Prima Categoria

Grande festa in casa Berton: battuto il Colceresa in finale play-off

Scritto da Roberto Pivato

BERTON BOLZANO VICENTINO – COLCERESA 2-0

Berton Bolzano Vicentino: Barci, Jotic, Bortoli (34′ st Amal), Talli, Lucarda, De Checchi (38′ st Zenere), Breschigliaro, Santini, Tugnoli (42′ st Baggio), Scanagatta, Shahini (27′ st Primon). All. Pertegato

Colceresa: Bertolin, Farina, Orsato, Corrà (8′ st Carraro), Seganfreddo, Signoretti, Cortese (29′ st Maroso), Zuech, Bertazzo, Meda (34′ st Passuello), Nicoli (29′ st Pavan). All. Testolin

Arbitro: Pavan di Chioggia. Assistenti: Resistente di Schio, Selvatico di Adria

Squadre a centrocampo

 Reti. Pt 31′ Tugnoli. St 15′ Tugnoli

 Note. Ammoniti: Talli, Santini, Scanagatta (BBV), Bertolin, Bertazzo (C ). Corner 5-2. Rec. pt 1′, st 6′

BOLZANO VICENTINO

 Servizio di Roberto Pivato

Festa grande in casa Berton per il meritato successo sul Colceresa nella finale play-off del girone D di Prima Categoria. Contro la matricola terribile di mister Munaretto – ancora in tribuna dopo le recenti vicissitudini di salute -, autentica rivelazione del torneo, l’undici di mister Pertegato ha confermato quanto palesato durante l’intera stagione: una grande solidità difensiva, una condizione invidiabile, una determinazione sempre feroce ed un cinismo degno delle grandi squadre. Caratteristiche che hanno permesso di raggiungere il secondo posto e poi di superare l’ultimo ostacolo per l’ingresso nella graduatoria di ripescaggio in Promozione. Ora non rimane che attendere per sapere se il sogno promozione diventerà realtà.

Pubblico di Bolzano

Colceresa in giallo, Berton in nero.

Pomeriggio caldo e assolato al Comunale di Bolzano, gremito dal pubblico delle grandi occasioni. Avvio di gara a ritmi elevati. Il primo tentativo è ospite: sinistro di Orsato dalla distanza, centrale (3′). Il Berton prende però presto in mano le redini del gioco. Al 10′ Tugnoli scarica per Talli, il cui destro rasoterra termina sul fondo. Due minuti più tardi azione personale di Breschigliaro che batte a rete, ma trova la pronta risposta di Bertolin. Altri 60 secondi e un rimpallo permette a Shahini di presentarsi solo davanti al portiere: l’attaccante tuttavia cincischia troppo e si fa recuperare dai difensori. Al 20′ ci prova Scanagatta con un’insidiosa punizione da posizione defilata: Bertolin sventa alla bell’e meglio. Il meritato vantaggio locale giunge al minuto 31: Talli lancia lungo in direzione di Tugnoli; Signoretti è in anticipo ma incespica, lascia strada libera al numero 9, che a tu per tu col portiere non sbaglia.

Esultanza Berton

Subito dopo il Berton per poco non si fa male da solo: calcio piazzato di Orsato, deviazione di testa di Scanagatta, Barci evita l’autogol (37′). Chiude il tempo un altro colpo di testa, stavolta da parte di Tugnoli e verso la porta giusta: la palla, tuttavia, esce lambendo il palo (43′).

Punizione per Colceresa

La ripresa è sicuramente meno entusiasmante. Il Colceresa non riesce mai a pungere, il Bolzano controlla con attenzione e piazza il colpo del ko al quarto d’ora: perfetta imbucata di Scanagatta per Tugnoli, che scatta sul filo dell’offside e fredda nuovamente un incolpevole Bertolin. Il resto del tempo è una lunga attesa del triplice fischio, con gioco sovente spezzettato e una sola azione degna di nota: Breschigliaro dalla sinistra appoggia per Primon, destro di prima intenzione, alto non di molto (51′).

PENTAX Image

Subito dopo giunge il fischio di chiusura e si scatena tutta la gioia granata.

Pubblico in festa.

 

Sull'Autore

Roberto Pivato