Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato del mercoledì: ripescaggi e fusioni cosa si muove

Scritto da Federico Formisano

C’è un dato certo: i ripescaggi quest’anno saranno meno dello scorso anno.  Le fusioni sono al momento ferme all’accordo fra Liventina e Opitergina che libererà un posto in Promozione e a scalare nelle altre categorie, mentre l’eventuale accordo a tre fra Cartigliano, Bassano ed Eurocassola potrebbe solo risolvere i problemi di sovrannumero in Eccellenza.  L’altra sera a Mirano abbiamo parlato con Ruzza e Pitton che ci hanno confermato che al momento le squadre che hanno diritto all’iscrizione in Eccellenza sono 35 che scenderebbero a 33 se la megafusione sarà confermata. Se una squadra veneta verrà ripescata in D il quadro si chiuderebbe a 32 ma in caso contrario di dovrà valutare la possibilità di portare a 18 le squadre per raggruppamento. Con la ripartenza dei ripescaggi in tutte le categorie.  Le altre fusioni che sono in ballo sono quelle fra Cappella e Fregona  e fra tra ABC Arre Bagnoli e Virtus Cona Agna con la nascita della Virtus Bagnoli Arre, che liberano  solo due  posti in Seconda categoria.

Le ultime notizie pubblicate:

https://www.calciovicentino.it/2023/05/30/calciomercato-del-martedi-le-rivoluzioni-di-maggio/ Le notizie da Bassano, Chiampo, Provese,  Sette Mulini, Sovizzo, Valbrenta

Le ultime della notte da Chiampo (Conferma Dal Fitto), dalla Marosticense (conferme di Nonni e Contro), dal Monteviale (arriva Costa), dalla Nova Gens (conferma di Zuccante) ,dal Nova (arriva Nicolò Martini), ecc

https://www.calciovicentino.it/2023/05/30/news-pomeridiane-camisano-orsiana-recoaro-scelgono-il-mister/ Le notizie da Arzignano (confermato Nicolè come responsabile settore giovanile), Camisano (Pontarollo Nuovo allenatore),  Orsiana (D’Agostino allenatore), Recoaro (Dal Prà confermato)

A

Aiac Veneto:  L’accogliente cornice dell’hotel Villa Patriarca di Mirano, ha ospitato la serata di premiazione  degli associati Aiac del Veneto tesserati con l’associazione allenatori calcio da più di 25 anni. Organizzata dal gruppo regionale presieduto da Luciano Genovese, la serata è trascorsa assieme al vice presidente nazionale professionisti Aiac Giancarlo Camolese, al vice presidente nazionale dilettanti Pierluigi Vossi,e alle altre componenti del mondo del calcio rappresentate dal presidente della Figc veneta Giuseppe Ruzza e al vice Patrick Pitton, al delegato della Figc di Vicenza Marco Franceschetto, la delegata di Sport e Salute di Vicenza Isabella Pontalti e Federico Formisano direttore di www.calciovicentino.it.

Unità e collaborazione sono importanti per  risolvere, o almeno provarci, le varie problematiche che sorgono quasi quotidianamente nel mondo chiamato calcio che tutti noi amiamo” ha detto il presidente veneto dell’Aiac Luciano Genovese, un perfetto direttore d’orchestra in una serata che ha ribadito il legame tra Aiac Veneto e le altre componenti sportive.

Il valore sociale del calcio, è un concetto che è stato ribadito anche dal presidente della Figc del Veneto Giuseppe Ruzza. “Si respira un clima di amicizia ed è quasi scontato quando ci sono 42 premiati. Il compito dell’allenatore è importante, perchè surroga all’adempimento di altri che possono essere a volte i genitori, a volte gli insegnanti scolastici”. Poi una raccomandazione. “Fate partecipare tutti, e se dovete fare delle scelte, scegliete chi effettivamente lo merita per tanti motivi. Questa è l’unica raccomandazione che posso fare, e soprattutto siate gentili in campo con tutti, anche con il direttore di gara.”

Silvello premiato da Pitton (le foto della serata sono di calciovicentino)

Hanno tagliato il traguardo di 25 anni di tesseramento Aiac, il veneziano Michele Marton, consigliere nazionale Aiac, il vicentino Luciano Genovese, presidente Aiac Veneto, il veronese Silvano Vighini, vicepresidente Aiac Veneto, il padovano Vittorio Ferrigno presidente onorario Aiac Veneto,  il veronese Mauro Pollini presidente nazionale dei revisori dei conti.

Genovese, Ruzza e Vossi con il prestigioso riconoscimento concesso al presidente regionale

Questi i premiati per Vicenza: Mariano Silvello, Luciano Monticello, Emilio Bertoldo.

Aiac Vicenza: lunedì 5 giugno dalle 20.30, presso la sede di Sport e Saluta in Viale Trento,   si terrà la Tavola Rotonda finale  delle Eccellenze del Territorio (Arzignano, Cartigliano, Montecchio, Vicenza). La serata avrà come Special Guest Mister Luigi Fresco, il campione europeo supergallo Luca Rigoldi, ed altri nomi importanti del panorama vicentino.  La partecipazione è gratuita

 

 

 

C

Cesena: Mister Toscano per la gara di stasera al Manuzzi,  recupera bomber Corazza e non dispone del solo Coccolo.  La probabile formazione Tozzo; Ciofi, Prestia, Silvestri (Celiento); Adamo, De Rose, Brambilla, Calderoni (Mercadante); Chiarello (Bumbu); Stiven Shpendi, Corazza.

Calderoni in predicato per una maglia

Coelsanus:  Il Coelsanus ha ufficializzato il nuovo allenatore che sarà Davide Pialli reduce dall’esperienza al Barbarano e in precedenza alla Spes Poiana, al Boca e al Rivereel. Definito anche il nuovo quadro tecnico societario con Andrea Sbicego che assume il ruolo di Team manager, Marco  Mazzucco che è il nuovo direttore generale e Davide Fontana  nuovo direttore sportivo.

Sbicego, Mazzucco, Pialli e Fontana

Colella: L’ex tecnico del Vicenza , Giovanni Colella ha vinto  lo scudetto albanese alla guida del Partizani Tirana.  È il primo italiano a riuscirci e adesso parteciperà con la sua squadra ai preliminari di Champions League.

L

La Rocca: dopo le conferme di Gianesini, Romio, Giordani, Fracaro, Mattioli e Tonani e gli arrivi del portiere Berto e del difensore Pregnolato, la società sta chiudendo anche per la permanenza del centrocampista del 2000, Andrea Bianco (20 partite e 5 reti)

Intanto sul versante delle cessioni il portiere Giacomo Fantin, classe 1988, 6 partite nell’ultima stagione va al Monselice

Longa: il dirigente Paolo Pozzato ci informa che non fa più parte dell’AC Longa 90. “Dopo quasi un ventennio di attività come Consigliere e Direttore Sportivo ho deciso che è giunto il momento di abbandonare a causa dei sempre maggiori impegni lavorativi e perché seguire la squadra come facevo logora veramente soprattutto a livello mentale. Alla fine di questo che ritengo sia stato un ottimo campionato date le nostre possibilità ed aspettative mi sono sentito completamente svuotato e pertanto non più in grado di affrontare una nuova stagione. Al mio posto subentra Edoardo Gili, classe 1994, figlio del Presidente Luciano. “

Abbiamo contattato Gili che ci ha detto che al momento non è ancora stata presa alcuna decisione sull’allenatore: abbiamo fatto dei colloqui ma non è ancora stato scelto

M

Montecchio San Pietro: Il gruppo sportivo San Pietro comunicando la cessazione del rapporto con Massimo Monfardini desidera fargli i suoi migliori auguri per le sue prossime esperienze ringraziandolo per il suo impegno e dedizione durante il campionato 2022-23.

In merito a questa decisione, abbiamo raccolto una breve dichiarazione da parte di mister Monfardini, che riportiamo di seguito:

Durante l’anno è nato un bellissimo rapporto con la dirigenza e con i ragazzi. Spero sinceramente di aver contribuito alla crescita dei ragazzi da tutti i punti di vista. Ci tengo a sottolineare che era stato proprio per i valori sportivi, ancora presenti all’interno della società, che avevo scelto di lavorare qui, mettendomi in gioco per far emergere le potenzialità che avevo intravisto nel gruppo. Ringrazio la dirigenza, la squadra e i tifosi per avermi accolto e dato fiducia durante il campionato” Ora, il GS S.Pietro è pronto a scrivere un’altra pagina della sua storia.

 

P

Poleo: C’è la disponibilità dell’attaccante Cristian Broccardo, classe 1992, a passare dal Summania al Poleo; il giocatore che lo scorso anno è stato a lungo assente per infortunio è stato determinante al rientro realizzando 6 reti.

Broccardo (ultimo a sinistra)  festeggiato

Presenze e reti: Queste le presenze e le reti realizzate dai giocatori della Marosticense:  Contro 26 (10), Bortignon 23, Minato 23(1) , Torresan M. 23 (2), Russo 22 (1), Pontarollo 22 (6)   Merlo 22 (4) , Nonni 21 (6), Torresan P. 20, Bernardi 19 (1),  Lovato 18(3), Stocco A.18,  Signori 17, Lunardon 14 (2),   Bizzotto 13, Bonaldo 12(1), Covolo 12, Bagnara 8, Nascinguerra 12 (1), Galesso 9,  Stocco C. 3, Ronzani 2, Poli 1; ceduto a dicembre:  Parise 1.

Marosticense

R

Rossi: il portiere Marco Rossi non rimane a Giavenale.  Il portiere classe 1992 che  ha un lungo ed importante curriculum che lo ha portato a vestire le maglie del Verona (a livello giovanile) del Mezzocorona, del Domegliara, del Malo (dove risiede) del Summania, del Cartigliano, del Mussolente, del Trissino, dello Schio sta valutando le proposte che gli sono pervenute.

Rossi Cartigliano

Marco Rossi

S

Schio: La società Calcio Schio comunica che Gabriele Andreetto (mezzapunta del 1997)  e Davide Pizzolato (centrocampista del 1998) saranno giallorossi anche nella prossima stagione!

Pizzolato

Lo Schio ha già ufficializzato la conferma di Sartore, Giusti e Calgaro. Secondo un indescrezione pubblicata da un quotidiano sarebbe in trattativa per Umberto Lovato esterno del Cornedo.

 

Sovizzo: Da tempo è nell’aria il nome del nuovo allenatore del Sovizzo: dalla formazione Juniores arriva Marco Pasqualotto che sostituisce Federico Sartori che ha guidato la squadra nero verde nelle ultime 4 stagioni. Anche Sartori come Pasqualotto proveniva dalla formazione Juniores.

T

Tezze:  il direttore sportivo Stefano Ferrari conferma l’interessamento del Tezze per due giocatori: l’attaccante Filippo Bevilacqua, clase 1991, 24 partite e 10 gol realizzati con il Sovizzo in prima categoria (per lui si tratterebbe di un ritorno a Tezze dove ha già giocato per ben nove stagioni9 e  il difensore  Giacomo Carlotto, classe 1994, 23 gare disputate con le Alte.  Anche per Carlotto si tratterebbe di un ritorno avendo già disputato due campionati con la maglia granata

Carlotto

 

V

Vicenza:   Mister Dan Thomassen ha incontrato la stampa, in vista della sfida di ritorno dei playoff contro il Cesena, in programma domani alle ore 20:30, all’Orogel Stadium Dino Manuzzi.

“Ci rimane un solo risultato. Dobbiamo tramutare questa situazione e vogliamo trasformala in un vantaggio, quello di andare a vincere. La nostra strategia e la nostra tattica non si deve discostare troppo dall’ultima partita, per ballare bisogna essere in due, abbiamo un avversario di fronte, sarà da capire se quest’avversario si presenterà esattamente come ha fatto qui al Menti o se lo farà in maniera leggermente diversa soprattutto nell’atteggiamento, perché mi aspetto un avversario che non si discosti troppo dalla propria identità. Hanno disputato un’ottima partita e penso che la gara di domani sarà sulla falsariga di quella dell’andata o magari spinti dal loro pubblico, potrebbero avere un atteggiamento leggermente più di spinta. Però queste sono tutte ipotesi che io e il mio staff abbiamo in testa, domani sarà il campo a dirci qual è la verità sulla gara e su come la approcceranno.
A prescindere da questo noi dobbiamo ripetere la prestazione di sabato, ovvero concedere veramente poco, perché è un aspetto fondamentale, lo era già sabato, lo diventerà anche domani, per una partita viva, veramente fino all’ultimo secondo, perché vale per noi e vale per loro.
Stiamo arrivando in un periodo dell’anno dove sia per la temperatura, sia per il fatto che siamo a fine anno, con tante partite ravvicinate, le partite si giocano sul filo del rasoio e basta veramente un minimo per farle cadere da una parte o dall’altra e noi dovremo essere bravi veramente ad attaccarci ad ogni cosa che avviene in gara.

Loro più aggressivi perché spinti dal pubblico? Forse un pelino in più, non penso si scopriranno, però verranno in avanti, magari accade anche non per volontà di noi allenatori, ma per il pubblico che comunque ti spinge e magari ti fa fare la corsa in più in avanti, ti trasmette coraggio, quindi inevitabilmente questo potrà succedere domani. Però la ricetta molto banalmente rimane quella di avere grande compattezza difensiva, concedere poco e capitalizzare al meglio quello che riusciamo a produrre.
Riusciamo a produrre quanto prodotto sabato? Bene, bisogna fare goal. Riusciamo a produrre qualcosa in più, che è chiaramente nostro obiettivo? Tanto di meglio, abbiamo le possibilità per riuscire a far male.

Confente? Fortunatamente è una frattura composta, nulla di particolarmente complicato, tanto che si è allenato parzialmente ieri e anche oggi, ha fatto tutta la partita quindi è a disposizione.

Indisponibili? Gli altri, ad oggi stanno tutti bene, si sono allenati tutti, rimane Corradi non convocato. Anche lui sta meglio, sta recuperando alla caviglia, però domani sera non sarebbe stato comunque a disposizione al 100%, quindi rimane a casa a lavorare per farsi trovare pronto giovedì. Rimane fuori Cataldi, gli altri sono tutti convocati e disponibili.

Questi i convocati: Portieri: Brzan, Confente, Iacobucci Difensori: Bellich, Cappelletti, Ierardi, Ndaye,  Pasini, Sandon, Valietti Centrocampisti: Begic, Cavion, Dalmonte, Greco, Jimenez, Manfredonia, Oviszach, Ronaldo, Zonta Attaccanti: Della Morte, Ferrari, Giacomelli,  Rolfini,  Stoppa, Tonin.

La probabile formazione: Confente (Iacobucci) Ierardi, Pasini, Cappelletti, Greco; Ronaldo, Cavion, Dalmonte, Stoppa, Della Morte (Begic); Ferrari.

Questo l’undici della gara d’andata, conferma per tutti?

Saranno 1089 i tifosi biancorossi pronti a spingere domani i nostri ragazzi alla conquista dell’accesso alla semifinale!

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09

Sull'Autore

Federico Formisano