Seconda Categoria

Quinto rivede la luce: 3-0 al Bp 93

Il Quinto rivede la luce: 3 a 0 al B.P. e ora guarda alla vetta

Quinto- Bp 93 3-0

A.C. Quinto Vicentino: Natalizi 6, Salvo 6, Bagnara s.v. (dal 33’pt Nogara 6), Zoppello 7, Ait Hamou 6,5, Franzon 7,(dal 34’st Rom s.v.), Zanon 5,5 (dal 15’st Pignattari C. 6,5), Cavaggion 6, Lattenero 7, Pignattari 5,5 (dal 36’st Conca 6), Pengo 6,5 (dal 24’st Frigo 6). Allenatore: Ivano Giaretta. A disposizione: Girotto, Bensalim, Mozzo, Giaretta.

U.S.D. B.P. 93: Robu 6, Vezzaro 6, Peronato 5 (dal 22’st Cicino 5,5), Marconato 5,5 (dal 44’st Fabris s.v.), Mageljas 6, Bressan 5,5, Boschiero 6,5, Motterle 5,5 (dal 29’stBevilacqua s.v.), Benetti 5,5 (dal 19’st Sangiorgio 5,5), Nico 5,5 (dal 10’st Belleri 5,5), Benacchio 6. Allenatore: Ivan Pantic. A disposizione: Moresco, Rizzi, Gallio, Meneguzzo.

ARBITRO: Sig. Alberto Spezzamonte di Bassano del Grappa

Reti: al 22’st Pengo, al 26’st Lattenero, al 47’st Conca

Ammoniti: Zanon (Q), Benacchio (B), Benetti (Q), Boschiero (B), Ait Hamou (Q), Pengo (Q), Pignattari C. (Q), Vezzaro (B).

Angoli: 6-6 Recupero: 1 minuto primo tempo, 5 minuti secondo tempo

Articolo e foto di Francesco Andreotti

Il Quinto ritrova il successo dopo tre giornate e aggancia il terzo posto in classifica a -5 dal Transvector primo, approfittando del pareggio a reti bianche tra la capolista e la Fides. Il B.P. invece si trova invischiato in zona play-out e ora deve iniziare a macinare punti se non vuole rischiare la retrocessione. Nonostante le indisponibilità di elementi importanti come Giaretta, Girotto e Spadina, i padroni di casa portano a casa la posta in palio grazie alle reti di Pengo, del solito Lattenero e di Conca.

LE FORMAZIONI

Pantic schiera un 4-3-3 con Robu in porta, Vezzaro e Peronato terzini, Mageljas e Bressan a formare la coppia centrale. A centrocampo Motterle in cabina di regia supportato da Nico e Marconato, in attacco Benacchio e Boschiero a supporto di Benetti. Giaretta invece opta per Natalizi tra i pali, il trittico difensivo formato da Franzon, Salvò e Ait Hamou, sulle corsie laterali Zanon e Bagnara. A centrocampo Pignattari e Cavaggion a con Zoppello a dettare i tempi, in attacco spazio a Lattenero e Pengo.

LA CRONACA

Dopo una attenta fase di studio, il B.P. rompe gli indugi al 14’: Boschiero entra in area di rigore e calcia in diagonale, Natalizi, al debutto stagionale, salva in uscita bassa. Al 15’ Lattenero inventa con l’esterno per Cavaggion: il centrocampista scuola Torri scheggia la parte superiore del montante da posizione defilata. Al 17’ Bagnara approfitta dell’errore di Vezzaro ma, una volta entrato in area di rigore, spara alto. Preme il Quinto alla ricerca del goal del vantaggio: al 20’ Lattenero si fionda sull’invito di testa di Cavaggion ma cade dopo un contatto con Mageljas; il direttore di gara fa cenno di proseguire tra le proteste dei giocatori di casa. Al 29’ sfiora l’eurogoal Bagnara con una gran botta dai 20 metri che lambisce il palo. Al 33’ cambio tra le file del Quinto: fuori Bagnara, dentro Nogara. Al 40’ Zanon recupera palla in posizione avanzata e serve in profondità Lattenero: il numero 9 locale allarga però troppo il destro. Al 43’ cross di Peronato per Boschiero, che si coordina e in rovesciata centra la base del palo.

Al 47’ Lattenero vince un rimpallo in area di rigore e calcia: il legno respinge la sua conclusione. Sul proseguo dell’azione, cross basso di Zanon bloccato in due tempi da Robu. Al 49’ Peronato stende in area Pengo: il direttore di gara indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta lo stesso Pengo, che spiazza Robu ma colpisce l’incrocio dei pali. Continua la maledizione dei calci di rigori, ben tre errori nelle ultime quattro partite. Al 63’ sfiora il bersaglio grosso Pignattari, su punizione dal limite dell’area. Il vantaggio del Quinto però è nell’aria e si concretizza al 66’: grande azione dei padroni di casa, Pignattari C. scodella per Pengo, che controlla e batte Robu in diagonale. Esultanza sfrenata del numero 11 biancorosso, che si fa perdonare l’errore dal dischetto.

Al 71’ raddoppio del Quinto: suggerimento di Salvò per Lattenero, che si gira su Bressan e calcia sorprendendo Robu. Al 90’ Lattenero imbuca a memoria, Frigo calcia a rientrare sfiorando un grandissimo goal. Al 92’ chiude i conti il Quinto: Lattenero si invola verso la porta avversaria e a tu per tu con Robu serve Conca, che appoggia la palla in rete. Al 95’ i padroni di casa calano il poker: tap-in vincente di Frigo dopo il palo colpito su punizione da Ait Hamou. La rete viene però annullata a causa della posizione irregolare proprio dello stesso Frigo. Il triplice fischio del direttore di gara pone fine all’incontro. Netta vittoria del Quinto, che stende il B.P. mettendosi alle spalle un periodo non proprio fortunato. Da segnalare il tifo indiavolato dei supporter biancorossi, con tanto di fumogeni colorati.

 

LE PAROLE

A fine partita, raccolte le parole solo di mister Giaretta, poiché Pantic, affranto dalla sconfitta, ha preferito non rilasciare nessuna dichiarazione.

Ivano Giaretta:Contento della risposta della squadra. Torniamo alla vittoria con una prova di carattere nonostante l’ennesimo rigore sbagliato. Andiamo avanti, siamo positivi e pensiamo ad una partita per volta.  Testa bassa e lavorare poiché i nostri risultati sono conseguenza di molto lavoro.”

Nel prossimo turno il B.P. se la vedrà con il Grumolo, anche lui impegnato nella lotta salvezza, il Quinto affronterà invece il Pedezzi.

Sull'Autore

Francesco Andreotti