Seconda Categoria

Il Molina vince il derby con il San Tomio e lancia la fuga

Scritto da Tommaso Ferro

Molina – San Tomio  2-1 

Molina: Penazzato, Capuano (76’ Panis), Brunalle (87’ Carlotto), Zanella, Faccin, Cornolò, Rebeschin (80’ Busato), Apolloni (83’ Pasquali), Dal Prà (62’ Marcante), Dalla Vecchia ©, Savio. Allenatore: Sidi Shehu
S. Tomio: Zambon, Dal Balcon, Sartore, Giudicotti (62’ Berlato), Dalla Vecchia, Meneguzzo, Bicego (46’ Jaibi), Mencato © (67’ Bonato), Meda (76’ Zaltron), Bellotto (46’ Amoh), Vanzo. Allenatore: Herik Franco
Marcatori: Zanella (MO) al 12’, Dal Prà (MO) al 40’; autogol Faccin (ST) al 89’.
Ammoniti: Brunalle, Faccin, Capuano, Rebeschin, Zanella, Savio, Carlotto (MO); Bicego, Meneguzzo, Amoh, Bonato (ST)
Espulsi: Vanzo (ST) per doppia ammonizione e Pasquali (MO) per rosso diretto.
Arbitro: Alessandro Guidolin di Bassano del Grappa
Angoli: 3-2

Cronaca di Tommaso Ferro foto di Gaia Meneghetti

Al Comunale di Molina va in scena il secondo confronto stagionale tra le due frazioni calcistiche di Malo con il Molina in maglia blu e il San Tomio in biancoazzurro. Umore alle stelle per entrambe le compagini con i padroni di casa che dopo la sconfitta all’esordio contro il Silva hanno inanellato 7 vittorie e 2 pareggi, più altalenante il San Tomio che però è reduce da una vittoria importante contro il Torre.

Mister Shehu recupera Brunalle e Panis e presenta 4 novità rispetto al match di domenica scorsa a Isola con Capuano, Brunalle, Rebeschin e Dal Prà a scalzare Carlotto, Sassaro, Busato e Marcante. Sull’altra panchina mister Franco ritrova gli infortunati Bonato e Berlato e Jaibi, di rientro dalla squalifica: tutti e 3 si accomodano in panchina e viene confermato l’11 che ha battuto il Torre a San Tomio.


La gara inizia con una fase di studio che non regala emozioni, se non sugli sviluppi di calci piazzati: da una parte gli ospiti al 5’ chiedono un rigore per fallo di mano di Cornolò sulla torre di Federico Dalla Vecchia, con l’arbitro ben posizionato ad assolvere il difensore locale, mentre sull’altro fronte una punizione di Stefano Dalla Vecchia trova la testa di Dal Prà con Zambon chiamato a una comoda presa. Al 12’ però l’equilibrio viene spezzato, sempre sugli sviluppi di un calcio di punizione in favore del Molina: Savio calcia
trovando la deviazione della barriera, la palla finisce sui piedi di Dal Prà che si vede murare il tiro da Dalla Vecchia, ma la palla arriva al limite in zona Zanella, col numero 4 bravo a far partire un fendente che non lascia scampo a Zambon.

 

Il San Tomio tenta una reazione prima con un’incursione di Vanzo, la cui conclusione viene murata dalla retroguardia locale, poi con una conclusione da fuori di Bicego troppo debole per impensierire Penazzato. Al 20’ il direttore di gara Guidolin, autore di una buona prestazione fino a questo punto, incappa in un grave errore che contribuirà ad accendere gli animi in campo: Brunalle recupera un pallone ai danni di Bicego e appoggia di coscia a Penazzato, il direttore di gara attribuisce un calcio di punizione indiretto tra le proteste dei giocatori di casa, con lo stesso Brunalle a farne le spese con il primo giallo del match. Resosi conto del misfatto, il direttore di gara tenta di metterci una pezza allargando il punto di battuta dal vertice dell’area piccola fino al limite dell’area grande in posizione
defilata. La punizione a due che ne scaturisce non produce alcunché. Al 33’ Apolloni trova Rebeschin sulla destra, il 7 prova un diagonale che si perde ampiamente a lato. Un minuto più tardi arriva un altro episodio di difficile interpretazione al limite dell’area locale con Bellotto che vince il corpo a corpo con Faccin e viene atterrato: il direttore di gara si limita al giallo facendo intendere che a suo avviso Cornolò sarebbe potuto rientrare sul pallone. Anche in questo caso la punizione di Bellotto si infrange sulla barriera e l’azione termina con un tiro di Vanzo ampiamente fuori misura.

Decisamente più pericoloso è invece il colpo di testa di Savio su un’altra bella punizione di Dalla Vecchia, con il numero 11 bravo a liberarsi sul secondo palo, ma non altrettanto nell’indirizzare il pallone. Al 40’ del primo tempo il direttore di gara si perde un intervento da tergo di Dal Prà che impedisce a Bicego di chiudere un triangolo, con il numero 7 locale che va poi a spendere un fallo generando un’invitante punizione che il Molina capitalizza al massimo proprio con Dal Prà, bravo ad anticipare tutti sul primo palo e a trovare il suo settimo goal in campionato.

Dopo il goal anche Bicego finisce sul taccuino dell’arbitro per le reiterate proteste sull’episodio antecedente. Il Molina ha la possibilità di portarsi anche sul 3-0, grazie a un recupero palla che permette a Savio di innescare Apolloni, in posizione irregolare non ravvisata dall’arbitro, a tu per tu con Zambon: la conclusione del numero 8 è però troppo centrale e l’azione sfuma. Il primo tempo termina con un giallo a Capuano, con la prima frazione che si conclude con 5 ammoniti (Brunalle, Faccin e Capuano tra i locali; Vanzo e Bicego tra gli ospiti) e ben 26 falli commessi.

Alla ripresa mister Franco opera i primi due cambi inserendo Jaibi e Amoh al posto di Bellotto e Bicego. Il Molina entra con meno mordente rispetto al primo tempo e il San Tomio riesce a guadagnare terreno producendo un’occasione che vede tre conclusioni ribattute e si chiude con la debole girata di Amoh su cross di Mencato. In questa fase di gara il San Tomio preme e il Molina prova a rintuzzare in contropiede, proprio come accade quando Dalla Vecchia con un bell’intervento in scivolata ferma Rebeschin e fa
ripartire l’offensiva biancoazzurra che porta Dal Balcon a crossare sul fondo e Jaibi a concludere a lato. Al 62’ entrambi gli allenatori attingono dalle rispettive panchine con Marcante a rilevare Dal Prà tra i padroni di casa e Berlato, al rientro da un infortunio, a rilevare Giudicotti. Proprio un errore di Berlato a ridosso della propria area di rigore regala a Dalla Vecchia la possibilità di calare il tris, ma il capitano ospite non riesce a inquadrare la porta.

Nel San Tomio si rivede anche capitan Bonato che al 67’ rileva Mencato. Intorno al 70’ Vanzo rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in 10. La sagra del cartellino prosegue con un giallo a Rebeschin e uno ad Amoh. Proprio Amoh avrebbe sui piedi l’occasione per accorciare su cross di Dal Balcon, ma il suo controllo si perde sul fondo. Mentre sul campo si combatte, continua la girandola di cambi con il San Tomio che sostituisce Meda con Zaltron e il Molina che nel giro di 7 minuti fa entrare Panis, Busato e Pasquali al posto di Capuano, Rebeschin e Apolloni. All’84’ viene ammonito anche Zanella, autore di un duro intervento ai danni di Zaltron che probabilmente avrebbe meritato un provvedimento
disciplinare diverso. Si rifà vedere in avanti il Molina con Savio, il cui sinistro a giro termina però a lato di un metro. Mister Sidi si gioca anche l’ultimo cambio inserendo Carlotto al posto di Brunalle. Al 89’ viene ammonito anche Busato e sulla susseguente punizione il San Tomio accorcia: Amoh batte una punizione tagliata al centro e Faccin trova una sfortunata deviazione nella propria porta riaccendendo la fiammella della speranza nei 10 giocatori ospiti.

Al 91’ anche i locali restano in 10 con Pasquali che abbatte Dal Balcon rimediando un discutibile rosso diretto che ha probabilmente la sua origine nel precedente rosso mancato a Zanella e del clima infuocato in campo.

Dopo un minuto abbondante di discussioni, Jaibi si presenta alla battuta calciando un pallone insidioso che rimbalza davanti a Penazzato che respinge, sul pallone si avventa Sartore, il cui mancino si infrange sul palo insieme alle speranze di rimonta santomiesi.

C’è tempo solo per estrarre gli ultimi due gialli a Bonato e a Carlotto, dopodiché il direttore di gara fischia tre volte consegnando al Molina i 3 punti e la vetta in solitaria.
Doveva essere uno dei match clou di giornata, insieme a Torre – 7 Comuni, e alla fine le aspettative sono state rispettate. Non è stata certamente una partita spettacolare, con sole 10 conclusioni del Molina e 11 del San Tomio nell’arco dei 90 minuti, in una partita dove a farla da padrone sono stati i duelli. A fine partita i falli registrati sono stati addirittura 54 (34 Molina, 20 San Tomio), con 2 rossi e 13 gialli sventolati dal direttore di gara Guidolin, autore di una prova non particolarmente brillante.
Al Molina va il merito di aver approcciato la partita con più fame rispetto agli ospiti e di aver capitalizzato al meglio le occasioni avute nel primo tempo, offrendo sprazzi di bel calcio all’interno di una partita a dir poco scorbutica. I biancoblù, attesi domenica prossima dal New Team, guardano ora tutti dall’alto e proseguono la loro striscia di risultati utili che va avanti dalla seconda giornata.
Dall’altra parte il San Tomio continua a soffrire di mal di trasferta e ha visto terminare nel match di Molina la propria imbattibilità stagionale. Nel primo tempo i biancoazzurri non sono riusciti a pareggiare l’agonismo offerto dai padroni di casa. Meglio invece nel secondo tempo, nonostante le troppe energie spese durante l’arco della gara in infruttuose discussioni col direttore di gara e nonostante l’uomo in meno per 20’. Domenica prossima i biancoazzurri saranno impegnati in casa contro il Sanvitocatrenta di mister
Marchioro, in un match in cui non potranno far conto su Vanzo, squalificato, ma potranno contare sui preziosi rientri di Berlato e Bonato.
Difficile eleggere un MVP all’interno dell’ottima prova di squadra del Molina, ma una menzione va al capitano Stefano Dalla Vecchia, autore dell’assist al goal di Dal Prà e di una prova solida per tutti i 90’.
Highlights del match: https://youtu.be/4wIHif-cqRE

Sull'Autore

Tommaso Ferro