Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: ancora dimissioni….

Scritto da Federico Formisano

Da Cartigliano a Cassola nessuno da veramente per scontata la decisione della mega fusione e nella necessità di garantire il riserbo necessario chi commenta giudica comunque inappropriato e intempestivo il momento per l’uscita della notizia con i campionati ancora in corso. Guarda caso la stessa reazione che abbiamo avuto noi a caldo commentando la decisione assunta.

Le ultime notizie pubblicate:

https://www.calciovicentino.it/2023/05/06/ledicola-del-sabato-le-conseguenze-dello-tsunami-bassano/ spighiamo perché le conseguenze della fusione di Bassano potrebbero influire sui ripescaggi, le  presenze del Monte di Malo,  ecc
https://www.calciovicentino.it/2023/05/06/i-risultati-di-sabato-6-maggio-san-vito-campione-provinciale/ I risultati della Primavera e di tutte le categorie Juniores.
https://www.calciovicentino.it/2023/05/06/le-ultime-della-notte-azzurra-bassano-monteviale-san-vitale/ le notizie della sera su Azzurra Sandrigo, Bassano, Monteviale e San Vitale
https://www.calciovicentino.it/2023/05/05/il-programma-del-week-end-2/ tutte le gare di un week end ricco
https://www.calciovicentino.it/2023/05/05/dedicato-a-virtus-cornedo-59/ La Virtus Cornedo, Almanacco, presenze, schede aggiornate e articoli
https://www.calciovicentino.it/2023/05/06/dedicato-a-thiene-60/ Il Thiene, Almanacco, presenze, schede aggiornate e articoli

A

Arzignano: Tutto rinviato alla prossima settimana  tra Arzignano e Pergolettese quando le due formazioni Primavera torneranno ad affrontarsi in terra lombarda per definire quale squadra spiccherà il volo nella terza serie del campionato Under 19 per le formazioni Pro.

Mister Basso dell’Arzignano ha ieri schierato:  Ratzenbeck, Mascarin, Cerato, Piana, Campominosi, Gobbo, Baretta, Pegoraro, Zec, Dal Bon, Morello. I ragazzi in giallo azzurro hanno disputata una gara coraggiosa cogliendo anche una traversa con Pegoraro, ma non sono riusciti a passare e dovranno ora tentare l’impresa vincendo a Crema, unico risultato che consentirebbe loro la promozione.

 

 

B

Bassano: ieri sera abbiamo scritto che “ Ezio Glerean si sarebbe dimesso dalla guida del Bassano e non sarebbe in panchina per l’ultima gara di campionato  e conseguentemente per i play-off. Con ogni probabilità la notizia va collegata alle recenti notizie sulla mega fusione a tre.”

Il Giornale di Vicenza mette ancora la notizia in termini dubitativi e scrive: Ezio Glerean che, evidentemente sorpreso e sconcertato, in particolare dalle tempistiche dell’operazione, in queste ore stia seriamente meditando di rassegnare le dimissioni da allenatore con effetto immediato. Ovviamente la società, presidente Massimo Tolfo in testa e ds Francesco Sacchetto in seconda battuta, sono al lavoro per far desistere il trainer dai suoi propositi. E se la notte non avrà portato consiglio, ci proveranno anche stamattina a farlo tornare sui suoi passi, prima della partenza della squadra verso la trasferta veronese di Belfiore dove i giallorossi nel pomeriggio affronteranno l’ultima gara di regular season, sfida delicata perchè potrebbe consentire al Bfc di agganciare una preziosissima seconda posizione, la prima nella griglia playoff. Qualora i tentativi del pres Tolfo e del ds Sacchetto si rivelassero vani, oggi in panchina siederebbe il vice Filippo Sambugaro, 39 anni, già centrocampista di Piacenza e Cremonese in B, da quest’anno nello staff di Glerean e subito vincente al debutto al timone degli Juniores.

Sambugaro

C

Cartigliano: non è facile capire con quale spirito il Cartigliano potrà scendere in campo oggi per quella che potrebbe essere la gara d’addio della gloriosa società che partendo da un paese di 3780 abitanti ha saputo ricavarsi uno spazio importante nel panorama della serie D.  Per i giocatori sarà l’occasione per mettersi in mostra in vista di una conferma nel futuro Bassano di D. I sussurri danno poi per probabile la conferma di Alessandro Ferronato che cambiarebbe solo stadio e colori rimanendo a guidare la nuova squadra.

Ferronato Alessandro

Il Sindaco di Cartigliano, Racchella, intanto in una dichiarazione ufficiale prende atto della scelta fatta: “Dobbiamo essere grati a chi ci ha consentito di vivere queste annate meravigliose posso capire chi ha ideato questo progetto. Al giorno d’oggi è sempre più complicato guidare una società” .

E

Eurocassola: Luca Bertollo ha presentato le dimissioni da Direttore sportivo dell’Eurocassola per motivi di lavoro.  “Anche quest’anno ho potuto seguire poco la squadra perché spesso impegnato fuori sede” Richiesto di commentare la decisione della fusione con il Bassano, Luca Bertollo ha preferito astenersi dal pronunciarsi nel merito dell’operazione.

M

Montecchio: non c’è alternativa al successo pieno oggi nella trasferta di Carlino contro una squadra attrezzata anche se giunta in fondo alla lunga stagione senza la possibilità di agganciare i play-off.  Mister Coppola dovrebbe recuperare Pegoraro mentre sarà ancora assente Ferchichi.

Pegoraro recuperato

O

Orario Ricordiamo che oggi le gare dei dilettanti iniziano alle 16.30

P

 

Presenze e reti: queste le presenze e le reti realizzate dai giocatori del Grantorto in conclusione di campionato

Faggion 24 (3), Masiero24 (6), Pescante 24 (9), Hannioui 23 (12), Vivian 23 (5),   Santin22 (1), Busatta 22,   Zanchin 21 (4),  Mezzalira 19 (1), Pertile 17, Boadum 16,  Zebele 15,  Dalle Tezze 15 (1),  Bergamini 14, Vendramin 13, Miazzo 12,  Bevilacqua 12 (1), Violetto 11 (1), Mascarello 11(1), Ruffato 9,  Tracanzan 6, Antonello 3, Pasqualon 3, Battagion 1 Ceduti a dicembre Baggio 8 (4) Zardo 7

 

Si invitano tutte le società che hanno tenuto nota delle presenze e delle reti realizzate a comunicarcele.

S

Serie D:  Questa la classifica marcatori aggiornata del girone C di serie D
15 reti: Zerbato (Caldiero Terme)
14 reti: Gioé (Adriese), Buongiorno (Campodarsego), Rocco (Legnago);
11 reti: Moras (Adriese), Svideroschi (Dolomiti), Menato (Este), Fasan (Montebelluna),  Strada,  Visinoni (Montecchio);
10 reti: Barzon, Scapin Thomas (Cartigliano), Bussi,  Gnago (Luparense), Aliu (Union Clodiense), Kaptina Elis, Osorio (Virtus Bolzano);
9 reti: Battistini (Caldiero), Moraschi (Levico) Cardellino J. (Mestre), Ciriello (Torviscosa);
8 reti: Corbanese (Dolomiti), De Vido (Este), Alcantara (Portogruaro), Leveh, Marchetti F.  (Villafranca)
7 reti: Artioli (Dolomiti), Santi (Este),Baradji, Sambou  (Legnago);
6 reti: Alluci
(Campodarsego), Calì (Cjarlins Muzane), Moscatelli (Este), Beccaro (Luparense), Miccoli, Segalina (Mestre), Butti (Montebelluna), Gomes De Pina (Montecchio), Bertoni (Torviscosa), Calabrese, Issa (Union Clodiense), Okoli (Virtus Bolzano);

Moras

 

V

 

Vicenza: Le parole di Mister Dan Thomassen, in avvicinamento ai playoff di Serie C.

“Mancano esattamente 12 giorni e stiamo lavorando. Lo slittamento di 10 giorni, nel nostro caso specifico ho portato un vantaggio. Non voglio far passare che sia positivo lo slittamento di per sé, però nel nostro caso specifico ci ha permesso di lavorare con chi non stava bene e di avere più tempo per far rientrare chi era fuori per infortunio. Sotto questi due punti di vista le cose stanno andando bene, perché abbiamo lavorato, non vorrete dire tanto, ma abbastanza, perché non è comunque un periodo che permette di rifare una preparazione completa, non ce n’è nemmeno il bisogno. Abbiamo lavorato semplicemente di più, perché non avendo la gara, abbiamo potuto alzare i volumi e anche l’intensità, inoltre stiamo recuperando dei giocatori che erano fuori da tempo e gran parte sono ormai reintegrati a pieno regime, parlo di Ierardi, parlo di Valletti, Dalmonte che addirittura era rientrato poco dopo Piacenza. Con Cavion e Bellich manca qualche giorno, ma è probabile che già da lunedì Michele, almeno in parte, starà col gruppo, Marco forse ha bisogno di qualche giorno in più.

Bellich ancora qualche giorno di sosta

Mancando 12 giorni conto di avere tutti questi disponibili per la prima partita dei play-off, è chiaro che ognuno avrà un numero diverso di allenamenti nelle gambe. I più avanti sono Valietti e Ierardi assolutamente perché sono stati i primi a rientrare, escludendo Dalmonte che aveva avuto un problema di lieve entità, gli altri due sono più avanti perché sono stati i primi a rientrare in gruppo.

Manca l’agonismo della gara? Con lo staff abbiamo pensato di ricreare l’agonismo all’interno delle sedute attraverso delle gare, attraverso delle sfide tra di noi. E’ vero la partita manca, quindi l’agonismo puro ce lo dà solo la partita, però dobbiamo provare a ricrearla il più possibile nelle sedute di allenamento e penso che ci siamo riusciti, perché, abbiamo creato una sfida interna e ciò ha aiutato sicuramente ad alzare l’agonismo. Detto questo, devo dire che ho dei ragazzi che attraverso le sedute, stanno dimostrando grande voglia di giocare.

Ritiro? È stato accantonato, perché con lo slittamento abbiamo avuto una pausa ancora più lunga e quindi l’esigenza del ritiro veniva un po’ meno. Ci alleniamo in una bellissima struttura e abbiamo tutto a disposizione, quindi abbiamo optato per stare lì, l’esigenza è venuta a mancare, tutto qua.

Attuali indisponibili? Abbiamo Begić e Sandon che sono momentaneamente a parte, Begić ha preso una botta con il Piacenza, è una cosa che viene valutata tutti i giorni, è molto vicino al rientro anche lui, e Sandon ha qualche problema al pube, ma è più un’infiammazione, non c’è nulla di grave, sono ragazzi che si sono comunque allenati, rimane fuori solo Cataldi.

Sandon

Vicenza:  10- 0 nel test contro la Virtus Cornedo

LR Vicenza primo tempo (4-2-3-1): Iacobucci; Oviszach, Cappelletti, Ndiaye, Greco; Manfredonia, Ronaldo; Dalmonte, Scarsella, Della Morte; Stoppa. All. Dan Thomassen

Virtus Cornedo primo tempo (4-3-3): Pilan; Bonaguro, Cestaro, Ghosheh, Bernardinello; Santacatterina, Visonà, Fiumicetti; Lovato, Miloradovic, Munarini. All. Davide Zenorini

LR Vicenza secondo tempo (4-2-3-1): Confente; Ierardi, Pasini, Corradi, Valietti; Zonta, Greco (dal 66’ Manfredonia); Dalmonte (dal 66’ Oviszach), Jimenez, Giacomelli; Rolfini. All Dan Thomassen

Virtus Cornedo secondo tempo (4-3-3): Fortin (dal 70′ Fattori); Cannarella, Meggiolaro, Cervellin, Maddalena; Carraro, Piazzon, Fiumicetti (dal 58’ Bernardinello (dal 82’ Savegnago); Lovato (dal 60’ Carraro), Miloradovic (dal 82’ Daniele), Munarini. All. Davide Zenorini

Arbitro: sig. Amon Tokou Smith del CSI di Vicenza, assistenti sig. Luca Rizzolo e sig. Andrea Marchetti

Marcatori: 17’ e 34’ Dalmonte (LRV), 27’ su rig. e 31’ Ronaldo (LRV), 44’ Oviszach (LRV), 47’ Corradi (LRV), 57’ e 85’ Jimenez (LRV), 80’ e 88’ Rolfini (LRV)

Angoli: 14-3

Note: giornata soleggiata, terreno in ottime condizioni

Allenamento congiunto per i biancorossi con la Virtus Cornedo, militante in Eccellenza.
Buon test per i ragazzi di mister Thomassen, in avvicinamento ai playoff. Il primo tempo si è chiuso sul 5-0, grazie alle doppiette di Dalmonte e Ronaldo e alla rete di Oviszach. Secondo tempo che, invece, ha visto le reti di Corradi e le doppiette di Jimenez e Rolfini che hanno fissato il risultato sul 10-0.

Virtus Cornedo: La nota positiva dell’allenamento congiunto di ieri a Vicenza è stata il ritorno del centrocampista Filippo Carraro che non aveva mai giocato in campionato per l’infortunio rimediato durante la preparazione

Carraro in Ospedale: da ieri solo un ricordo

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09

Sull'Autore

Federico Formisano