Prima Categoria

Thiene non approfitta della sconfitta del Poleo: Alte maramalda!

Scritto da Monica Centomo

Alte Ceccato- Thiene  1-0

Alte Ceccato: Dalla Gassa, Rigodanzo, Vicentin, Castegnaro, Raschietti, Groppo, Lappo  (Marzotto P.  dal 38′), Meneguzzo, Sinaj, Fedele, Preto. Allenatore  De Forni

Thiene 1908: Vicentini, Visentin (Sy S. dal 85′ ), Rezzadore, Comparin, Sambastian, Carillo, Meneghetti (Cornale dal 67′), Maddalena,  Bertoncello  (Carlotto M. dal 75′), Sy A., Placido  (Manes dal 59′). Allenatore Clementi

Arbitro: Simoni di Verona

Ammoniti: Dalla Gassa, Groppo, Preto (A), Carillo, Placido, Manes (T)

Servizio della redazione, foto di Monica Centomo

Minuto di raccoglimento

Il Thiene si presenta a questo appuntamento con l’obbligo imperativo di vincere per cercare di diminuire il gap di 6 punti nei confronti del Poleo peraltro impegnato in casa in una gara non impossibile con il Brendola; dall’altra parte c’è la formazione castellana che gioca con la tranquillità di chi ha già quasi raggiunto l’obiettivo prefissato dopo un inizio di campionato negativo.  La squadra di De Forni nel girone di ritorno ha vinto 6 delle 8 gare disputate, pareggiando le altre due ed è imbattuta dalla partita contro la capolista Poleo nel girone d’andata.  In questo periodo di tempo ha fatto più punti di tutti anche dello stesso Poleo e dell’avversaria odierna che nel girone di ritorno ha perso una partita e ne ha pareggiate due e  ovviamente viaggia con un morale elevatissimo.

De Forni senza timori riverenziali schiera in avanti Sinaj, Fedele e Preto.  Clementi risponde con la coppia Bertoncello- Alioune Sy  tenendo in panchina Cornale (assieme a Carlotto e Manes che giocherebbero titolari in qualunque altra squadra)

Nel primo tempo un occasione per Meneguzzo delle Alte che manda alto dal limite dell’area e una conclusione ciccata da Bertoncello del Thiene. Poi  ci pensa Dalla Gassa a parare due  colpi di testa di Carillo e di Sambastian i difensori centrali rossoneri avanzati in attacco.

Nel secondo tempo ancora Dalla Gassa esce su Sy.

Intervento di Dalla Gassa che anticipa Sy

Con la gara che sembra destinata a chiudersi in parità arriva il vantaggio della squadra di casa. Raschietti ferma l’azione degli ospiti e lancia Fedele che crossa;  sulla respinta della difesa Pietro Marzotto insacca con un preciso diagonale portando in vantaggio la sua squadra.

Il gol di Marzotto

Il Thiene si riversa in attacco al 93′ ha la grande occasione per il pari: Vicentin commette fallo di mano e l’arbitro concede il rigore che Alioune Sy calcia angolando la sfera ma trovando la splendida reazione di Dalla Gassa che para.

La parata di Dalla Gassa

Grazie al risultato odierno le Alte salgono al quinto posto: al momento non disputerebbero i play-off per la regola dei 6 punti (-10 dal Thiene) ma certo hanno compiuto un miracolo sportivo se si pensa che alla settima giornata avevano 3 punti in classifica. Il Thiene ha il rimpianto di non aver sfruttato l’occasione della clamorosa sconfitta casalinga del Poleo con il Brendola: a 4 giornate dalla fine rimontare agli scledensi 6 punti diventa quasi proibitivo.

Mister De Forni è contenuto nelle sue dichiarazioni: “Stiamo facendo bene, stiamo raccogliendo i frutti di tanto duro lavoro. Un plauso vero a questo gruppo fantastico.”

Mister Clementi commenta così la prova dei suoi:   “i nostri avversari si sono dimostrati un avversario ostico ma la partita l’abbiamo fatta noi e dovevamo fare un gol nel primo tempo! Poi tutto è diventato meno semplice e loro hanno trovato il gol a 15′ dalla fine. Poi abbiamo sbagliato il rigore e un altra occasione clamorosa! Dispiace ma l’atteggiamento è stato comunque giusto! Diamo il massimo fino alla fine e poi vedremo quello che succede!”

Sull'Autore

Monica Centomo