Prima Categoria

Prima categoria Girone C: incroci pericolosi, classifiche e top!!!

Scritto da Redazione

Il punto

Il  Poleo  con  la  promozione già acquisita non demorde e batte le Alte che puntavano ad entrare in zona play-off. Aprono le marcature Daniel Rossi e Pendin del Poleo ma prima della fine della prima frazione Fedele accorcia. Il Poleo ad inizio ripresa si porta sul doppio vantaggio con Scolaro, ma Alte non si rassegna e nuovamente accorcia con Steven Sinaj. Arriva anche la zampata di Martini e nel finale la doppietta di Fedele ma alla fine i campioni scledensi di mister Acciaio si prendono l’intera posta.

Per quanto riguarda la zona play-off, prima delle gare dell’ultima giornata,   Summania sarebbe  seconda e qualificata per la finale play-off contro la vincente di Thiene – Alto Astico Cogollo  ma determinanti per la posizione in griglia saranno le sfide del Summania in casa dell’affamata Valtramigna,   e quelle  fra Valdagno e Thiene, fra Valdalpone e Brendola  e  fra Alto Astico e Illasi.  Il Valdagno  battendo il Thiene e contando sulla non vittoria del Valdalpone potrebbe ancora agganciare la quinta piazza ma verrebbe comunque escluso dai play-off per la regola dei 6 punti.  E il Valdalpone per la stessa regola può disputare i play-off solo vincendo a patto che il Summania non batta il Valtramigna.

Intanto queste squadre sono incappate quasi tutte in risultati modesti: Il Thiene ha perso in casa con il Giavenale che si agganciava a questa gara con la forza della disperazione: ha segnato Zanella a poco dalla fine.  I rossoneri sono in fase di rivoluzione: ha lasciato il ds Zanella e si sta già parlando di un nuovo ds che potrebbe cambiare molto nell’ambiente chiudendo il rapporto con giocatori dai rimborsi importanti.

Foto di Joe Bonato

L’Alto Astico ha subito una clamorosa sconfitta con il Brendola (4-0) che dimostra il buon stato di forma della squadra di Crivellaro che ha ottenuto  7 vittorie nelle ultime 8 gare raggranellando 21 punti rispetto agli 11 ottenuti nelle prime 17 partite.  Ed infine è finita 0-0 la gara clou fra Summania e Valdalpone che ha di fatto congelato la situazione delle due formazioni sempre staccate di 7 punti in classifica.  Ha vinto il Valdagno in casa dell’Illasi ma come abbiamo spiegato è un successo che serve a poco perché il Valdagno è tagliato fuori dai play-off.

la gara fra Illasi e Valdagno con capitani e arbitro

Per determinare la seconda retrocessa e la griglia play-out bisogna attendere l’ultima giornata che vede gli scontri Valtramigna- Summania, Valdalpone – Brendola, Giavenale – Montecchio San Pietro  e Sovizzo -Poleo.   Il Giavenale e il Valtramigna non hanno alternative al successo pieno.

Intanto l’Azzurra Maglio ha salutato la categoria con una sconfitta con il Valtramigna che è la sintesi di una stagione sfortunata (15 sconfitte) ma soprattutto dell’incapacità di andare in gol degli attaccanti valdagnesi (appena 17 gol realizzati, peggior attacco del girone). L’Azzurra non ha incassato molti gol e il Giavenale ha fatto peggio ma in avanti ha stentato parecchio e alla fine questa sterilità offensiva l’ha pagata a caro prezzo.

Classifica: Poleo 54, Summania  45,  Thiene 43, Alto Astico Cogollo 41, Valdalpone 38,  Valdagno  36,  Alte 35, Brendola  32, Illasi 31, Sovizzo 29, Montecchio Sp  27, Valtramigna 26, Giavenale  24 , Azzurra Maglio 18

I top  di domenica scorsa

Mauro Crivellaro   (Brendola):    Ha compiuto una vera impresa sportiva con un rush di 7 vittorie nelle ultime 8 gare.

Crivellaro Mauro

Davide Zanella   (Giavenale)   quando il gioco si fa duro…. Tocca ai giocatori carismatici come lui risolvere una gara delicatissima come quella di Thiene

Martino Scolaro  (Poleo):  Capocannoniere del girone con 15 reti. Con i suoi gol e quelli degli altri attaccanti del Poleo ha trascinato la sua squadra alla promozione.

Scolaro con la maglia del Poleo

 

 

Le partite di domenica scorsa

Azzurra Maglio   Valtramigna Cazzano  0-1 Gianello (V) Vittoria dove essere, e vittoria è stata! Non è stata la partita più bella della storia quella che si è giocata ieri a Maglio di Sopra, ma si è visto carattere e sacrificio da parte di tutti, e in questo momento della stagione contano di più del bel gioco.

La partita inizia contratta ma col passare del tempo le squadre cercano di trovare qualche trama che le porti al gol, locali che puntano soprattutto sulla corsia di sinistra ma i loro attacchi sbattono contro l’inedita difesa odierna, che si dimostra solida come non vedevamo da tempo. Più determinati gli ospiti, che sviluppano gioco prevalentemente sulla corsia di destra ma mancano sempre nell’ultimo passaggio decisivo; l’occasione capita sui piedi di @cherubin_riccardo , che viene messo solo davanti al portiere da Turra ma l’arbitro ferma tutto per un giusto fuorigioco.

Secondo tempo inizia subito col gol che deciderà l’incontro: @cherubin_riccardo dalla bandiera mette al centro, la palla arriva sul 2° palo, dove capitan Gianello calcia forte da pochi passi e porta in vantaggio i suoi. Valtramigna che rischia in una sola occasione, Miletic ruba palla a @simoneeee00 ultimo uomo, ma è bravo @rickypuller ad uscire fuori area e sventare il pericolo. D’ora in avanti non si segnalano grossi pericoli per gli ospiti che, anzi, avrebbero le occasioni per chiudere la partita, la più ghiotta sulla punizione dentro l’area di rigore che sbatte addosso agli avversari schierati sulla linea di porta.

Risultato che ci permette di rimanere agganciati alla zona play-out e condanna l’Azzurra Maglio all’ultimo posto in classifica; servirà una vittoria all’ultima di campionato contro la corrazzata Summania per avere la certezza di giocarci la salvezza ai play-out, non sarà una partita semplice ma con lo spirito e la determinazione che abbiamo dimostrato di avere venderemo cara la pelle. (Da Facebook Valtramigna)


Brendola Alto Astico Cogollo  4-0  
Strobe, Fall,Costanzo  e Ivanovic Gli aggettivi per definire la straordinaria cavalcata della nostra squadra nel girone di ritorno iniziano a scarseggiare…

Il poker inflitto oggi al temibile Alto Astico la dice lunga sulla forza di questo gruppo.

Anche oggi, pur incontando molte difficoltà per la qualità dell’avversario, ha saputo portare la partita dalla sua parte, soffrendo nei primi 15 minuti del 2° tempo, ma chiudendola perentoriamente non appena gli ospiti sono calati un pò. Le reti di Strobe su rigore, Fall, Costanzo e Ivanovic suggellano un’altra domenica vincente, che ci vede salire all’8° posto in classifica.

Tutto si deciderà domenica 16/04 in casa del Valdalpone, per provare a mettere il sigillo su una rimonta che avrebbe dell’incredibile.  (Da Facebook Brendola)


Illasi Fc Valdagno  1-2
Soave (I) Forte e Lovato (V)

Montecchio S.Pietro Sovizzo  2-2 Bevilacqua, Rigotto (M)  Bergozza (rig.) Urbani N. (S) Nonostante una buona prestazione al Giuriato e complice un avvio che vede i nostri ragazzi andare subito in svantaggio di due goal, i #neroverdi non sono riusciti ad andare oltre un pareggio che non migliora la situazione. Nell’ultima partita della stagione contro un avversario diretto è imperativa la vittoria per poi affrontare i play-out al massimo (Da Facebook Montecchio San Pietro)
Poleo Aste Alte Ceccato  4-3  Rossi, Pendin, Scolaro, Martini (P), Fedele (2), Sinaj  (A)

Summania Valdalpone Monteforte 0-0

Thiene 1908 Giavenale   0-1 Zanella (G) Il Giavenale espugna il Miotto con un calcio piazzato in top spin all’incrocio dei pali a 36° p.t. siglato dallo specialista Zanella. Nel secondo tempo i rossoneri, nonostante l’arrembaggio asfissiante, non riescono a concludere e a pareggiare le sorti della gara, anzi, rischiano il raddoppio degli ospiti che in veloce contropiede colpiscono la traversa. Il Summania guadagna un punto pareggiando, Alto Astico perde e la classifica, a una partita dal termine, rimane perciò immutata. Con la pausa in occasione delle feste Pasquali ci sarà modo di riflettere e concentrarsi per affrontare l’ultima gara in quel di Valdagno. Nota e SINTESI FOTOGRAFICA di Giuseppe(Joe)Bonato

Classifica cannonieri

15 reti: Scolaro ( Poleo*);
14 reti: Bertoncello(Thiene);
12 reti: Fedele (Alte), Urbani  N. (Montecchio San Pietro), Savio(Valdagno);
11 reti: Soave (Illasi), Spanevello  ( Summania);
10 reti: Fochesato (Giavenale), Bergozza (Montecchio San Pietro), Bevilacqua F.(Sovizzo);
9 reti: Simoni (Illasi),
8 reti:  Fall (Brendola), Rossi D (Poleo), Gecchele  (Valdalpone);
7 reti: Fontana (Alto Astico), Martini, Viero  (Poleo),
6 reti: Clementi, Fracaro (Alto Astico),Broccardo,  Frigo ( Summania) Sy Alioune (Thiene );
5 reti: Sbalchiero (Alto Astico), Bevilacqua P. (Azzurra Maglio), Costanzo (Brendola),  Faccin, Masiero (Sovizzo),  Provenzani (Valdagno);
4 reti: Sinaj (Alte), Miletic (Azzurra Maglio), Popovic   (Giavenale), Bertagna (Illasi),  Faccin (Valdagno), Chiarello, Kamouni (Valdalpone)  Cherubin, Goffredo  (Valtramigna);

*5 reti realizzate con il  Summania

Sull'Autore

Redazione