Promozione

Monteviale, la vittoria sulla Marosticense dona una speranza…

Scritto da Federico Formisano

MONTEVIALE – MAROSTICENSE 2 – 0

MONTEVIALE: Scaranto, Morellato, Pinton (dal 79’ Brahimi), Perucca (dal 87’ Erba), Milanello, Mietto, Lagni, Crestani, Marzari, Filotto, Cappelletto (dal 73’ Carrassi). Allenatore: Filippo Cicero

Monteviale

MAROSTICENSE: Bortignon, Russo, Minato, Torresan Pietro (dal 69’ Galesso), Lovato, Bernardi, Torresan Marco (dal 59’ Poli), Signori (dal 81’ Ronzani), Merlo, Contro, Pontarollo (dal 70’ Galesso). Allenatore: Luca Moresco.

Marosticense

Arbitro: Andrea Martucci di Verona, Assistenti: Valentino Lanzarin di Chioggia & Dario Duzel di Castelfranco V.

La terna arbitrale

Reti: Crestani al 35’ (R) e Marzari al 81’ (MTV)

Ammoniti: Mietto, Filotto, Cappelletto (MTV), Minato, Torresan P., Lovato (MAR)

Note: al 89’ Scaranto para un calcio di rigore a Contro.

Ed eccoci arrivati all’ultima giornata della stagione regolare di questo campionato, con una gara da dentro o fuori. I padroni di casa con la regola dei cinque punti per stare tranquilli e arrivare ai play out devono aggiungere tre punti alla propria classifica. Altrettanto importante per la formazione ospite la vittoria che garantirebbe la seconda posizione in graduatoria per affrontare i play off nella migliore posizione possibile. Pertanto sia per Cicero che per Moresco l’imperativo quest’oggi è vincere.

La partita, in pratica è una finale anticipata, ed è comprensibile le difficoltà che incontrano le due squadre nella fase iniziale. Si fa preferire nel gioco la formazione di mister Moresco che con i suoi centrocampisti fa girare palla alla ricerca dell’azione vincente. Il Monteviale agisce di rimessa e con la velocita dei suoi due braccetti laterali Lagni e Pinton (2004 e 2003) con il passare dei minuti comincia a mettere fuori il naso dalla propria metà campo. Su calcio piazzato di Crestani al 13’ Morellato per un soffio non arriva alla deviazione davanti a Bortignon. Anche per gli ospiti un calcio piazzato da buona posizione, si incarica del tiro Contro, palla a superare la barriera e di poco sopra la traversa della porta di Scaranto. La gara prosegue con le due squadre che ora cercano di giocare palla, Cappelletto ben servito un paio di volte cerca l’azione personale ma viene contenuto dalla difesa. Si giunge al 35’ quando sempre Cappelletto con palla al piede all’interno dell’area viene agganciato sul piede d’appoggio da Russo, l’arbitro a due metri dall’azione, come si vede dall’immagine, decreta il calcio di rigore. Si incarica della massima punizione Crestani che spiazza Bortignon e porta in vantaggio il Monteviale.

Il fallo di Torresan su Cappelletto

Il rigore trasformato da Crestani

La Marosticense si sente ferita e tenta subito la reazione, l’occasione migliore prima dell’intervallo se la crea Minato che palla al piede attraversa in diagonale l’area dei padroni di casa e arrivato all’altezza dell’area di porta calcia a colpo sicuro ma non inquadra la porta. Con due minuti di recupero l’arbitro decreta la fine della prima frazione proprio mentre i padroni di casa stanno calciando una punizione con palla verso l’area, con disappunto dei giocatori giallo/rossi.

Minato manda fuori

L’intervallo serve oltre che ai giocatori per riordinare le idee anche per capire i risultati dagli altri campi e ricomporre la classifica in funzione dei risultati che arrivano.

Il secondo tempo fa vedere una Marosticense più aggressiva e le mischie in area dei locali si susseguono, ma anche quando il portiere viene superato ci pensa Mietto a togliere la palla ad un metro dalla porta, inoltre a protagonista di questa frazione  si erge Scaranto che sfoggia un paio di parate che al momento salvano il risultato.

Il calcio di punizione di Contro alto sulla traversa

Al 79’ mister Cicero sostituisce il laterale Pinton con Brahimi. Il nuovo entrato si posiziona sulla destra e al primo affondo viene fermato al suo ingresso in area, al secondo tentativo guadagna il fondo e mette un invitante pallone al centro dell’area di porta dove Marzari si fa trovare pronto all’appuntamento e realizza la rete della sicurezza.


Passano pochi minuti e anche la squadra di Moresco usufruisce di un calcio di rigore. Sulla palla si porta Contro che calcia molto angolato, Scaranto intuisce la direzione si allunga  e smanaccia in angolo. Pochi minuti di recupero e fischio finale. Monteviale batte Marosticense 2 a 0.

Scaranto para il rigore di Contro

Tutti con i telefonini in mano a controllare i risultati degli altri campi. Per la Marosticense essendo arrivata terza nella regular season dovrà affrontare nei play off il Chiampo, mentre nella parte bassa della classifica il Monteviale con 29 punti dovrà vedersela con il Montebello che di punti ne ha realizzati 34.

Perucca esulta a fine gara

Particolare importante che il tecnico Cicero a fine gara ha tenuto a sottolineare, sono 8 i punti ottenuti nelle ultime quattro gare, frutto delle vittorie con Caldogno e Marosticense e i pareggi con Longare e Trissino. In pratica sono tutti punti ottenuti con le prime cinque squadre in classifica. Ora una domenica di riposo e poi al 30 aprile si riparte con Play off e Play out.

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano