Seconda Categoria

Un Altair in crescita merita il successo sul Breganze

Scritto da Federico Formisano

Altair – Breganze 2-1

Altair: Verdi, Orciani, Spadiliero, Veloce, Munaro, Valentini; Querin (Seveglievic dal 73′), Diakite, Simionato, Dordevic, Tognato (Salano dal 70′)  a disposizione: D’Angelo, Cerovic M.,  Tognazza,  Barbieri, Cecchinato, Lamesso, Mainolovic; Allenatore Sammarco

Breganze: Iacovone, Galati, Scattolaro, Mazzola (Zanol dal 90), Baldinelli (Saddoune dal 84′), Casagrande, Vezzaro, Ruzzante, Soardi (Pozzato dal 63′), Marchetti S.  Bordignon; a disposizione: Bortolamiol, Castellan, Piatto, Zanetti, Crivelletto, Franzan; Allenatore  Poletto

Arbitro Rancan Giovanni di Vicenza

Ammoniti: Simionato (A) Marchetti (B)

L’Altair è in netta ripresa: dopo i balbettii delle prime partite (2 pareggi nelle prime 6 gare e ultimo posto in classifica con il Rampazzo) ha innestato il turbo: 4-0 al Transvector, un pareggio in casa dell’Union Lc (che in una classifica virtuale ha gli stessi punti  della capolista anche se a causa della penalizzazione è più indietro) e oggi il successo sul Breganze che è stato certamente meritato.  Sammarco ha fatto un buon lavoro assemblando un gruppo molto rinnovato e la sua squadra gioca anche un bel calcio con palla a terra e buone triangolazioni.  Il Breganze si presenta a San Pio X° con una classifica luccicante (14 punti a-3 dalla capolista) e non ha demeritato ma oggi i gialloblu si sono dimostrati decisamente più in palla.

Sammarco non dispone di Pertile,  Gastaldello e Adamo.  Le punte sono Simionato e Querin con Tognato tornante a destra.  Poletto non ha Dolci, El Mannouni e Alberto Marchetti e schiera Soardi con Bordignon di punta appoggiati da Simone Marchetti.

Al 6′ il primo tiro in porta è di Tognato con Iacovone che para. Al 8′ un ispirato Querin si libera al tiro ma manda fuori. Al quarto d’ora ancora Querin si libera alla conclusione e manda fuori. La prima sortita offensiva dei bianconeri è con Bordignon che viene anticipato in angolo. Al 25′ Querin va via in contropiede e viene sgambettato, l’arbitro non interviene immediatamente e il pallone viene raccolto da Munaro che è venuto a trovarsi in attacco e il giovane difensore segna. Ma nel frattempo Rancan ha fischiato la punizione non applicando il vantaggio.  Querin però trasforma la punizione portando comunque in vantaggio i gialloblu.

Al 26′ a Querin viene annullato il secondo gol ma il fuorigioco è evidente. La prima reazione del Breganze arriva al 30′ con Vezzaro che manda fuori. Al 35′  ancora il centrocampista ospite conclude con la difesa che devia in angolo.

Al 36′ l’Altair raddoppia: è Querin a pescare Simionato che si libera bene e realizza.

Al 40′ però i bianconeri accorciano le distanze con un azione molto confusa che suscita molte proteste da parte di mister Sammarco e dell’Altair.  Verdi riesce a parare due volte in pochi minuti ma per l’arbitro la seconda parata (veramente di pregio) è stata effettuata quando la palla aveva superato la linea di porta.  Le proteste dell’Altair sono rivolte non solo al mancato gol ma anche alla posizione di Ruzzante che sarebbe stato in fuorigioco al momento della conclusione.  Per l’arbitro Rancan che a noi non è dispiaciuto il gol è valido e si va agli spogliatoi sul 2-1

L’azione che precede il gol di Ruzzante

Il secondo tempo si apre con gli ospiti che premono sull’acceleratore per tentare la rimonta ma l’Altair ribatte colpo di colpo grazie ad una difesa imperforabile e attenta. I ragazzi di mister Sammarco mantengono un atteggiamento lucido sul piano mentale e tatticamente restano ben disposti in campo. Nonostante i ripetuti tentativi del Breganze di raddrizzare la gara, il reparto difensivo con Verdi tra i pali non concede nulla agli ospiti. Anzi, al 35imo su perfetto assist di Seveglievich e’ Simionato a sfiorare la rete della sicurezza, ma il centravanti giallo blu calcia di un soffio a lato. Ultimi attacchi su mischie aeree ma la retroguardia regge e porta a casa una vittoria meritata e bene augurante per il proseguo della stagione.

Nonostante una partenza difficile, ora l’Altair e’ al 4^ risultato utile consecutivo con 8 gol fatti e 3 subiti ed ha ritrovato fiducia e consapevolezza.

 

Sull'Autore

Federico Formisano