Seconda Categoria

7 Mulini, una salvezza che sa di impresa, Bissarese una retrocessione che sa di dramma…

A tre giornate dalla fine (dopo la sconfitta con il Riviera Berica)  il 7 Mulini era ultimo con 12 punti. Poi è riuscito in una clamorosa rimonta che lo ha visto pareggiare lo scontro diretto con la Contea e vincere con Real Brogliano e in casa del Grancona portandosi avanti a La Contea per un solo punto e condannando la squadra di Montorso alla retrocessione. Pertanto la squadra di Andrea Franchetti si guadagnava l’accesso ai play-out con la Bissarese a cui si presentava, comunque,  da sfavorito con la necessità di vincere dopo il pareggio nella partita di andata disputata ad Arcugnano.

La festa finale del 7 Mulini

Bissarese- 7 Mulini 0-1

Bissarese: Barbagallo, Groppo (Apolloni dal 70′), Fruner, Benvenuti, Goldin P., Goracci (Mattioli dal 79′); Al Hams, Lodo, Aloize, Adami, Ayeh; a disposizione Colpo,  Ienna, Oliora, Cecchinato, Toffanin, Brugnolo,  Klaic; allenatore Bagigalupi

7 Mulini: Vicario, Mabrouk, Costantini, Vivian (Feltre dal 70′), Trivella, Bertapelle; Palin, Bellantone (Rodighiero dal 48′ e Gemo dal 90′), De Paolis (Frigo dal 85′), Fedalto (Elia dal 93′), Franceschini; a disposizione Valente, Motta,  Zanotto, Rasia Allenatore Franchetti

Arbitro Marin Al.  Assistenti: Ongarato e Panozzo, tutti di Castelfranco

La terna arbitrale di Castelfranco

Rete Rodighiero  (7M)

Note: pubblico delle grande occasioni con molti spettatori ospiti e neutrali (notati tra gli altri il ds dell’Union Olmo Facchin e gli allenatori Dal Lago e De Grandi)

Espulsi Adami della Bissarese e Palin del 7 Mulini; Ammoniti: Adami, Goracci e Lodo (Bissarese); Bertapelle, De Paolis, Vivian, Costantini, Fedalto, Franceschini e Bellantone (7 Mulini)

Dalla premessa iniziale si intuisce la delicatezza di questa partita con la Bissarese che si salva con due risultati e il 7 Mulini che punta al successo. Prima della partita mister Bagigalupi  sottolinea la gioventù del suo gruppo formato interamente da millennial che lui ha guidato anche da Juniores con l’unica eccezione del classe 1989 Al Hams e mister Franchetti  replica sostenendo come i suoi più esperti giocatori sentano in realtà più degli avversari l’importanza della posta.

Il mister Bissarese schiera la sua squadra con la difesa a cinque con Groppo e Fruner esterni ma quasi mai pronti a sganciarsi sulle corsie, con un centrocampo a tre in cui Al Hams è il regista e due attaccanti come Aloize e Ayeh che puntano al contropiede veloce.

Il 7 Mulini risponde con De Paolis e Franceschini di punta e Palin e Costantini larghi sugli esterni.

La partenza vede il 7 Mulini subito aggressivo che riconquista palla e guadagna una punizione sul limite dell’area con De Paolis che manda alto.

La Bissarese risponde con Aloize che manda alto di testa su una punizione calciata da sinistra e poi tira fuori dopo un azione personale. Ancora Aloize di testa sfiora  il palo al 11′

Sull’altro versante è De Paolis a rendersi pericoloso in due occasioni calciando sempre al volo su traversoni dalla trequarti.

De Paolis semicoperto tenta la deviazione in semiovesciata ma la palla finisce a lato

Al 33′ Aloize manda alto con un tiro al volo.

La gara diventa sempre più tesa e l’arbitro interviene con decisione somministrando qualche cartellino giallo.

 

Al 35′ la punizione di Fedalto  viene parata da Barbagallo.

 

Nel finale di tempo Palin manda alto da byona posizione poi Al Hams con un pallonetto manda fuori da buona posizione dopo un uscita di Vicario

Il primo tempo si chiude con un sostanziale equilibrio.

Il 7 Mulini però sa di dover stringere i  tempi per cercare di portare a casa quel risultato che gli regalebbe la salvezza e la Bissarese arretra ancora di più il baricentro del gioco.

Al 24′ del secondo tempo il gol decisivo: Fedalto ruba palla a centrocampo e allarga sulla sinistra dove Franceschini controlla e passa a Rodighiero che quasi da fermo prende la mira e con un tiro a giro di sinistro appena  fuori dall’ area piazza la sfera sotto il sette dalla parte opposta beffando Barbagallo.

La Bissarese a questo punto deve per forza di cose riportare in parità la partita, ma la difesa del 7 Mulini grazie all’esperienza della coppia centrale Trivella- Bertapelle e con il portiere Vicario molto attento porta a compimento l’impresa e conquista un’insperata salvezza.

Sull'Autore

Federico Formisano