Prima Categoria

Il derby vicentino va al Due Monti! Spes Poiana perde partita e secondo posto

Scritto da Federico Formisano

Due Monti- Spes Poiana 2-0

Due Monti:  Boateng (Perin dal 44′), Bagarello, Guengane (Zambonin dal 36′), Dal Maso (C), Owusu, Zarantonello; Maistrello (D’Errico dal 82′), Trevisan (Russotti dal 79′) , Verlato, Bortolato, Bonato (Bergamasco dal 71′); A disposizione: Sgreva, Cenghiaro, Zilio, Teriaca.  Allenatore Zordan.

Spes Poiana:  Beltrame, Negrello (Tripoldi dal 49′), Costa, Pegoraro, Silo,  Givotti  (C); Veronese (Lovato dal 64′), Scalzotto G. (Sogaro dal 66′), Trivellin (Faggionato dal 6′), Feltrin, Scalzotto M. (Marana dal 46)  A disposizione: Padrin, Eppiani, Ginato, Borasco; Allenatore  Pirocca.

Arbitro:  Nicolò Fianco di Verona

Ammoniti: Costa, Pegoraro, Silo,  Tripoldi (S) Russotti (D) Espulso: Silo per doppia ammonizione al 88′

Cronaca e foto di Federico Formisano

Due Monti e Spes Poiana arrivano a questo derby con una classifica scintillante e forti dei successi di domenica scorsa: la Spes ha addirittura superato la capolista Montegrotto restringendo il divario di punti in graduatoria, il Due Monti è reduce dalla vittoria esterna in casa del Fratta e insegue ad un solo punto i cugini; oltretutto le due squadre sono inserite in un raggruppamento nuovo per entrambe e sono le uniche due formazioni vicentine del girone. Il Due Monti lo scorso anno duellava con compagini vicentine e il ds Beggiato prima della gara ci confessa che in questo gruppo c’è um grande equilibrio e un tasso agonistico importante che la sua squadra ha subito prima di adeguarsi a ritmi diversi.

I due allenatori schierano la squadra con moduli diversi: Zordan del Due Monti schiera un classico 4-4-2 con Verlato e Bonato di punta ma con i centrocampisti rapidi ad inserirsi nelle corsie. Pirocca risponde con la difesa a tre, un centrocampo fitto e Trivellin e Feltrin di punta.

L’inizio è favorevole agli ospiti con una bella incursione sulla destra di Veronese e un traversone al centro su cui si proiettano Trivellin e Feltrin anticipati dai difensori; nell’occasione Trivellin si infortunia ed è una brutta notizia per Pirocca che lo deve sostituire con Faggionato un giocatore veloce e “leggero” che toglie comunque peso e fisicità  all’attacco ospite.

Azione della Spes con l'infortunio di Trivellin

Azione della Spes con l’infortunio di Trivellin

Trivellin esce

Ed al 10′ con il più classico dei contropiedi il Due Monti va in vantaggio: Zarantonello è un furetto sulla destra dove non c’è copertura da parte della Spes e sul traversone del numero 6, Bonato è il più rapido a raccogliere insaccando il gol del vantaggio.

Il gol di Bonato

Il gol non scuote la Spes e invece galvanizza il Due Monti che prende il predominio tattico della gara.

Al 20′ una conclusione alta sulla traversa e al 21′ l’azione migliore con il solito Zarantonello a imperversare e un provvidenziale salvataggio di Silo sulla linea ad evitare il 2-0-

Zarantonello tira a colpo sicuro, Beltrame è battuto ma Silo seminascosto salva sulla linea

Pirocca intuisce che la sua squadra sta soffrendo il fatto che con la difesa a tre  non è in grado di fronteggiare la velocità degli avversari ( e in particolare di Zarantonello) : arretra allora Silo sulla linea dei difensori con Negrello che si sposta sulla corsia opposta: Pegoraro , Veronese e Gianluca Scalzotto cercano di assumere il controllo del centrocampo mentre Marco Scalzotto avanza a supportare Faggionato e Feltrin.

Qualche beneficio si avverte con G. Scalzotto che va al tiro al 30′ con Faggionato che si libera al limite ma manda alto al 33′ e con M. Scalzotto che tira alto al 42′.  La miglior occasione però e allo scadere del tempo quando il difensore Costa sottomisura colpisce di testa ma non riesce a centrare la porta.  Ma in realtà a fare la partita è sempre il Due Monti.

Costa manda alto di testa

Qualche beneficio si avverte con G. Scalzotto che va al tiro al 30′ con Faggionato che si libera al limite ma manda alto al 33′ e con M. Scalzotto che tira alto al 42′.  La miglior occasione però e allo scadere del tempo quando il difensore Costa sottomisura colpisce di testa ma non riesce a centrare la porta.  Ma in realtà a fare la partita è sempre il Due Monti.

Azione di Maistrello

Nel frattempo anche il Due Monti ha dovuto ricorrere a due cambi per sostituire gli infortunati Guengane e Boateng.

Il secondo tempo inizia con un altro cambio nella Spes che inserisce Marana per M. Scalzotto.  Nel secondo tempo prosegue il predominio del Due Monti  sul piano del palleggio proseguendo su quanto visto nel primo tempo. E al al 20’ arriva il raddoppio su calcio d’angolo  con Zambonin di testa.   A due minuti dalla fine la Spes Poiana perde Silo per doppia ammonizione: il giocatore era stato ammonito su una ripartenza del Due Monti e viene allontanato  per un intervento pericoloso nella parte conclusiva della partita

A fine gara questo il commento di mister Zordan: “gara giocata contro un squadra ostica che farà sicuramente un campionato di vertice ma secondo me giusto risultato. Con una buona dose di umiltà giochiamo per fare buone prestazioni come oggi e di partita in partita speriamo di crescere ancora”

Sull'Autore

Federico Formisano