Seconda Categoria

San Tomio batte il Silva e rimane nel trenino delle prime

Scritto da Tommaso Ferro

San Tomio- Silva 3-1

 

San Tomio: Zambon, Dal Balcon, Sartore, Berlato (1’st Giudicotti), Dalla Vecchia, Meneguzzo, Bicego (7’st Vanzo), Mencato D ©, Meda (21’st Bonato, sostituito a sua volta da Bellotto al 32’st), Jaibi (38’st Zaltron), Mencato F. A disposizione: Casarotto, Trevisan, Bortoli, Jimenez. Allenatore: Herik Franco

Silva Marano: Dani, Rossetto, Dalla Fina Dino ©, Crivellaro, Berlato, Dalla Fina Dario (30’st Albanelli), Carretta, Marchioro (11’st Dalla Valle), Anzolin (37’st Dal Santo), Ruaro (28’st Sella), Dalla Guarda (15’st Borriero). A disposizione: Tague, Penzo, Valente. Allenatore: Andrea Marchioro

Marcatori: Mencato F al 47’pt, Jaibi su rigore al 31’st e Vanzo al 36’st (ST); Rossetto al 40’st (SM)

Ammoniti: Mencato F, Mencato D (ST); Berlato, Carretta, Marchioro, Ruaro, Sella (SM).

Allontanato per proteste Umberto Facci (SM)

Arbitro: Pietro Ruzzante di Schio

Cronaca di T ommaso Ferro e foto di Gaia Meneghetti

Al Gastone Zerbato di San Tomio per la 7°giornata di Seconda Categoria Girone F si affrontano i padroni di casa del San Tomio e i gialloneri maranesi del Silva Marano, guidati in panchina dall’unico ex di giornata, Andrea Marchioro.

Rispetto alla gara con lo Zanè il San Tomio presenta 4 novità: in difesa Dalla Vecchia e Dal Balcon prendono il posto di Bortoli e Trevisan, in mezzo al campo Mencato D sostituisce Giudicotti e sulla corsia destra Bicego è preferito a Vanzo. Il Silva Marano, invece, conferma in blocco l’11 che ha fermato il Torre, con l’unica eccezione dell’indisponibile Chiumento, sostituito da Ruaro.

L’inizio della partita è di quelli memorabili: dopo soli quattro secondi di gioco i giocatori in campo si rendono conto che la divisa del direttore di gara Ruzzante è esattamente dello stesso colore di quella dei giocatori del San Tomio. Dopo un breve consulto, la partita riprende con ricorrenti difficoltà per entrambe le squadre nell’individuare visivamente l’arbitro dopo i fischi e con i locali che finiscono per passare il pallone all’indirizzo dell’arbitro in almeno un paio di occasioni nel corso del primo tempo. Nella ripresa il San Tomio passerà alla maglia biancoazzurra da casa.

Queste le maglie utilizzate dal San Tomio nella ripresa

Passando alla cronaca, l’avvio vede un Silva Marano pimpante cercare di proporsi in avanti, ma la prima occasione del match è dei locali che, partendo da Zambon, imbastiscono un’azione che si sviluppa da sinistra e porta a concludere Bicego sulla destra: il tiro del 7 è centrale, viene ribattuto da Dani e allontanato al limite dove Berlato calcia alto. Trovano la prima conclusione anche gli ospiti con Anzolin, defilato sulla destra, ma il pallone si perde ampiamente a lato. Il San Tomio a questo punto alza i giri del motore e comincia a farsi vedere con frequenza dalle parti di Dani. La prima occasione di questa fase di gara la origina Sartore intercettando un passaggio di Carretta e crossando per Meda che nel tentativo di controllare favorisce Bicego, il quale, come nella precedente occasione, converge verso il centro e fa partire un sinistro a giro che lambisce l’incrocio dei pali. Non passano nemmeno due minuti e Mencato F di testa su corner trova Dani in presa sicura e poco dopo Meda, servito da Dal Balcon, conclude a rete venendo pescato in fuorigioco. Sul terzo corner per i padroni di casa ci prova di testa anche Dalla Vecchia che tuttavia non riesce a imprimere forza al pallone. Nel momento in cui il Silva comincia a perdere metri, tuttavia, ottiene un prezioso calcio di punizione sulla trequarti destra da cui scaturisce l’occasione più ghiotta della prima frazione: il cross di Marchioro trova il taglio di Carretta che impatta bene la sfera, trovando però una grande risposta da parte di Zambon, bravo nella deviazione in corner. L’occasione ospite non riesce a cambiare l’inerzia della gara e dopo soli 3’ Mencato F recupera palla servendo Meda al limite: il 9 è bravo a girarsi, ma conclude alto. Nei successivi 10’ il gioco si fa più spezzettato e lo spettacolo ne risente, fino a quando Anzolin non si trova libero di concludere dal vertice dell’area grande con Zambon pronto a bloccare a terra, mentre sul ribaltamento di fronte è ancora Mencato F a innescare Bicego, che però non controlla a dovere perdendo un prezioso tempo di gioco. In pieno recupero, proprio quando la prima frazione sembra destinata a chiudersi sullo 0-0, il San Tomio trova il goal del vantaggio sugli sviluppi di una rimessa laterale: Dal Balcon batte per Jaibi che si libera di Rossetto, guadagna il fondo e mette al centro una palla tesa su cui si fionda Filippo Mencato, abile a battere in spaccata l’incolpevole Dani per l’1-0 locale.

Alla ripresa il San Tomio si presenta con le maglie biancoazzurre e con Giudicotti al posto di Berlato, infortunatosi a una spalla nel corso del primo tempo. È proprio il neoentrato ad avere sui piedi il pallone del 2-0 al 7’ della ripresa, quando Mencato F premia la sovrapposizione di Sartore che, davanti a Dani, serve proprio Giudicotti che spara alto a porta praticamente sguarnita. Il San Tomio a questo punto opera un altro cambio e inserisce Vanzo al posto di Bicego. Anche in questo caso il cambio è subito incisivo e alla prima accelerazione l’esterno guadagna il fondo riuscendo a servire Meda a rimorchio, con il 9 a strozzare troppo la conclusione da posizione favorevole. Anche il Silva inizia ad attingere dalla propria panchina inserendo Dalla Valle al posto di Marchioro. Il San Tomio ha un’altra occasione importante per assestare il colpo del k.o. con Jaibi che controlla di coscia e calcia di potenza trovando la deviazione in corner di Dani. Al 21’st mister Franco inserisce Bonato al posto di Meda con il capitano biancoazzurro che al primo pallone giocato si ferma per infortunio provando comunque a rimanere in campo. Sull’altro fronte Albanelli rileva Dario Dalla Fina. Al 31’ Mencato F con un cambio di gioco libera Vanzo sull’out destro: l’esterno biancoazzurro salta Rossetto, entra in area e viene travolto da Dino Dalla Fina guadagnando un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Jaibi che incrocia battendo Dani.

A questo punto Bonato alza bandiera bianca e lascia il posto al rientrante Bellotto. All’ultimo entrato bastano pochi palloni per pescare il taglio dal lato debole di Vanzo che si presenta a tu per tu con Dani saltandolo e depositando in rete il goal del 3-0. Il Silva lamenta un fuorigioco che dalle immagini sembrerebbe non esserci per via della posizione di Rossetto e a farne le spese è il dirigente accompagnatore Facci, espulso dal direttore di gara. Al 37’ i due mister si giocano gli ultimi due cambi con Dal Santo a rilevare Anzolin per gli ospiti e Zaltron a subentrare a Jaibi per i locali. A circa 5’ dalla fine del tempo regolamentare il Silva accorcia le distanze: il neoentrato Dal Santo da corner trova Rossetto al limite e il numero 2 lo ripaga con un destro al volo che batte Zambon infilandosi all’angolino basso. Nel finale però il Silva non ha la forza di ricucire il distacco e il San Tomio riesce ad amministrare senza esporsi a rischi.

Con questa vittoria il San Tomio prosegue la propria corsa nel gruppo di testa e scava un piccolo solco sul Sanvitocatrenta, 5° a 4 punti dai biancoazzurri. La prossima settimana gli uomini di mister Franco si misureranno ad Asiago contro la capolista 7 Comuni in quello che sarà il primo scontro d’alta quota tra le prime 4 del girone F. Proprio il già citato Sanvitocatrenta sarà invece l’avversario del Silva Marano allo Stadio Berto di Marano Vicentino.

Sufficiente, al di là della topica delle maglie, la prova del direttore di gara Ruzzante, chiamato ad arbitrare una gara che metteva di fronte due formazioni tra le più esperte del campionato. Nonostante la non impeccabile gestione dei cartellini e qualche fischio controverso, le decisioni negli episodi chiave della gara si sono rivelate corrette.

La palma di migliore in campo va invece a Filippo Mencato: l’esterno classe 2000 è stato autore di una prova a tutto tondo, impreziosita dal goal che ha aperto le marcature.

A questo link gli highlights del match: https://youtu.be/JL2YVvffGT4

 

 

 

Sull'Autore

Tommaso Ferro