Seconda Categoria

Quinto promosso con merito davanti a 800 spettatori. Transvector battuto 2-1

Scritto da Federico Formisano

Transvector- Quinto 1-2

Transvector: Favero, Pellanda, Bizzotto F. (Colla dal 70′) , Caron,  Soldo, Ilie; Limberto (Cerantola dal 79′), Bizzotto S. (Moro Gianluca dal 67′), Ziliotto (Zanolli dal 68′), Popoiu, Sene (Diane dal 56′); a disposizione  Paiu, Bizzotto L. , Moro D. Bresolin; allenatore Scalco


Quinto: Girotto, Salvò, Bagnara, Zoppello, Ait Hamoun, Spadina; Zanon (Pignattari C. dal 78′), Cavaggion (Bensalim dal 96′),  Lattenero, Giaretta (Pigato dal 51′), Pignattari M. (Frigo dal 72′ Mariotto dal 89′); a disposizione Massarini, Nogara, Franzon, Conca; allenatore Giaretta I.

Arbitro Cano Michael, collaboratori: Magro Enrico e Giordani Mattia della sezione di Padova

Note: 800 spettatori con presenza di molti tecnici e direttori sportivi in veste di osservatori. Raggiunta la capienza massima dello splendido impianto sandricense.  L’incasso sarà ripartito in tre quote del 30% (Delegazione di Bassano; Transvector e Quinto) e una del 10% (all’Azzurra Sandrigo)

Ammoniti: Bizzotto F (T) al 15′ Pellanda (T) al 22  Ilie (T) al 30′ Spadina (Q) al 31′

Al Transvector questo campionato condotto quasi sempre al comando è sfuggito domenica scorsa,  quando vantando due punti di vantaggio sul Quinto non è riuscito a battere il Bp 93 e si è ritrovato raggiunto in testa alla classifica. Ma oggi la vittoria è andata alla squadra che l’ha meritata di più riuscendo a giocare di più palla a terra e mettendo in difficoltà una difesa  non sempre irreprensibile.  Si è giocato di fronte al pubblico delle grande occasioni con le tifoserie opposte pronte ai cori, ai fumogeni, agli striscioni di sostegno.

Mister Scalco non può disporre del portiere Andrea Ferronato che è reduce dall’intervento al crociato e di Bernardi e Bagoi squalificati.  In attacco giocano Ziliotto e Sane con Popoiu trequartista e Diane in panchina. Giaretta non dispone di Pengo (sostituito da Zanon ) e schiera la formazione abituale con Lattenero e Pignattari in avanti e Giaretta a cercare gli inserimenti tra le punte.

Il Transvector peraltro parte fortissimo:  Sene avanza e serve in profondità Ziliotto che sembra chiuso dall’uscita di Girotto coperto da Ait Hamoun, ma l’attaccante tocca appena e la palla lemme lemme entra nel sacco. E’ passato appena 1′ e i bassanesi sono già al comando.

Ma il Quinto non è disposto a lasciare campo agli avversari, anche se nei minuti successivi ci sono due opportunità per il Transvector con Sene che manda fuori da posizione decentrata e con Ziliotto che trova la parata di Girotto.

Al 14′ però arriva il gol del pari: il Quinto manovra bene e va al tiro con Favero che riesce a respingere la prima conclusione, ma la palla arriva a Zanon che trova la via del gol riportando le squadre sul risultato iniziale.

Gol di Zanon

E al 18′ il Quinto passa anche in vantaggio: i biancorossi manovrano palla con una trama molto lunga fatta di passaggi rasoterra finchè non viene liberato sulla corsia di destra Pignattari che penetra in area praticamente indisturbato e realizza sotto la traversa

Gol di Pignattari

Esultanza Quinto

E’ probabilmente questa la fase della partita in cui i biancorossi hanno meritato la vittoria perchè il Transvector non riesce a reagire al doppio colpo: la squadra di Scalco gioca poco sulle fasce e si intestardisce a lanciare lungo cercando le sgroppate di Sene.  Al 32′ il Quinto potrebbe andare sul doppio vantaggio ma il gol viene annullato per un fuorigioco di Giaretta. E sul capovolgimento di fronte ci prova Ziliotto con una rovesciata sicuramente spettacolare ma sterile per il punteggio.

Rovesciata di Ziliotto

Poi il Transvector ha un buon momento in cui riesce a trovare tre angoli consecutivi che rimangono senza esito. Nel finale prima un contropiede del Quinto con Lattenero che non arriva su un invitante traversone, poi ci prova Ziliotto che manda alta dal limite.

Nel secondo tempo il Transvector prende l’iniziativa ma riuscirà veramente a mettere in difficoltà gli avversari solo nel finale con un forcing che farà venire qualche brivido ai difensori del Quinto e ai sostenitori dei biancorossi.  Anzi sarà il Quinto a rendersi ancora pericoloso con una punizione di Pignattari che colpisce il palo. Nei 6′ di recupero anche alcune mischie gigantesche con lo stesso portiere Favero che si riversa nell’area avversaria. Finisce comunque con il successo del Quinto che festeggia la promozione.

Come abbiamo scritto questa mattina il Transvector  va a collocarsi al settimo posto della graduatoria, non dovendo disputare i play-off per la regola dei 6 punti. In prima categoria ci sarebbero 4 posti ma probabilmente altri se ne liberaranno e il Transvector questa promozione (se arriverà)  l’ha meritata con un campionato quasi sempre al comando.     Complimenti alla terna arbitrale e all’organizzazione del Comitato di Bassano e dell’Azzurra Sandrigo.

Mister Scalco a fine gara commenta così gara e campionato: “ Credo sia stata una partita equilibrata, con due squadre che hanno dato vita a una buona gara ed a un campionato concluso con le due suadre meritamente appaiate in classifica. Diamo merito al Quinto Vicentino per la vittoria di oggi e un plauso ai miei ragazzi per l’ottimo campionato disputato. I mie ringraziamenti ai ragazzi , allo staff e alla società che ci ha sempre sostenuto”

 

Sull'Autore

Federico Formisano