Prima Categoria

AA Cogollo insaziabile fa fuori anche il Thiene

Scritto da Tommaso Ferro

Thiene – Alto Astico 2-3

Thiene: Vicentini, Gheller, Visentin (58’ Carlotto), Comparin, Sambastian, Pomposo, Marchesini (66’ Meneghetti), Maddalena, Bertoncello (93’ Cornale), Sy, Manes (46’ Placido). Allenatore: Claudio Clementi
Alto Astico Cogollo: Eberle, Martini, Dal Zotto, Nouhou, Sanfilippo, Campese, Critelli, Bertoldo (107’ Marcolin), Clementi (87’ Sbalchiero), Fracaro (67’ Battistella), Fontana (119’ Zanarotti). Allenatore: Ivan Carretta.


Marcatori: Sanfilippo (AAC) al 16’; Bertoncello (TH) al 78’; Pomposo (TH) al 99’; Critelli (AAC) al 114’ e Battistella (AAC) al 127’.
Direttore di Gara: Marek Golis della sezione di Conegliano.
Ammoniti: Marchesini (TH), Fontana (AAC), Nouhou (AAC), Critelli (AAC), Maddalena (TH), Meneghetti (TH), Battistella (AAC).
Espulsi: Bogdanic (TH) per proteste e Martini (AAC) per doppia ammonizione.
Note: Giornata piovosa. Conclusioni: 5–12. Corner: 3-7

Articolo ed immagini di Tommaso Ferro

Allo stadio Miotto di Thiene va in scena l’atto finale del campionato di Prima Categoria Girone C. Il Thiene abbandona la classica tenuta rossonera in favore di una viola, mentre l’Alto Astico Cogollo ripropone il rossoblù indossato nel derby di domenica scorsa a Piovene.

Le analogie con la partita di domenica 30 aprile non finiscono qui, dato che mister Carretta ripropone in toto l’11 titolare che aveva espugnato il Bertoldi di Piovene. Mister Clementi invece deve fare i conti con le assenze dell’ex Caldogno Rezzadore e del centrocampista Sy Serigne, con Marchesini preferito a Meneghetti nel ruolo di mezzala destra.

 

Sotto una fastidiosa pioggia intermittente, l’avvio di gara vede gli ospiti più in palla, anche se le occasioni si fanno attendere fino a quando al 14′ Nouhou raccoglie una respinta della difesa thienese esplodendo un destro che sorvola di meno di un metro il montante della porta difesa da Vicentini. Al 16′ i rossoblù sbloccano la contesa: Fracaro batte una punizione da posizione defilata all’indirizzo di Sanfilippo che di testa gira con forza il pallone che rimbalza a terra e prende velocità battendo Vicentini sotto la traversa. Questa volta il goal è tutto da attribuire al classe 2003 che, come 7 giorni fa, sfrutta bene i piazzati di Fracaro per aprire le marcature.

Sanfilippo festeggiato dai compagni

Immediata la reazione del Thiene con Sambastian che vede il taglio di Manes e prova a servirlo con un lancio lungo sul quale interviene in uscita Eberle, non impeccabile ma fortunato nell’occasione, con la palla che carambola sul braccio di Bertoncello facendo sfumare l’occasione. La prima frazione scivola via senza ulteriori emozioni con 0 tiri verso lo specchio da parte dei locali e soli 3 degli ospiti. Da segnalare l’infortunio occorso a Manes in uno scontro aereo con il numero 11 che stringerà i denti fino all’intervallo per poi consegnarsi alla sostituzione.

Come anticipato, la ripresa vede la novità Placido al posto di Manes ed è proprio il 19 ad avere al 47′ la prima vera occasione del Thiene: Pomposo apre a sinistra per Visentin che di prima intenzione innesca Alioune Sy, il 10 resiste di forza a Campese e mette un invitante traversone basso per Placido che anticipa il diretto marcatore ma manda incredibilmente alto dal limite dell’area piccola.

Occasione per Placido

Il Thiene guadagna metri, ma l’Alto Astico continua a tenere bene il campo rendendosi pericoloso ancora una volta con una lunga azione culminata nel sinistro da fuori di Fracaro su cui Vicentini mette in corner. Al 58′ alza bandiera bianca anche Visentin e mister Clementi decide di inserire Carlotto, arretrando Maddalena sulla linea difensiva. Prova a riaccendersi Sy guadagnando il fondo e mettendo al centro, ma Eberle è attento e anticipa Bertoncello. Al 66′ Marchesini finisce la benzina e lascia il campo a Meneghetti, mentre un minuto più tardi tra gli ospiti Battistella rileva Fracaro. Al 77′ Meneghetti fa filtrare un pallone in area per Sy, il 10 arpiona il pallone e poi va a contatto con il già ammonito Nouhou; il direttore di gara Marek Golis indica il dischetto sedando ogni protesta ammonendo Martini (AAC) e allontanando il secondo portiere del Thiene Bogdanic, entrambi troppo focosi nel perorare le rispettive cause. La sostanza vede Bertoncello sfidare Eberle dagli 11 metri, in un duello che vede uno contro l’altro due amici di una vita cresciuti insieme nel vivaio del Malo. Il 9 di casa non si fa intenerire e spiazza l’estremo difensore ospite portando il risultato sull’1-1 capitalizzando al massimo il primo tiro in porta del Thiene.

Risponde con vigore l’Alto Astico Cogollo al 86′ con una sponda di Clementi che favorisce Fontana, il quale apre per Battistella che fa partire un gran sinistro che, leggermente deviato da Gheller, colpisce la parte alta della traversa. Al 87′ Sbalchiero prende il posto in prima linea di un ottimo Clementi, mentre al 3′ di recupero Cornale subentra all’autore del goal Bertoncello, ma c’è tempo solo per l’ultimo corner in favore degli ospiti prima che il direttore di gara Golis mandi tutti ad ascoltare gli ultimi dettami in attesa dei supplementari.

Ad accogliere i giocatori in campo per le ultime fatiche c’è una pioggia di maggior intensità, non certo benevola per il già malmesso manto erboso del Miotto. Ben più lieta per i simpatizzanti rossoneri è la decisione del direttore di gara di assegnare un secondo rigore al Thiene dopo 93′ di gioco per un fallo di mano di Sanfilippo tanto accidentale quanto evidente. Con Bertoncello in panchina, a prendersi la responsabilità dagli 11 metri stavolta è Carlotto: il numero 20 incrocia, Eberle respinge, ma ancora Carlotto si avventa sulla sfera trovando nuovamente il portiere ospite a sbarrargli la strada con l’azione che poi sfuma definitivamente.

Al 99′ però proprio Carlotto pennella al centro una punizione che trova Pomposo liberissimo di svettare e battere Eberle per il goal del vantaggio locale.

Passano 2′ e la partita si mette ancora più in discesa per il Thiene: Cornale difende bene un pallone a metà campo con Martini che, già ammonito, commette l’ingenuità di aggrapparsi vistosamente alla maglia del centravanti thienese. Ineccepibile la decisione del direttore di gara Golis che estrae prima il secondo giallo, poi il rosso.

L’Alto Astico, sotto di un uomo e di un goal, con la sola opzione di vincere, non demorde, riversandosi in avanti quando ne ha l’occasione, pur concedendo più spazio dietro, come quando Sy, innescato da Carlotto, arriva a calciare al limite dell’area ben contrastato da Campese. Il primo supplementare si chiude con un corner in favore dell’AAC catturato da Vicentini.

Dopo 2′ del secondo supplementare mister Carretta prova a dare nuova linfa alla squadra inserendo l’ex Poleo Marcolin al posto di capitan Bertoldo. Al 114′ ci prova Sbalchiero su punizione, ma la palla termina a lato. Sulla rimessa in gioco però Sambastian sparacchia favorendo il recupero di Marcolin: il 16 mette in moto Critelli che si aggiusta il pallone e dal limite trafigge un non impeccabile Vicentini riportando il risultato in equilibrio.

Si accendono ulteriormente gli animi a causa dello sgambetto di Gheller a Sbalchiero che era andato a recuperare la sfera in fondo al sacco. Se l’uomo in meno non si era mai notato, adesso anche la paura attanaglia le gambe dei giocatori di casa. Gli ospiti guadagnano subito una punizione invitante, ma Sy allontana innescando il contropiede del Thiene guidato da Carlotto che incredibilmente cincischia non restituendo il pallone al numero 10 che avrebbe avuto campo libero. La legge del calcio si conferma subito e sul ribaltamento di fronte Nouhou lavora bene un pallone sulla trequarti liberandosi per il cross sul quale si accende una mischia furibonda risolta dopo una serie incredibile di batti e ribatti e un contatto più che dubbio tra Sanfilippo e Gheller da Battistella, letteralmente sommerso dai compagni di squadra festanti per il 3-2. A 1’ dal termine mister Carretta si gioca un ultimo cambio e inserisce Zanarotti per Fontana. Il Thiene prova ad acciuffare il pari con la forza della disperazione, ma ormai non c’è più nulla da fare. Il direttore di gara fischia tre volte e libera la gioia dei rossoblù che fa da contraltare alla cocente delusione dei rossoneri thienesi.

L’Alto Astico Cogollo vince con merito i play-off di Prima Categoria Girone C al termine di due partite dove ha mostrato carattere e unità di intenti alternando bei momenti di gioco ad altri di gestione e talvolta di sofferenza. Il Thiene partiva con due risultati a disposizione su tre ma, pur andando vicinissimo ad aggiudicarsi la contesa, ha prodotto troppo poco nell’arco dei 120’. Di certo il terreno di gioco non ha aiutato le due squadre ad esprimere il miglior calcio possibile, tuttavia gli ospiti anche sotto questo punto di vista sono riusciti a farsi preferire aggiungendo a ciò una fase di non possesso ben organizzata.

Al seguente link sono disponibili gli highlights della gara: https://youtu.be/v-kVsGoQSvI

 

Sull'Autore

Tommaso Ferro