Eccellenza

La Rocca Altavilla mostra i muscoli. 3 – 0 allo Schio

Scritto da Gianfranco

La Rocca Altavilla – Schio 3 – 0             Reti: Pt: 42’ Mattioli. St: 22’ Giordani, 44’ Tonani.

Unione La Rocca Altavilla: Marocchi, Cocco, Vanzo@, Artuso (Bellon 32’st), Fracaro (Belfanti 28’st), Giordani, Mattioli (Pilan 15st), Lombardo (Tonani al 7’st), Ballarini (Scaglione 30’St), Gianesini.  A disp:  Fantin, Marchioron, Diordievic, Cvetkovic, Allenatore: Paolo Beggio.

Calcio Schio: Ayoub, Dall’Igna, Forte, Prosdocimi M. (Staemkovic 23’st), Sartore, Ciscato, Giusti, Pizzolato, Gumiero (Calgaro 12’st), Popovic (Xamin 20’st), Roveretto. A disp: Ballardin, Prosdocimi T., Moccia, Yarboye’, Rech, Shehu. Allenatore: Stefano Dalla Pozza.

Arbitro: Mattia Tinelli di Verona     Assistenti: Gjini di Vicenza e Bortoluzzi di Conegliano

NOTE:  60 spettatori circa: terreno in buone condizioni.

Foto e cronaca Gianfranco Scalzotto

La Rocca Altavilla e Schio si incontrano per la 6^giornata del girone di ritorno. Le aspettative sono giustamente alte, in quanto entrambe le squadre sono in salute e vengono da strisce di risultati positivi. Vanzo e compagni vantano il quarto attacco del girone, di contrapposto lo Schio ha la seconda difesa del campionato. I padroni di casa però, hanno dimostrato tutta la loro forza non facendo mai respirare i loro avversari. L’iniziale tatticismo messo in campo da entrambe le contendenti faceva pensare ud una partita spenta e sonnacchiosa; I ragazzi di mister Beggio hanno pian piano trovato il bandolo della matassa e, con il pressing alto portato da Ballarin-Lombardo e Fracaro, sono riusciti ad alzare ritmi e qualità di gioco. Il solito, ed ormai collaudato reparto difensivo, guidato da capitan Vanzo, chiude a doppia mandata le porte d’ingresso. Una grande occasione per rompere l’equilibrio è sul mancino di Lombardo al 10’ ma la mira difetta e la palla finisce alta. L’Unione fa la partita ma le occasioni faticano a venire. Ci pensa Mattioli, sul tramonto del primo tempo, a sboccarla: al 42’ Fracaro lavora un difficile pallone a sinistra: palla che arriva a Lombardo che con il mancino scodella in area per l’inzuccata dell’8 di casa: palla all’incrocio e 1 a 0. Il riposo potrebbe essere propedeutico, per gli ospiti, per riordinare le idee e provare a trovare quel gioco che nel primo tempo ha latitato parecchio. Ed invece, i padroni di casa controllano meglio del previsto. Solo alcuni sprazzi per gli ospiti come al 6’st, tiro fuori di poco, al 13’st, Marocchi para senza problemi a terra, al 29’st ancora l’uno di casa alza sopra la traversa la conclusione di Forte e al 42’st ancora Marocchi a terra su conclusione dal limite, senza sale, di Roveretto. Dicevamo i padroni di casa: controllo, recupero palla e ripartenze, è il filo conduttore che ha portato parecchi grattacapi alla retroguardia ospite. Al 15’st Mattioli calcia fuori da buona posizione, al 18’st il gol rimane in gola: Tonani conclude un po largo da sinistra, sul secondo palo si avventa Ballarini che da due passi alza troppo la mira. Sulla sinistra Gianesini è il solito stantuffo: al 20’st serve una ottima palla per Tonani che spedisce fuori di poco. Il raddoppio arriva al 22’st con Giordani che con il mancino, dal limite, capitalizza la bella sponda di Fracaro. Alla festa vorrebbe partecipare anche Pilan ma le sue due conclusioni sono, una strozzata con Ayoub ad intervenire senza problemi e l’altra calciata fuori. Al 35’st Tonani si libera bene ma conclude fuori. Il Bomber non sbaglia però al 44’st quando conquista e difende palla dal lungo lancio di Marocchi e dal limite la mette nel sette con il mancino. Triplice fischio del Sig. Tinelli di Verona manda chi sotto la doccia, chi sotto la curva a festeggiare. Con i tre punti conquistati ora la classifica si fa interessante e golosa. Perché non crederci?

Sull'Autore

Gianfranco