince a Montorso contro La Contea in un pomeriggio forse piu’ complicato del previsto. La gara e’ risolta solo sul finale con un autogol di Bigarella a dieci minuti dalla fine. Per Mister Corato tre punti pesanti e quinto posto in classifica. La Contea si ferma dopo la vittoria di domenica scorsa. Ma dal Castelgomberto ci aspettiamo molto di piu’.

Il San Vitale versione casalinga vince e convince contro il San Lazzaro che non riesce ad essere continuo, ma che riteniamo abbia una squadra che possa centrare I play off. La squadra di Mister Lucatello invece quando e’ in giornata e’ imprendibile. Le reti di Cenzato e Frigo, doppietta, fanno arrivare al squadra al sesto posto con 10 punti. Tre vittorie un pareggio e sconfitte.  Per il San Lazzaro una sconfitta pesante che deve essere dimenticata in fretta, in vista del derby di domenica prossima.

Veronese trasforma il calcio di rigore

Il Locara, lo stiamo sottolineando spesso  in queste settimane, si sta ripredendo e arriva al terzo risultato utile consecutivo vincendo in maniera netta a Riviera Berica. Le reti sono di Marchese e, da sottolineare, la tripletta di Zonin. Che e’ anche il capocannoniere del girone con sette reti.

Riviera Berica Locara

La squadra di Mister Danieli con questi sette punti in tre gare rialza la testa e la classifica appare piu’ serena.

Come si puo’ commentare una vittoria per dieci (10) a uno? Il Real Brogliano infatti annichilisce un Barbarano Mossano senza forze, ma che comunque passa in vantaggio con Tombesi …. Ma rimane un fuoco di paglia, infatti gia’ dopo 45 minuti il gol Ubhi su rigore, la doppietta di Diquigiovanni, il gol di Rizzo e di Zanovello…si va al riposo sul 5.1…

Il Real Brogliano non appare ancora sazio e le reti di Rizzo, Cracco, Zordan, ancora Diquigiovanni  e Zanovello rendono il risultato pesantissimo e oseremo direi storico.

La domanda che ci poniamo davanti a questi punteggi e’ sempre la stessa: vale la pena appensantire una situazione gia’ complicata o esiste il ko Tecnico e ad un certo punto ci si deve fermare o per lo meno rallentare?

Domenica prossima il Grancona va  a Barbarano Mossano dove I locali dovranno far dimenticare la goleada subita. Non sarà per loro una settimana semplice.  Segnaliamo anche il derby cittadino tra San Lazzaro e Telemar. Sarà una bella partita anche quella  tra Lonigo e San Vitale. Il Castelgomberto ospita il 7 Mulini.

Detto di Bomber Zonin, alle sue spalle con sei reti troviamo Zanovello del Real Brogliano. A quota cinque Parise del Grancona e a quattro reti Sgreva ( Barbarano) Sturaro (Telemar) Boateng ( Bissarese) Diquigiovanni ( Real Brogliano)

Classifica:  Lonigo 15, Real Brogliano, Grancona 12, Telemar, San Vitale 10, Castelgomberto 8, Barbarano  7, Union Olmo Creazzo, Bissarese, Locara  6,  San Lazzaro 5, La Contea, 7 Mulini 1, Riviera Berica 0

I top

Ettore Zonin  (Locara)   realizza una tripletta e sale al comando della classifica dei cannonieri

 

Sebastiano Foletto (Lonigo)    l’arbitro concede una punizione al Lonigo sul risultato di 3-0 per i leoniceni. Ma il retropassaggio non è tale da giustificare la concessione della punizione trattandosi più di una svirgolata.  E allora Foletto si assume l’incarico di calciare e manda volutamente a lato. E’ un gesto di sportività che tutto l’ambiente del 7 Mulini apprezza. E che non è da tutti.

La punizione calciata fuori dal Lonigo

Alessandro Diquigiovanni   (Real Brogliano): riesce tutto facile ai ragazzi del Real Brogliano contro un Barbarano in giornata storta. Ma segnare tre in una partita è comunque degno di menzione.

Le “vostre”  Cronache 

7 Mulini Fimon – Lonigo  1-3  Todescato, Veronese, Gonta (L)  Menti (7M)  per questa partita abbiamo pubblicato un servizio di Federico Formisano

Foto di Federico Formisano

Bastano i primi 20 minuti di gioco al Lonigo per chiudere la partita è mantenere la vetta della classifica. Al 5′ c’è già la prima occasione con Giordano che sbarra la strada al tiro di Gonta. Passano pochi minuti e arriva il vantaggio ospite: Muntar sfrutta l’immobilismo della retroguardia giallonera e mette in mezzo per Todescato che da pochi passi insacca. Al 15′ arriva il raddoppio: Giordano su un tiro ravvicinato ci mette di nuovo una pezza e sulla ribattuta Gonta viene atterrato da Motta. Dal dischetto Veronese spiazza il portiere. Al 20′ altra dormita collettiva con Gonta che stoppa da solo in area la rimessa lunga di Muntar e batte l’incolpevole Giordano. Il 7 Mulini tenta una reazione prima con Padovan che da fuori non trova di poco il gol e poi con De Paolis che dai sedici metri calcia troppo centrale. Allo scadere della prima frazione ci prova Elia su punizione ma è bravo Monaco ad opporsi. Nel secondo tempo la partita è più equilibrata con la squadra giallonera che tenta qualche sortita offensiva per riaprire il match. La prima vera occasione della ripresa è sulla testa di De Paolis che però angola troppo spedendo fuori. Al 68′ Franceschini ha la palla per segnare ma calcia troppo centrale. A dieci dalla fine arriva finalmente il gol della bandiera con Menti che sfrutta a pieno una palla in mischia e batte Monaco. Finisce con una sconfitta per 3a1 una partita cominciata malissimo che ha condizionato tutto l’andamento della partita. Domenica prossima si torna in trasferta sul campo del Castelgomberto. (da Facebook 7 Mulini)

Ac Grancona 1969 – Union Olmo Creazzo 2-1  Berko (G) Salerno (U)  Lovato (G)

La Contea -Castelgomberto  0-1  La Bella

Un successo che poteva essere molto più largo per quanto si è creato, ma ciò che conta è aver portato a casa la vittoria, la seconda consecutiva. La truppa di Corato si impone 1-0 sul campo de La Contea. Avvio pimpante dei nostri, al 18′ Cocciolone va a botta sicura, ma il tiro viene deviato sulla traversa. E’ un assalto continuo con i nostri che non trovano l’affondo decisivo. Ci pensa La Bella a togliere le castagne dal fuoco al 75′ con un imperioso stacco di testa che regala la vittoria. Domenica match interno col 7 Mulini.(dal sito del Castelgomberto)


Real Brogliano Barbarano Mossano 10-1 
Tombesi (B) Rizzo (2) , Diquigiovanni (3)  Zordan, Cracco, Ubhi, Zanovello (2) Zero parole. Testa bassa e lavorare.  (da Facebook Barbarano)


Riviera Berica A.S.D. Locara  0-4
Zonin (3), Marchese A. Seconda vittoria consecutiva per i ragazzi di mister Danieli, che tornano dalla trasferta in terra vicentina con un netto 4a0. Partita subito in discesa: già al secondo minuto Zarantonello recupera palla al limite dell’area e serve il compagno Zonin che ringrazia e a porta vuota insacca. Il Locara continua a spingere e a creare numerose occasioni, ma per il raddoppio bisogna aspettare la mezz’ora: Antonio Marchese calcia una punizione tagliata da posizione defilata, la palla passa in mezzo a un mucchio di gambe, ma nessuno la tocca e si infila sul secondo palo. I padroni di casa perdono un po’ la lucidità e chiudono la prima frazione di gioco in 9.

Secondo tempo in discesa quindi, ma che i biancazzurri non riescono a chiudere definitivamente prima dell’ 80′: Milazzo, entra in area e mette in mezzo per Zonin che da pochi passi fa 3 a 0. Pernigotto è bravo a farsi trovare pronto nelle uniche due occasioni in cui il Riviera Berica riesce a concludere a rete. Al 90′ arriva il gol del definitivo 4a0: Cuccaro si invola indisturbato verso l area avversaria e a tu per tu col portiere appoggia con altruismo all accorrente Zonin che trova la tripletta personale. Domenica prossima si torna al Frigotto per dare continuità ai risultati delle ultime due domeniche e non perdere il treno delle prime. A farci visita sarà La Contea di mister Faccin, vecchia conoscenza biancazzurra. (Da Facebook Locara)


San Vitale 1995 S.Lazzaro Serenissima 3-0 
Cenzato e doppietta Frigo È arrivata la risposta che stavamo aspettando.  Una vittoria di carattere che riporta la nostra prima squadra in una zona interessante della classifica. Succede quasi tutto nel primo tempo: su lungo rilancio di Zamberlan piomba il solito Cenzato che insacca senza problemi. Passano pochi minuti e sempre Cenzato imbuca alla Cassano per Frigo che infila la porta avversaria con un bel diagonale mancino. Nel secondo tempo da segnalare un clamoroso “coast to coast” di Zanotto che serve un bell’assist ancora a Frigo . 3 a 0. Questo è il San Vitale che vogliamo (Da Facebook San Vitale)


Telemar San Paolo Ariston Bissarese  2-1
Bellotto  Friselli (T) Alozie (B)  Sapevamo che oggi incontravamo una squadra ostica e difficile da affrontare. La gara di Coppa Veneto ci aveva fatto capire che le difficoltà sarebbero state tante. La Bissarese è infatti una squadra molto fisica e gioca con grande ardore. Difatti nel primo tempo loro meglio di noi. Telemar un po’ sulle gambe. Teniamo botta, resistiamo e i primi 45 minuti terminano sullo zero a zero.

Friselli Alessandro

Ripresa più vivace, noi con altro piglio, con testa alta. E a metà ripresa troviamo l’episodio vincente: Sturaro palla al piede viene fermato in area: rigore che Bellotto trasforma. Qui gli ospiti cambiamo marcia. Spingono, si fanno avanti e difatti dopo poco trovano il pareggio. Ma la gara la vinciamo in questi momenti: reggiamo l’urto, non arretriamo. Gli ospiti ci lasciano spazi e in un grandioso contropiede Friselli con un intelligente pallonetto scatena l’apoteosi al Gagliardotti!! Termina così una partita difficile. Onore agli avversari per la grande prestazione. (Da Facebook Telemar).
Buona prova della Prima Squadra, che però deve arrendersi 2-1 nella tana della Telemar San Paolo. Una sconfitta maturata per via di un paio di indecisioni che comunque non macchiano la prova positiva dei biancocelesti, a segno con King, autore del momentaneo pareggio. Ora testa ai prossimi impegni, a cominciare dal prossimo match interno a Costabissara contro il Brogliano.  (dal sito della Bissarese)

 

 

 

Classifica Marcatori

7 reti: Zonin (Locara);
6 reti: Zanovello (Real Brogliano);
5 reti: Parise (Grancona);
4 reti: Sgreva (Barbarano), Boateng Ayeh (Bissarese), Diquigiovanni (Real Brogliano), Sturaro (Telemar);
3 reti: Antonello (Barbarano), Veronese  (Lonigo)   Gambino, Ubhi S.   (Real Brogliano) Cenzato, Frigo (San Vitale), Bellotto (Telemar),   Salerno (Union Olmo Creazzo);
2 reti: Aloize (Bissarese), Cocciolone, Gobbato (Castelgomberto), Khoule (La Contea), Marchese A. (Locara), Menini , Todescato (Lonigo) Rizzo  (Real Brogliano),   Ranucci, Saccozza (San Vitale), Caterino,  De Paolis (Sette Mulini) Dalla Pozza,   (Telemar),  Bernardi, Khirouni,   Sartori, Tobaldini,  South  (Union Olmo Creazzo);
1 rete: Magagnin, Tombesi (Barbarano), Goracci, Moustafa Rouad, Sola (Bissarese)   Fanton, Groppo, La Bella, Savkovic (Castelgomberto), Berko, Donadello,  Lovato,  Lunardi, Ometto,  Tregnago (Grancona), Bigarella, Faccin (La Contea),  Zarantonello (Locara),  Bizic, El Quasimi, Foletto, Ghigi, Gonta,  Muntar (Lonigo), Cracco, Garello, Strobe, Zordan (Real Brogliano), Meduza, Omorgbe, Palmese, Zanella (San Lazzaro),   Mettifogo, Pellizzaro Daniel, Pozza (San Vitale),   Costantini, Menti(Sette Mulini) Celeghin, Del Vecchio, Friselli, Gemo (Telemar),   De Bernardin, Miloradovic (Union Olmo Creazzo)

 

Sull'Autore

Federico Formisano