Seconda Categoria

Fra 7 Comuni e San Tomio il pareggio arriva all’ultimo assalto

Scritto da Tommaso Ferro

7 Comuni- San Tomio 2-2

7 Comuni: Stella A, Basso (38’st Gheller), Rossi S, Baù M, Alberti C, Pace ©, Baù D (22’st Alberti P), Sostizzo, Longhini N, Rossato, Rossi L (43’st Sambugaro). Allenatore: Ernesto Maino.

San Tomio: Zambon, Trevisan, Sartore, Meneguzzo, Bortoli (26’st Jimenez), Dalla Vecchia, Vanzo (39’st Bicego), Mencato D ©, Jaibi (41’st Amoh), Bellotto, Mencato F. Allenatore: Herik Franco.

IL San Tomio sceso in campo ad Asiago

Marcatori: Rossi L (7C) al 8’, Mencato F al 30’ (ST), Jaibi (ST) al 75’, Gheller (7C) al 90’st. Ammoniti: Mencato D, Jaibi (ST), Baù D, Pace (7C)

Angoli: 4-3

Arbitro: Simone Dall’Osto di Schio

Cronaca di Tommaso Ferro, foto di Gaia Meneghetti

L’ottava giornata della Seconda Categoria Girone F ha il piatto forte nella partita tra il 7 Comuni capolista e il San Tomio, quarto in classifica a -3. Si tratta del primo scontro tra le prime 4 della classifica e l’interesse è alto, come dimostra la presenza di due turritani sugli spalti, in vista del match di Coppa di mercoledì che vedrà proprio il Torre avverso al San Tomio e dell’imminente scontro con il 7 Comuni in campionato.

Tra i padroni di casa mister Maino deve fare i conti con assenze importanti come quelle di Gianluca Longhini e di Marco Rigoni in difesa, ma ritrova in panchina un elemento in grado di spostare gli equilibri come Nicolò Gheller.

Non se la passano decisamente meglio gli ospiti con mister Franco che ha in Daniele Mencato l’unico centrocampista di ruolo, dovendo fare i conti con le contemporanee assenze nel reparto di Bonato, Giudicotti, Berlato e Cocco.

Che il match fosse di quelli che richiedono di presentarsi puntualmente al fischio lo fa intuire dopo nemmeno un minuto il San Tomio che, senza timore reverenziale, recupera palla a centrocampo con Meneguzzo, scatena Vanzo in campo aperto per poi innescare Jaibi che col destro colpisce in pieno il palo con la palla che carambola al limite dove Bellotto conclude sopra la traversa. Al 4’ di gioco gli altopianesi ribattono sugli sviluppi di un piazzato dalla sinistra con il pallone che viene respinto al limite dove Sostizzo è bravo a coordinarsi e a far partire una conclusione che lambisce il palo alla sinistra di Zambon. Esattamente un minuto più tardi Bellotto innesca Jaibi chiamando Stella all’uscita di testa, il pallone arriva tra i piedi di Vanzo ai 25 metri, ma l’esterno biancoazzurro non impatta a dovere il pallone che termina mestamente sul fondo. Al 7’ ancora Bellotto lancia Vanzo sulla destra, il 7 converge verso il centro mettendo in difficoltà Basso che riesce comunque a respingere centralmente dove arriva nuovamente Bellotto che calcia ancora una volta alto. La legge del calcio “goal sbagliato, goal subito” si materializza al minuto 8 quando, su rimessa laterale, Trevisan si perde Leonardo Rossi che calcia al volo di sinistro all’angolino basso superando l’incolpevole Zambon per l’1-0 locale.

 

Il San Tomio non si scompone e imbastisce una bella azione con Filippo Mencato che serve sulla corsa Meneguzzo, il quale è vistosamente trattenuto da Basso sotto gli occhi del direttore di gara che sorvola per l’incredulità di giocatori e spettatori.

Al 13’ di gioco ci riprova Sostizzo dalla distanza, ma il pallone arriva docilmente tra le braccia di Zambon. La partita scorre via piacevolmente con entrambe le squadre a giocare un calcio propositivo coinvolgendo sia la zona centrale del campo sia le fasce; proprio su queste ultime il San Tomio comincia a trovare maggiori spazi facendo partire un paio di traversoni pericolosi su cui però la retroguardia altopianese difende a dovere. A metà frazione Jaibi prova una punizione dai 25 metri su cui Stella opta per la deviazione in corner. La risposta dei padroni di casa è affidata al destro da fuori di Rossato, ma il pallone termina ampiamente oltre la traversa della porta difesa da Zambon. Al 30’ il San Tomio trova il pari: Vanzo scende sulla sinistra e trova l’inserimento di Daniele Mencato, il capitano biancoazzurro fa scorrere il pallone tra le gambe e mette un cross sul secondo palo dove arriva il fratello minore Filippo è bravo ad anticipare Samuele Rossi e a schiacciare di testa in rete.

Non demorde il 7 Comuni che prova a riportarsi in vantaggio con una punizione di Mattia Baù che termina di poco a lato e poco dopo lamenta un rigore per un fallo di Sartore su Longhini, dalle riprese è però evidente come il primo a commettere fallo nell’azione sia l’attaccante locale autore di un blocco cestistico. Al 40’ è il San Tomio ad avere una palla goal importante con Jaibi, la cui conclusione in girata termina di poco a lato, ma in questo caso l’azione è viziata da un fallo di mano che il direttore di gara Dall’Osto non ravvisa. Il primo tempo si chiude con il giallo a Jaibi, reo di essersi tolto la maglia strappata in un precedente contrasto di gioco su cui il direttore di gara non era intervenuto.

Il secondo tempo rivede gli stessi effettivi in campo, con Jaibi a vestire la casacca numero 19 al posto della malridotta 9. L’avvio di frazione è favorevole agli ospiti che vanno alla conclusione in un paio di occasioni con Vanzo e Jaibi, ma è al 5’ minuto che il San Tomio ha l’occasione più importante quando proprio Vanzo e Jaibi triangolano sulla destra con il primo ad entrare in area e servire Bellotto al centro e il pallone a terminare di pochissimo a lato. Gli ospiti continuano a premere e guadagnano una punizione vicino alla bandierina: della battuta si incarica Bellotto che pesca Meneguzzo a centro area, ma la sua incornata termina a lato. Si fa vedere in avanti anche il 7 Comuni prima con Rossato che raccoglie una respinta di testa di Bortoli e calcia da poco meno di 30 metri trovando Zambon pronto alla risposta, poi su corner di Mattia Baù, smanacciato da Zambon sulla testa di Rossi, che però non ha il tempo di indirizzare la sfera. Mister Maino a questo punto spende il primo cambio inserendo Pietro Alberti al posto di Davide Baù. Al 23’ il 7 Comuni usufruisce di una punizione centrale dai 30 metri su cui organizza uno schema che libera al tiro Rossato: la conclusione del 10 è deviata quel tanto che basta a far perdere il tempo a Zambon, ma il portiere ospite è bravo ad alzare la palla in controtempo. Opera un cambio anche mister Franco con Jimenez che subentra a Bortoli. Il San Tomio si ripropone in avanti con una bella azione corale che porta Bellotto allo scarico al limite per Daniele Mencato che però spara alto. Alla mezz’ora della ripresa il San Tomio completa il sorpasso: Sartore anticipa il neoentrato Alberti, scambia con Vanzo e mette un cross basso per Jaibi, bravo a liberarsi sul sinistro e a fulminare l’incolpevole Stella.

Gol di Jaibi

La replica locale è affidata ancora una volta a Rossato che, ben imbeccato da Mattia Baù, conclude di destro non riuscendo ad angolare a sufficienza. Nel San Tomio entra anche Bicego al posto di Vanzo. Continuano a fioccare le emozioni con Jaibi a trovare la propria conclusione ribattuta e il 7 Comuni a trovare spazio in contropiede con Longhini che riesce a liberarsi di Sartore, a eludere Dalla Vecchia e a concludere di poco a lato in diagonale tra le proteste ospiti. Mister Maino tenta il tutto per tutto e rinuncia a un terzino come Basso per inserire uno dei giocatori con più pedigree della propria squadra come Nicolò Gheller, all’esordio in stagione. Al 43’, dopo un paio di minuti trascorsi con più proteste che gioco effettivo, i locali tolgono Leonardo Rossi per inserire Sambugaro, mentre gli ospiti sostituiscono Jaibi con il rientrante Amoh. I padroni di casa cominciano a guadagnare terreno e al 90’ trovano il pari: Alberti scucchiaia per Gheller, bravo a scambiare con Rossato e a liberarsi al limite dell’area per calciare di destro, sul tiro del 19 Zambon tocca, ma la palla sbatte sul palo interno e si deposita in rete per il definitivo 2-2. Come accaduto in precedenza ad entrambe le squadre, il goal subito non toglie certezze e la sfida resta apertissima: il San Tomio combina bene sulla sinistra con Sartore che appena prima di entrare in area viene trattenuto da capitan Pace che rimedia un cartellino giallo. La punizione, per quanto invitante si conclude con un nulla di fatto, mentre dall’altra parte Samuele Rossi va al cross, ma la retroguardia ospite allontana. I veri botti, però, sono concentrati nell’ultimo minuto quando Filippo Mencato apre per Bicego che punta Pietro Alberti e calcia colpendo la traversa, la palla viene poi allontanata sui piedi dello stesso Filippo Mencato che dal limite calcia sul secondo palo trovando la deviazione in corner di Stella. Con Bellotto già sulla bandierina per l’ultimo assalto, il direttore di gara Dall’Osto pone fine alle ostilità tra le proteste ospiti.

Termina, dunque, 2-2 il primo scontro ad alta quota del Girone F di Seconda Categoria: una partita che ha rispettato le attese, frizzante dal primo all’ultimo minuto, aperta e chiusa dagli ospiti con un palo e una traversa e con nel mezzo altre 15 conclusioni verso la porta di Stella e altre 12 verso la porta di Zambon per un totale di 39 tiri. Le due squadre hanno proposto un calcio piacevole e si sono affrontate a viso aperto dimostrando di avere gli strumenti necessari per stare là in alto.

Guardando al prossimo turno, i ragazzi di Maino saranno chiamati ad affrontare l’altra formazione maladense del girone: il Molina di mister Shehu, attualmente al secondo posto a pari punti con gli altopianesi e a -1 dal Torre capolista. Torre che, come già detto, sarà avversario di Coppa del San Tomio mercoledì alle ore 20:30 sul sintetico di Poleo nei sedicesimi, con i biancoazzurri di mister Franco che se la vedranno poi in campionato domenica prossima contro l’Altavalle del Chiampo al Gastone Zerbato.

MVP dell’incontro Nicolò Gheller: all’esordio in campionato trova subito una rete pesantissima che respinge il tentativo di aggancio ospite e mantiene intatte le ambizioni della propria squadra.

Opaca la direzione dell’arbitro Dall’Osto di Schio, spesso lontano dall’azione e incapace di mantenere uniformità di giudizio all’interno della gara.

A questo link gli highlights della gara: https://youtu.be/7CebxcSTsG0

Sull'Autore

Tommaso Ferro