Edicola EVIDENZA

Le squadre che sono quasi pronte (7): San Tomio

Scritto da Tommaso Ferro

Una delle formazioni vicentine protagoniste della scorsa stagione, il San Tomio vincitore del Girone F di Seconda Categoria e finalista del Trofeo Regione Veneto di Seconda Categoria, si presenta ai nastri di partenza del prossimo campionato di Prima Categoria con diverse novità.
Partiamo dallo staff tecnico, rinnovato quasi interamente, con il condottiero Herik Franco che ha deciso di lasciare i colori biancoazzurri per tuffarsi in una nuova avventura in quel di Castelgomberto. Oltre a lui salutano anche il preparatore atletico Simone Lievore, che tornerà a indossare gli scarpini con l’Isola Castelnovo, e il preparatore dei portieri Stefano Righele, passato allo Zanè. Confermati il collaboratore tecnico Andrea Spillare e il vice-allenatore Amedeo Baio, che passerà però ad avere un ruolo più dirigenziale coadiuvando Mattia Pellizzaro come Team Manager.
Le new entry nello staff tecnico sono rappresentate dal nuovo mister Nicola Motterle, ex attaccante di spessore del panorama dilettantistico vicentino e ora navigato allenatore con trascorsi a Bolzano Vicentino, San Lazzaro, Monticello, Caldogno e Cornedo tra le altre. Ad affiancarlo in questo nuovo inizio ci saranno anche il vice-allenatore Mario Smania, al Berton Bolzano nelle ultime stagioni, e il preparatore dei portieri Christian Ortiz, inattivo nell’ultima stagione, ma anch’egli in granata con il tandem Motterle-Smania nella stagione 2021-22.

Motterle

Non solo lo staff tecnico, ma anche la rosa delle Rondinelle ha subito un profondo rinnovamento con 9 arrivi e 11 partenze.
Iniziando con i partenti, i movimenti in uscita hanno riguardato il portiere classe Andrea Zambon (‘89) che segue il preparatore dei portieri Righele a Zanè; il terzino Marco Trevisan (’97) e l’esterno Kevin Bicego (‘98), passato all’Isola Castelnovo; il centrale Giovanni Bortoli (2001), il centrocampista Mirko Cocco (’89)e l’attaccante Davide Zaltron (‘89), tutti diretti a Monte di Malo; l’attaccante Vincenzo Doria (’90), che sarà ancora agli ordini di mister Herik Franco in quel di Castelgomberto; stanno ancora definendo la loro situazione gli attaccanti Younes Jaibi (’93) e Prince Amoh (’94), mentre hanno deciso di appendere gli scarpini al chiodo sia il trequartista classe ’88 Andrea Bellotto che l’esterno del ’91 Diego Grotto.

Diego Grotto

Sono 15 i giocatori confermati, quasi tutti tra difesa e centrocampo, con l’attacco che è stato al centro di una vera e propria rivoluzione.
I nuovi arrivi, già presentati nelle scorse settimane, coinvolgono bene o male tutti i reparti del campo: tra i pali il volto nuovo è quello di Giancarlo Bonesso (’98) nell’ultima stagione a Valdagno;

In difesa sono arrivati dal Malo il difensore Alex Clementi (‘00) e dagli Juniores dello Schio il terzino Tommaso Loro (‘04);

Clementi e Loro
Nel cuore del centrocampo il rinforzo individuato dai vertici biancoazzurri è quello del mediano Enrico Comparin (’96) proveniente dal Thiene; il reparto avanzato è quello che ha visto i maggiori cambiamenti con gli arrivi sulle ali di Daniel Rossi (’93) dal Poleo, Andrea De Zaiacomo (’96) dall’Isola Castelnovo e Gabriele De Putti (‘04) dagli Juniores dello Schio;

Comparin, Rossi, De Zaiacomo, De Putti

La prima linea  sarà rafforzata ulteriormente dagli arrivi del duttile attaccante Nicolò Martini (’94) dal Poleo e del centravanti Enrico Bertoncello (’95) dal Thiene.


La presentazione della squadra è prevista per il 14 luglio.
Di seguito la rosa, composta dai 15 confermati e dai 9 nuovi arrivi:
Portieri: Giancarlo Bonesso (’98 dal Valdagno), Tommaso Casarotto (’00) Difensori: Clementi Alex (’00 dal Malo), Dal Balcon Cristian (’97), Dal Pozzolo Matteo (’93), Dalla Vecchia
Federico (’97), Dalle Carbonare Luca (’96), Jimenez Jhonatan (’92), Loro Tommaso (’04 dagli Juniores dello Schio), Meneguzzo Alberto (’92), Sartore Federico (’96). Centrocampisti: Berlato Dino (’90), Bonato Alberto (’94), Comparin Enrico (’96 dal Thiene), De Zaiacomo Andrea (’96 dall’Isola Castelnovo), Giudicotti Elia (’96), Mencato Daniele (’95), Mencato Filippo (’00); Attaccanti: Bertoncello Enrico (’95 dal Thiene), De Putti Gabriele (’04 dagli Juniores dello Schio), Martini Nicolò (’94 dal Poleo), Meda Nicola (’00), Rossi Daniel (’93 dal Poleo), Vanzo Nicolò (’00).

Dalle Carbonare

Servizio di Tommaso Ferro

Sull'Autore

Tommaso Ferro