Seconda Categoria

Francesco Andreotti fa il punto a fine andata al girone G di seconda

Il punto sul girone G di Seconda Categoria

Di Francesco Andreotti

Si è concluso il girone di andata del gruppo G di Seconda Categoria ed è arrivato il momento di tirare le somme.

Il titolo di campione d’inverno se lo aggiudica il Transvector, che chiude in testa alla classifica, a più due dal Quinto secondo. I numeri in questo caso, parlano chiaro: miglior difesa e secondo miglior attacco del campionato, riflesso dell’evoluzione avuta dal Transvector, passato da un anonimo ottavo posto la scorsa stagione alla testa della classifica. L’attacco, il vero punto forte della squadra, sta dando ampiamente i suoi frutti, grazie alla sinergia creatasi tra Popoiu e i due nuovi acquisti, Sene dal Real Stroppari e Diane, dal San Pietro Rosà. L’esperienza certamente non manca, con i vari Colla, Caron, e Moro che vanno verso i quaranta. Si sta rivelando essere un fattore determinante in zona goal Soldo, difensore classe 1994, autore di tre reti in campionato, tra cui quella decisiva dal dischetto contro l’Union Lc.

Il rivale più accreditato del Transvector, al momento, sembra essere il Quinto, che in virtù della vittoria nello scontro diretto contro il Lampo, si issa al secondo posto e lancia ufficialmente la rincorsa alla capolista. I biancorossi sono una squadra camaleontica, in grado di schierarsi sia a 4 che a 3 con un elemento di congiunzione tra centrocampo e attacco quale Davide Giaretta, a svariare sul fronte offensivo. Molto importante per la fase difensiva, l’arrivo estivo di Ait Hamou, che porta solidità e qualità nell’impostazione. Non a caso, quella del Quinto è la difesa meno perforata del girone, assieme proprio al Transvector. In attacco, il vero trascinatore è bomber Lattenero, capocannoniere del girone con 11 goal, che segna molto e fa segnare i compagni. Unico neo del girone di andata, i calci di rigore: sono già tre quelli sbagliati dai ragazzi di mister Giaretta.

 

Il Lampo occupa invece, il gradino più basso del podio. Fatale, nell’incontro di recupero dell’undicesima giornata, la sconfitta contro il Quinto. Se in trasferta perde qualche colpo, in casa il Lampo è praticamente infermabile: qui ha ottenuto ben 15 dei suoi 23 punti. Mister Zancan, a cui è stata affidata la panchina dopo la chiusura del ciclo di Antonio Bedin, ha a disposizione una squadra ben consolidata, notevolmente migliorata dal calciomercato estivo.  Per ovviare alle partenze, come quella di bomber Dalle Tezze in direzione Grantorto, sono arrivati giocatori importanti, tra cui spiccano il terzino Di Lieto, il centrocampista Rinaldo e gli attaccanti Akhber dal Pozzetto e Kasmi dal Grantorto, che formano il tridente titolare assieme a Tessarollo. Al momento il Lampo sarebbe ai playoff, ma non si accontenterà di certo di questo.

Un gran campionato lo sta disputando il Breganze, quarto in classifica e appaiato proprio al Lampo. I bianconeri finora, hanno perso quattro partite, tra l’altro due nelle prime tre giornate di campionato. Poi, hanno inanellato una serie di risultati positivi, bloccando sul pari il Quinto e battendo 3-1 la Fides, diretta concorrente per l’accesso ai playoff. Perso in estate colui che era stato la principale fonte da goal nella passata stagione, Igor Guazzo, il Breganze ha trovato, nella figura di Mourad El Mannouni, un autentico trascinatore, non solo per gli otto goal realizzati ma anche per il suo grande apporto offensivo. Decisivo, con le sue parate, l’estremo difensore Iacovone, che ha anche parato un rigore nel match contro il Quinto.

Quinto posto per il Montecchio Precalcino, a quota 19 punti. Ci si aspettava qualcosina di più, viste le premesse iniziali. Lo scorso anno, il Montecchio aveva chiuso il girone al terzo posto, alle spalle di Colceresa e Nove. Ora invece, si trova staccato dalla vetta di ben 10 punti, con uno score che recita così: 5 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. A rilanciare le speranze dei ragazzi di mister Bortoloso, il successo contro la capolista Transvector e il pareggio successivo contro il Grumolo, risultati che fanno dimenticare almeno parzialmente, le brutte cadute contro Altair e Fides. L’attacco sta disattendendo le aspettative, solamente ottavo nella classifica a lui dedicata, decisamente meglio la difesa, che regge l’urto avendo subito solamente 16 goal. Come detto, il vero punto focale riguarda l’aspetto offensivo, con il solo Graziani in doppia cifra e Prepelita e Guazzo che non riescono a tenere il ritmo del compagno. Vedremo se ora, il ritorno di Costa Solano riuscirà ad aggiungere quel pizzico di fantasia che sembra mancare

Un posto ai playoff sembra reclamarlo anche la Fides, sesta in classifica con 19 punti, proprio come il Montecchio. Stupisce il suo rendimento fuori casa, dove ha perso solamente due partite ed è riuscito a guadagnare punti contro Transvector e Precalcino. La classifica premia il genuino lavoro svolto in primis dalla società e poi dal mister Giovanni Carta, che l’anno scorso traghettò una Fides in crisi verso una salvezza tranquilla. Tanti giovani e alcuni giocatori esperti, il giusto mix che sta portando risultati. Il capocannoniere è Pettenon, classe 2001.

Vuole arrestare invece il crollo verticale il Lakota, che dopo un grande avvio di stagione, è scivolato al settimo posto. Il suo girone di andata non si è però ancora concluso, dovendo ancora terminare la partita contro il Rampazzo, prima rinviata e poi sospesa. Pochi goal fatti, solamente otto e pochi subiti, 15, migliore difesa assieme a Quinto, Lampo e Transvector.

Notevole la ripresa dell’Altair. Dopo due soli punti nelle prime sei partite, il roboante 4-0 inflitto al Transvector ha segnato un improvviso cambio di marcia, con gli uomini di Sammarco che hanno perso solamente una partita nelle successive sei disputate. Lo stop forzato frena l’Altair, vera e propria mina vagante del girone, che ha ancora tanta voglia di stupire e vincere.

Il nono posto è occupato dal Longa 90, a quota 14 punti. L’obiettivo resta sempre lo stesso, lottare per raggiungere la salvezza. Al momento la zona playout dista solo 3 punti ed il Longa è reduce dalla sconfitta in extremis contro il Quinto, beffata dalle reti di Lattenero e Frigo. Il Longa resta aggrappato alle giocate di Seganfreddo, capocannoniere della squadra con 6 reti, seguito da Poli, autore di 4 centri. Pesano e non poco, i 26 goal subiti finora.

Appaiate con 12 punti, Union Lc e B.P. L’Union merita un discorso a parte. I giocatori di talento non mancano, da Minuzzo a Poli passando per Ronzani e Pigatto e qualche vittoria di spicco è arrivata, contro Quinto e Montecchio Precalcino. A tagliare le gambe sono però i 9 punti di penalizzazione, grazie ai quali l’ L.C. stazionerebbe intorno al quarto posto. Ora invece, si ritrova costretto a lottare per non essere invischiato nella zona calda della classifica. Il B.P. invece, è la grande delusione del girone. Dopo la retrocessione della passata stagione, la società ha deciso di rinnovare la fiducia a mister Pantic, al quale spetta ora l’arduo compito di risollevare le sorti della squadra. Non aiuta l’attacco, terzo peggiore del girone, va invece leggermente meglio con la difesa, che di goal ne ha presi 21.

Terzultima in classifica, il Pedezzi, con solo 11 punti, a cui però va lasciato tempo essendo una rosa molto giovane. La società si è mossa molto sul mercato estivo, cercando di mantenere il più possibile l’ossatura della squadra della stagione passata inserendo giocatori di esperienza nelle zone più delicate del campo. Guarino e Carli salutano a gennaio, dal Quinto arriva il difensore Farid Rom, ex Marola, per cercare di sistemare la difesa, apparsa fin qua facilmente perforabile. I giocatori interessanti non mancano, come Trimigliozzi o Bleowoe giusto per fare alcuni nomi, ora però è arrivato il momento di iniziare a fare punti per muovere la classifica.

Chiudono, il Rampazzo e il Grumolo, fanalino di coda. L’adattamento alla Seconda Categoria per il Rampazzo, è stato traumatico. Tre punti nelle prime nove partite e la prima vittoria in campionato arrivata solamente alla decima giornata. I numeri in questo caso, rischiano di trarre in inganno. Il Rampazzo ha la peggior difesa e il peggior attacco del girone ma la squadra, guidata da Rolando Giaretta, è in netta crescita. Hanno aiutato i successi contro le dirette concorrenti come Longa e Pedezzi e manca ancora da disputarsi il match contro il Lakota, prima rinviato e poi sospeso. Il Grumolo invece, ha vissuto un ‘estate complicata, con lo zoccolo duro completamente smantellato. A guidare l’infornata di giovani, è stato chiamato mister Mauro Marangoni, reduce dalla vittoria del prestigioso Trofeo Berto con il Monteviale. Qualche lampo nel corso della stagione, si è visto, si pensi ai due pareggi contro Lampo e Montecchio Precalcino. Occorre lavorare e fare punti se non si vuole salutare prematuramente la categoria.

La classifica: Transvector 29, Quinto 27, Lampo e Breganze 23, Montecchio Precalcino e Fides 19, Lakota e Altair 16, Longa 14, Union L.C. e B.P. 12, Pedezzi 11, Rampazzo 9, Grumolo 8.

I TOP DEL GIRONE DI ANDATA

Stefano Scalco (Transvector): se il Transvector si trova in testa alla classifica, lo deve soprattutto all’ottimo lavoro svolto da mister Scalco.

Nicolò Graziani (Montecchio) e Denis Lattenero (Quinto): così come sono appaiati in testa alla classifica marcatori non mi sono sentito di separarli: entrambi capocannonieri del girone a quota 11, stanno trascinando a suon di reti le rispettive squadre verso le zone alte della classifica.

Graziani

Giovanni Carta (Fides): menzione d’onore per mister Carta e per l’ottimo lavoro che sta svolgendo alla guida della Fides, sesta in classifica a pari punti con il Montecchio Precalcino. Si conferma un ottimo allenatore per la Seconda Categoria.

 

Alcuni dati curiosi:

Migliore squadra in casa: Quinto, 18 punti
Peggiore squadra in casa: Pedezzi, 3 punti
Migliore squadra in trasferta: Transvector, 15 punti
Peggiore squadra in trasferta: B.P., 3 punti
Squadra con più goal fatti: Quinto, 28
Squadra con meno goal fatti: Rampazzo, 13
Squadra con meno goal subiti: Lampo, Transvector, Quinto e Lakota, 15
Squadra con più goal subiti: Rampazzo, 27
Squadra con più gare vinte: Transvector, 9
Squadra con meno gare vinte: Grumolo, 1
Squadra con meno gare perse: Transvector, 2
Squadra con più gare perse: Pedezzi, 8

Risultati dell’ultima giornata

Altair   Pedezzi 2-2  Costa (P) al 15′  Querin (A) su rigore al 56′, Simionato (A) al 66′  Viero (P) al 70′
Breganze Union Lc 2-1 18’ Bordignon (B); 61’ El Mannouni (B); 88’ Poli Matteo (ULC).
Fides S.Pietro In Gu’   Lampo 0-2 Akhber 10′ (L) su rigore e 65′
Grumolo – Montecchio Precalcino 1-1  Graziani (M) Gerdeci (G)
Lakota  Real Rampazzo Rinviata per impraticabilità del campo
Quinto Vicentino Longa 2-1 Poli (L) Lattenero, Frigo (Q)
Transvector  B.P. 93 3-2 Nico (B), 19′ Diane (T); st: 15′ Bagoi (T), 20′ Boschiero (B), 37′ Soldo (T). 

Recupero

Quinto – Lampo 2-1 Reti. Pt: 2′ Frigo, 45′ Lattenero (Q); st: 33′ Akhber (L)

Classifica cannonieri

11 reti: Graziani (Montecchio Precalcino), Lattenero, (Quinto);
9 reti: Diane (Transvector);
8 reti: El Mannouni (Breganze),
7 reti: Akbher, Kasmi (Lampo);
6 reti: Seganfreddo (Longa), Minuzzo, Poli  S. (Union Lc);
5 reti: Querin, (Altair), Pettenon  (Fides),  Tessarollo(Lampo), Popoiu (Transvector);
4 reti: Diakite,  Simionato (Altair), Boschiero (Bp 93), Bordignon (Breganze), Santini (Fides),  Benetti, (Lakota),  Pignattari Marco,  (Quinto), Sene Aziz (Transvector)
3 reti: Pertile (Altair),  Saddoune (Breganze), Celin (Fides), Gerdeci, Zordan F. (Grumolo),  Scrocco,  Simonato (Lakota),  Prepelita (Montecchio Precalcino), Frigo, Pengo, (Quinto), Schiavo, Zordan N. (Rampazzo), Soldo (Transvector), Ronzani (Union Lc )
2 reti: Barbieri,  Gasparella, Motterle  (Bp 93), Marchetti Simone, Mazzola (Breganze), Brotto, Ferro (Fides),  Cepraga (Lampo), Formenton, Graceffo, Rebeschin, Trimigliozzi, Zarantonello (Pedezzi),  Salvò, Zanon (Quinto), Brogliato, Marangoni, Sarr (Real Rampazzo), Pigatto,  Pilati T.(Union Lc )

 

Sull'Autore

Francesco Andreotti