Seconda Categoria

Ponso irrefrenabile, Castelbaldo battuto

Scritto da Sergio Barolo

Castelbaldo – Ponso 1-4

Castelbaldo: Pagan, Chinaglia, Maragni, Guarise, Roncoletta, Padovan E.; Valeri, Bernardinello, Crusco, Tavian , El Bedrai ; Allenatore Scordari
Ponso: Zanin, D. Cavallini (Ravarotto), Raimondo, Sevarin, Ramazzotto (L. Lissandrin), Zanutto (Donà), Dainese, Zocco (Sadocco), S. Cavallini, Baratella, Spigolon (Zampaolo) Allenatore:  Lazzari
Arbitro Grigolon Alberto di Padova
Partita combattuta, in particolare nel primo tempo, con un buon Castelbaldo che dopo l’iniziale vantaggio Ponso, ha saputo pareggiare oltre il tempo regolamentare, ma nel secondo tempo i gialloneri hanno ritrovato la fiducia e per la squadra locale non c’è stato nulla da fare, troppa la differenza dal lato fisico e tecnico.
CRONACA
Siamo al 3′ e il Ponso potrebbe essere già in vantaggio con Spigolon, azione che parte dalla destra con Samuele Cavallini e tiro di prima intenzione che si alza troppo. Anteprima del gol che arriva dopo 2 minuti.
Solita punizione tagliata dalla destra di Ramazzotto, palla che sbuca in area, passa attraverso molte gambe poi arriva sul palo opposto dove c’è un difensore del Castelbaldo che mette involontariamente in rete per precedere i nostri Samuele Cavallini e Marco Sevarin.
Cercano di reagire i padroni di casa con due calci d’angoli consecutivi, sul secondo c’è il colpo di testa di Guarise, centrale, parata tranquilla di Zanin.
Al 14′ occasione raddoppio per il Ponso con la punizione di Daniel Cavallini, pallone sul sinistro a colpo sicuro di Spigolon, ribattuto all’ultimo momento da un difensore.
Attorno alla mezz’ora ancora un tiro degli ospiti con Zocco, botta da fuori parata facilmente.
E poi poche occasioni da entrambe le parti fino al 47′, da un calcio d’angolo pari Castelbaldo con il colpo di testa del numero 4 Roncoletta che stacca prima di tutti.
Termina 1-1 il primo tempo.
Le api giallonere ripartono fortissimo e già al terzo minuto arriva il 2-1, c’è un filtrante preciso ad imbucare di Samuel Cavallini per Baratella che si presenta davanti al portiere e con un perfetto diagonale mette sull’angolino, dalla parte opposta.

Baratella

Reazione Castelbaldo con il solito Roncoletta che sempre da calcio d’angolo colpisce di testa e va a sfiorare la traversa.
Ponso sul 3-1 all’11’ con un retropassaggio corto di un difensore locale sul quale si inserisce Spigolon, che appena entrato in area viene travolto, rigore nettissimo.​
Sul dischetto si presenta Baratella, spiazza il portiere e fa doppietta. Mezz’ora esatta e ancora Baratella si presenta davanti al portiere locale ma il suo piattone questa volta esce accarezzando il palo.
Al 34′ il portiere del Ponso Zanin compie un errore mettendo giù per due volte il pallone con conseguente calcio di punizione a 2 in area, battuto a sorpresa ma incredibilmente messo fuori a porta vuota.
 Gol sbagliato gol subito, si va infatti dalla parte dalla parte opposta, c’è un calcio di punizione battuto da Lissandrin che trova il piattone di Dainese dalla parte opposta.
Ancora tempo per tre occasioni per il nuovo entrato ospite Zampaolo, la prima da due passi non riesce a ribadire in rete, la seconda con un calcio di punizione parato e la terza da calcio d’angolo con un tentativo di testa da due metri.
Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro Alberto Grigolon di Padova sancisce la vittoria per 4-1 del Ponso.

Sull'Autore

Sergio Barolo