Promozione

Tra Montebello e Monteviale un giusto pareggio

Scritto da Antonio Martinello

MONTEBELLO – MONTEVIALE 1 – 1

MONTEBELLO: Bruzzo, Targon Elia, Targon Filippo, De Silveira, Sartore (dal 72’ Sheta), Vanzetta, Rossignoli, Ivanov, Pauletto (dal 88’ Nastellis), Matterazzo (dal 46’Bonini), Coraini. Allenatore: Marini

Montebello

MONTEVIALE: Scaranto, Morellato, Pinton, Perucca, Milanello, Mietto (dal 68’ Casolin), Lagni, Crestani (dal 50’ Erba), Marzari (dal 82’ Carrassi), Filotto, Cappelletto (dal 78’ Ambrosi). Allenatore: Cicero.

Monteviale

Arbitro: Luca Carlo Visentin Nardi di Padova  Assistenti: Ousseynou Sy di Verona & Mario Columbro di Mestre

La terna arbitrale

Reti: Crestani al 36’ (MV),  Coraini al 83’ (MB)
Ammoniti: Pauletto, Bonini (MB), Milanello, Mietto, Filotto, Carrassi (MV) Espulsi: Milanello (MV) Allontanati: Cicero (Allenatore), Cavaliere (Massaggiatore)(MV)

Cronaca e foto di Antonio Martinello

Per la sedicesima di campionato si incontrano Montebello e Monteviale presso il campo di Gambellara visto che il comunale di Montebello è inagibile per preservare il manto erboso per la finale di Eccellenza di Coppa Veneto di sabato 4 Febbraio. Proprio il manto erboso, questa volta del terreno di Gambellara, è la difficoltà che tutte e due le squadre hanno dovuto affrontare dove su tre rimbalzi del pallone due erano irregolari. In queste condizioni si è assistito ad uno spettacolo estremamente frammentato, con controlli approssimativi, che hanno reso anche le azioni più semplici spesse volte non tranquille. I ragazzi in campo hanno dovuto evitare il giro palla difensivo osservando che anche le rimesse dal fondo dei portieri venivano calciate a centrocampo per l’impossibilità di ripartire palla al piede. A sostegno di questa tesi non è un caso che le due marcature sono scaturite da calci piazzati, due punizioni peraltro ben calciate sia da Crestani che da Coraini.    

La gara fa molta fatica a decollare, passa la prima mezz’ora e di azioni da raccontare non ce ne sono. E’ Cappelletto al 31’ con un buon controllo al limite dell’area che supera il proprio marcatore entra nei sedici metri ma è bravo il portiere Bruzzo ad opporsi alla conclusione.

Cappelletto si libera

Lo stesso Bruzzo capitola al 36’ su calcio piazzato battuto da Crestani da un paio di metri fuori dall’area. La palla supera la barriera posta ai canonici 9.15 e si insacca alla destra del portiere.

Gol di Crestani su punizione

Per il Montebello in questa prima frazione non ci sono occasioni particolari, cosa che invece si inverte nella ripresa dove i padroni di casa dovendo recuperare il risultato comprimono nella propria metà campo per lunghi tratti la formazione di Cicero. Si formano parecchie mischie in area ospite ma gli avanti di casa non trovano la rete. In questo frangente il Monteviale spreca un paio di occasioni che potevano  chiudere la gara. Poi al 35’ Milanello incoccia nella seconda ammonizione e conseguente disco rosso. Si arriva al 83’ calcio di punizione del capitano Coraini, sicuramente il migliore della propria formazione. Palla ai 20 metri, calcio di sinistro a superare la barriera la quale si insacca sotto il sette della porta di Scaranto.

La rete del Montebello

Ora il Montebello in superiorità numerica incalza gli ospiti che si salvano al 41’ su un tiro cross che supera il portiere ma colpisce la traversa e l’occasione sfuma. Sul capovolgimento di fronte e  siamo al 42’ si salva anche la difesa di casa.  L’ultimo sussulto importante lo provoca Nastellis che dopo la deviazione del portiere colpisce di testa ma manda sul fondo.

Espulsione di mister Cicero

In questo concitato finale dopo il secondo giallo a Milanello molto contestato dalla squadra ospite, anche l’arbitro il signor Visentin ha lasciato il segno mostrando il cartellino rosso ad allenatore e massaggiatore degli ospiti.
Questa per l’arbitro certo non può essere stata la sua migliore gara arbitrata, con molti episodi che andrebbero riletti, ma non essendoci la possibilità ….

Nastellis manda fuori di testa

In ogni caso il risultato di parità è senz’altro giusto dove a un primo tempo di marca ospite il Montebello ha contrapposto un secondo tempo senz’altro migliore raggiungendo il pari e sfiorando il raddoppio.

Sull'Autore

Antonio Martinello