Promozione

La Rocca Altavilla prende tutto sul filo di lana. Alba Borgo Roma a bocca asciutta

Scritto da Gianfranco

La Rocca Altavilla – Alba Borgo Roma   3 – 2   Reti: Pt: 18′ Testardi (LR), 27′ Malagò rig. (ABR), 33′ Savi (ABR). St: 71’e 94′ Tonani (LR).

Unione La Rocca Altavilla: Marocchi, Kokollari, Vanzo, De Cao (12’st Bellon), Romio (39’st Pangrazio), Da Silveira (8’st Gomiero), Bianco (16’st Scaglione) Giordani, Tonani, Lombardo (22’st Pillan), Testardi. A disp:  Fantin, Borrelli, Baldo, Zangara. Allenatore: Paolo Beggio.

Alba Borgo Roma: Sansone, Biondaro, Marchesini, Rappalardio, Carminati, Malago’, Fasoli, Castelli, Savi, Banut, Bonazzi (32’st D’eredità). A disp: Guglielmoni, Gianelli, Pavoni, Oraiche, Ballani, Bortolomeo, Matei, Fadin. Allenatore: Meneghetti Matteo

Ammoniti: Kokollari, Da Silveira, Bianco, Testardi, Scaglione (LR), Carminati, Savi (ABR)

Arbitro: Conte di Castelfranco V.to   Assistenti: Zausa di Padova, Panchuk di Venezia

NOTE:  60 spettatori circa: giornata ventosa, terreno in ottime condizioni.

Cronaca e foto di Gianfranco Scalzotto

IN BEVE .. La ribalta bomber Tonani al 94’. La Rocca Altavilla riesce a fare bottino pieno sudando le fatidiche sette camice. Dopo il vantaggio di Testardi, gli ospiti si sono tutt’altro che demoralizzati e grazie al penalty (??) trasformato da Malagò e la rete messa a segno da Savi, hanno ribaltato il risultato. Nella ripresa, la pressione dei padroni di casa è stata costante e assidua: il fortino Veronese resiste fino al 71’quando Tonani pareggia i conti, e al 93’ chiude la pratica.

Cronaca: Si parte al 1’sono già brividi per l’uno ospite, oggi particolarmente chiamato in causa. Tonani dalla destra fa partire un cross che, grazie al vento, diventa un tiro che Sansone è bravo a deviare: palla sulla parte superiore della traversa e poi in angolo. Al 12’ Kokollari viaggia sulla destra, si accentra e tocca per Testardi a centro area: la deviazione del bomber di Cento Celle è fuori mira ed esce di poco a lato. Si gioca nella metà campo ospite; al 14’, Bianco mette sopra il montante la punizione dal lato sinistro dell’area ospite. Stessa fine la conclusione dal limite di Tonani al 17’, ma è il preludio del vantaggio che arriva al 19’: Lombardo arriva in area da destra e serve Testardi: controllo e tiro con il mancino e sfera in rete. 1-0 con dedica al figlio in arrivo. Insiste La Rocca e al 25’ Bianco sfiora il raddoppio dalla punizione: la palla esce d’un soffio alla destra di Sansone. Come un fulmine a ciel sereno arriva il pari ospite: sulla palla contesa in area dei padroni di casa, Banut e Testardi arrivano al contrastano: per il direttore di gara è quest’ultimo che commette il fallo e concede così la massima punizione trasformata da Malagò al 27′. 1-1. Al 32’ forti proteste dei padroni di casa per un evidente tocco di mano di Marchesini sul tiro di Testardi: l’insufficiente Sig. Conte fa proseguire. Il ribaltamento dell’azione porta incredibilmente al gol del vantaggio ospite: al 33’ punizione dalla tre-quarti di Malagò, Savi trova la girata giusta e mette in rete eludendo l’intervento di Marocchi. 1-2.  Prima della fine del tempo, Lombardo viene atterrato in area, il direttore di gara decreta la massima punizione ma cambia la decisione dopo che il suo collaboratore gli segnala il fuorigioco di partenza del fantasista di Beggio.

La ripresa si gioca solo nella metà campo ospite e vede i padroni di casa costantemente in pressione. Le azioni sono per lo più promettenti ma le occasioni veramente pericolose non sono molte anche grazie all’attenta difesa ospite che si sa districarsi senza mai andare in affanno. L’Uno ospite  riesce a sbrogliare su Testardi, debole colpo di testa da centro area, e su due pericolosi cross dalla sinistra di Bellon e Pilan. L’estremo ospite non può nulla al 71’ quando Tonani riceve da Bellon, e con un potente destro la mette in rete. Agli undici di Beggio, a questo punto, il pari non basta e si gettano in avanti, a volte con poca lucidità a volte troppo freneticamente. L’Alba sembra tenere ma al tramonto di una partita che sembrava destinata a dividere la posta tra le contendenti, arriva il botto: al 94’ Bellon dalla sinistra mette in mezzo: Sansone esce a vuoto, la palla colpisce Tonani e lemme lemme finisce in rete per la gioia di tutto il clan Beggio. Dopo un ulteriore minuto dato dal Sig. Conte (insufficiente la sua direzione di gara), fischia la fine della contesa. Buona la prova di tutto il collettivo di mister Beggio che porta a casa tre punti con pieno merito. Agli ospiti rimane la consapevolezza di aver disputato una buona gara che sarà di buon auspicio per il proseguo del campionato. Ora, per Vanzo e compagni, vista la contemporanea sconfitta della Marosaticense a Caldogno, la testa della classifica è consolidata.

Sull'Autore

Gianfranco