Prima Categoria

Prima categoria C: top undici, marcatori, punto finale

Scritto da Redazione

Il punto finale

 

Domenica 30 aprile scenderanno in campo per i Play-off  di questo girone  il Summania (giunto a parità di punti con il Thiene ma soccombente negli scontri diretti e quindi classificato al terzo posto) e l’Alto Astico Cogollo (quarto arrivato). Sarà una gara secca da cui uscirà la formazione che affronterà al secondo turno il Thiene  che è arrivato secondo. Il Thiene non giocherà la prima gara con le Alte che hanno ottenuto un onorevole quinto posto ma giungendo staccati di 7 punti dai rossoneri non sono stati ammessi alle finali post campionato. Il Poleo nel frattempo penserà già alla prossima stagione di Promozione dopo i festeggiamenti per il successo in campionato arrivato in anticipo. Gli scledensi hanno perso l’ultima gara di campionato con il Sovizzo ma il loro allenatore Acciaio ha dichiarato a fine gara: “non posso rimproverare niente ai miei ragazzi, ho ancora davanti gli occhi, la straordinaria stagione fatta e appena conclusa!”

Restano fuori dai play-off  formazioni come il Valdagno, ma in vallata dicono che sono soddisfatti della loro stagione che ha permesso di valorizzare molti giovani. Retrocedono invece i veronesi del Valtramigna, oltre a Giavenale e Azzurra Maglio due neo promosse che hanno cercato di attrezzarsi per il salto di categoria ma hanno pagato dazio.  Il dg del Giavenale Michele Totti ha dichiarato: “Non è facile accettare di lasciare la categoria dopo solo un anno ma, nonostante l’amarezza, oggi posso dire che si respira molta più consapevolezza a Giavenale. Eravamo cresciuti lo scorso anno e lo abbiamo fatto anche in questo anno complicato. Per questo volevo ringraziare tutti i ragazzi e lo staff per la loro grande professionalità, dedizione e sacrificio!”

Andranno invece ad un play-out su due partite senza appello il Montecchio S. Pietro e il Sovizzo con i  neroverdi di Sartori che godranno di due vantaggi: quello di giocare la seconda in casa e di potersi salvare se il risultato dovesse rimanere sul pareggio dopo i due match e dopo i supplementari del secondo incontro.  Mister Monfardini ha così commentato la prossima gara: Il Sovizzo lo conosco molto bene. E’ una squadra tosta con un grande senso di appartenenza. Non sarà facile batterla, ma questo è il nostro obiettivo. Saranno due partite molto dure, le due più importanti della stagione. Il Sovizzo è una squadra strutturata, decisa, ostica in certi momenti e come noi si gioca la permanenza in Prima Categoria per il prossimo campionato. Servirà schierare concentrazione per tutti i 90′, cattiveria agonistica, spirito di squadra, ottima preparazione fisica, convinzione e non da ultimo spirito di sacrificio.

I top  del campionato

 

Allenatore: Gianfranco Acciaio   (Poleo):    Ha compiuto una vera impresa sportiva con un rush di 7 vittorie nelle ultime 8 gare.

Mister Acciaio

Portiere:  Marco Vicentini (Thiene): Grazie anche al suo portiere il Thiene ha avuto la difesa meno perforata del torneo (in coabitazione con il Summania) con solo 21 reti subite.

Difensori: Leslie Amankwaak  (Poleo) : tra i più presenti e continui nella squadra che ha trionfato in campionato.

Denis Dal Prà (Summania): 21 gol subite dal Summania (migliore difesa assieme a quella del Thiene)  con Dal Prà quasi sempre presente con entrambi gli allenatori-.

Ruben De Filippi (Brendola): nel momento in cui bisognava emergere la sua esperienza è stata determinante.

Leonardo Sanfilippo (Alto Astico Cogollo):  classe 2003, ha saputo conquistarsi un posto da titolare in una squadra di vertice

Centrocampisti: Alberto Frigo (Summania):  positivo e carismatico, gli anni crescono ma il rendimento è sempre al top-.

Nicolò Martini (Poleo): Tra i giocatori più positivi del Poleo  è andato a segno 7 volte

Andrea Provenzani (Valdagno): uno dei tanti giovani esibiti e valorizzati dal Valdagno

Attaccanti:

Enrico Bertoncello (Thiene): Capocannoniere del girone con 15 reti insieme a Scolaro

Thomas Fedele (Alte): i suoi gol nel girone di ritorno sono stati determinanti per l’exploit delle Alte. E gli hanno fatto tagliare l’importante traguardo dei cento gol in carriera.

Martino Scolaro  (Poleo):   Con i suoi gol e quelli degli altri attaccanti del Poleo ha trascinato la sua squadra alla promozione.

 

Le partite di domenica scorsa

Alte Ceccato Azzurra Maglio 4-0 Fedele (2)Vicentin, Pretto (A)
Alto Astico Cogollo Illasi 0-2
Soave (2)
Fc Valdagno Thiene  0-2
Bertoncello, Marchesini (T)
Giavenale Montecchio S.Pietro 0-1
Maccà
Sovizzo Calcio Poleo Aste 4-0
Tamiozzo (2), Bevilacqua, Somma (S)  per questa partita pubblicato il servizio con le foto di Monica Centomo

Foto inedita di Sovizzo Poleo


Valdalpone Monteforte- Brendola 2-5  
Gecchele (V) Guarda Francesco, De Filippi,Costanzo (2 ) e Crivellaro (B) Chiarello (V)
Valtramigna Cazzano – Summania 2-2
Cherubin, Pretto (V) Zironelli, Dalla Vecchia (S) Campionato che si conclude con un pareggio che sa di sconfitta per il Valtramigna; partita che ha dell’incredibile, in controllo per 90 minuti, con carattere e spirito di sacrificio contro un Summania che non ha mai mollato la presa e voleva una vittoria per consolidare il 2° posto.

Pronti via e il tiro di Goffredo viene deviato in corner dal portiere ma è il preludio al vantaggio che arriva al 13°: Turra controlla palla e serve di tacco Cherubin che scende in fascia e mette al centro, il tiro di  Prettoo viene rimpallato dal difensore, ma nel batti-ribatti che ne scaturisce è Turra a portare in vantaggio i locali. Non passa molto e da una palla che sembrava persa sempre uno scatenato Turra beffa Zerbaro sulla linea del fallo laterale e serve a centro area  Pretto che fa esplodere di gioia la panchina per il raddoppio.

La ripresa riprende con il Summania determinato a ribaltare il risultato, ma le uniche occasioni da calcio d’angolo vengono sempre smanacciate da Puller in uscita; l’occasione più ghiotta capita sul destro di Pretto ma il portiere in uscita chiude lo specchio. L’arbitro concede 4 minuti di recupero e succede l’incredibile, al 92’ Zironelli deposita in rete un cross da pochi passi. Summania che si butta tutto in avanti e al 4° di recupero la palla arriva in area di rigore, Dalla Vecchia calcia d’esterno totalmente fuori equilibrio e il pallone va ad insaccarsi all’incrocio dei pali. Nei pochi secondi che rimangono a disposizione ci sarebbe la possibilità di tornare in vantaggio, ma sulla palla lunga della difesa Garnero non riesce a colpire bene, disturbato dal rientro del difensore e dall’uscita disperata del portiere.

Termina con un pareggio che non accontenta nessuno: Summania sorpassato dal Thiene e Valtramigna che retrocede in Seconda Categoria, viste le vittorie di tutte le dirette concorrenti sugli altri campi; campionato a dir poco strano, che si conclude come nessuno si sarebbe augurato, ma siamo pronti a ripartire l’anno prossimo, carichi come sempre, per raggiungere nuovi obiettivi. (Da Facebook Valtramigna)

 

Classifica cannonieri

Saranno premiati ex equo Scolaro e Bertoncello.

15 reti: Scolaro ( Poleo*), Bertoncello(Thiene);
14 reti: Fedele (Alte);
13 reti: Soave (Illasi);
12 reti: Urbani  N. (Montecchio San Pietro), Savio(Valdagno);
11 reti:  Bevilacqua F.(Sovizzo), Spanevello  ( Summania);
10 reti: Fochesato (Giavenale), Bergozza (Montecchio San Pietro);
9 reti: Simoni (Illasi), Gecchele  (Valdalpone);
8 reti:  Fall (Brendola), Rossi D (Poleo);
7 reti: Fontana (Alto Astico), Costanzo (Brendola), Martini, Viero (Poleo),
6 reti: Clementi, Fracaro (Alto Astico), Broccardo,  Frigo ( Summania) Sy Alioune (Thiene );
5 reti: Sbalchiero (Alto Astico), Bevilacqua P. (Azzurra Maglio), Faccin, Masiero, Tamiozzo (Sovizzo),  Provenzani (Valdagno) Chiarello (Valdalpone) ;
4 reti: Sinaj (Alte), Miletic (Azzurra Maglio), Popovic   (Giavenale), Bertagna (Illasi), Maccà (Montecchio San Pietro), Meneghetti (Thiene),  Faccin, Provenzani (Valdagno), Kamouni (Valdalpone)  Cherubin, Goffredo  (Valtramigna);

*5 reti realizzate con il  Summania

 

 

 

Sull'Autore

Redazione