Terza Categoria

Prende forma il progetto Alto Academy in terza categoria

Scritto da Federico Formisano

Alto Academy è lieta di annunciare che dalla prossima S.S. 2023-24 parteciperà al campionato di 3° categoria.

E’ una finalizzazione del percorso iniziato nel 2017 dalle ceneri dell’Alto Vicentino, società che nelle ultime 3 stagioni di vita (13/14, 14/15, 15/16) aveva affrontato il campionato di serie D arrivando per ben 3 volte al 2° posto senza conquistare la serie C.

Nei primi 5 anni di attività la società ha recuperato velocemente sul piano tecnico il gap che la separava dalle formazioni anche professionistiche, ha vinto un campionato Giovanissimi Regionali e Allievi Provinciali rientrando nell’Elite del calcio dilettantistico giovanile.

Al momento conta circa 200 tesserati, che con il centro di formazione a Valdagno ammontano a circa 360 ragazzi.

La società inoltre dispone della Scuola Calcio Elite (ora 3° livello), massima espressione della Scuola Calcio in ambito regionale.

La società a partire dalla S.S. 2021/22 ha attivato anche un Centro di Formazione nella Valle dell’Agno con la società consorella Valle Agno Academy e ha partecipato come Alto Academy al Campionato di serie D di calcio a 5 vincendo la Coppa Veneto e approdando in C2.

Queste le parole del neo Mister Sgarabotto Tommaso:

“C’è grandissimo entusiasmo e soddisfazione per questa nuova avventura che attendevamo da anni. Ci sembra il miglior modo per finalizzare il grande lavoro svolto da tutti i nostri staff negli anni e penso che avere una prima squadra che sia lo specchio del settore giovanile è un qualcosa di difficilmente immaginabile nel dilettantismo di oggi e che di conseguenza ci riempie di orgoglio. L’obiettivo è lo stesso che abbiamo nelle nostre squadre più giovani, ovvero quello di avere una forte identità che rispecchi la nostra filosofia ed essere sempre riconoscibili, cercando di trasmettere un grande attaccamento ai nostri colori, dando continuità anche tra i grandi al lavoro fatto in precedenza. Con massima umiltà affronteremo questa sfida, mettendo in campo professionalità e cura del  lavoro per far crescere il desiderio in tutti i ragazzi del settore giovanile, che verranno a vedere le nostre partite, di ambire a giocare per la nostra prima squadra contribuendo a farla crescere sotto tutti i punti di vista”.

La presentazione della Prima Squadra di 3° categoria, della serie C2 di calcio a 5 e di tutto il settore giovanile avverrà il giorno Giovedi 14 Settembre presso lo Stadio Pietro Berto di Marano Vicentino.

Alto Academy è una società sportiva nata nel Giugno del 2017 dalle ceneri dell’Alto Vicentino, società che nelle ultime 3 stagioni di vita (13/14, 14/15, 15/16) aveva affrontato il campionato di serie D arrivando per ben 3 volte al 2° posto senza conquistare la promozione.  Nei primi 5 anni di attività la società ha recuperato velocemente sul piano tecnico il gap che la separava dalle formazioni anche professionistiche, ha vinto un campionato Giovanissimi Regionali e Allievi Provinciali rientrando nell’Elite del calcio dilettantistico giovanile. Al momento conta circa 200 tesserati, che con il centro di formazione a Valdagno ammontano a circa 360 ragazzi.

La società inoltre dispone della Scuola Calcio Elite (ora 3° livello), massima espressione della Scuola Calcio in ambito regionale.

Il profilo dei giocatori e la scelta degli stessi anche in piccola età deve tener conto delle caratteristiche tecniche ma anche psicologiche e di comportamento: atteggiamenti positivi e propositivi, personalità spiccata ma mai maleducazione, altruismo e lealtà, accettazione della sconfitta senza isterismi.

Punti di Forza

La società è composta da un Direttore Tecnico di comprovata esperienza nel settore giovanile e da un pool di allenatori di elevata capacità. Si tratta di persone giovani, motivate, preparate e disponibili alla collaborazione. Si lavora insieme sulla base di una comunanza di idee e sul fatto di far giocare le squadre in modo sempre propositivo, valutando i moduli in funzione delle caratteristiche dei giocatori. I principi di gioco comuni (partenza da dietro, possesso palla prolungato, recupero palla immediato, pressing alto) sono già ampiamente consolidati e sono in linea con la filosofia societaria.

La società è dotata di un Codice Etico allo scopo di non scindere quello che è l’aspetto sportivo dall’aspetto comportamentale che ne è parte integrante. Di particolare interesse la collaborazione con F.C. Internazionale essendo Alto Academy unica società in Veneto aderente al progetto I.G.P. (Inter Grassroots Program) che consiste sostanzialmente nell’avere mensilmente un tecnico Inter che viene ad allenare i pari età delle ns squadre, oltre a formazione continua e scambi condivisi.

Altrettanto importante è lo sviluppo delle collaborazioni (dal p.d.v. tecnico) con società amiche. Tali collaborazioni si concretizzano attraverso la conoscenza dell’etica delle società stesse (dei dirigenti) e in particolare della “vocazione” giovanile manifestata nel corso degli anni dell’attività sportiva. Al momento abbiamo 3 squadre che collaborano come affiliate all’interno del ns progetto (Brogliano, Cresole 80 e San Vito), altre per la prima squadra come il Sarcedo e Cornedo.

Nei professionisti le società con le quali  Alto Academy collabora sono il Vicenza (nei 5 anni precedenti abbiamo dato 17 giocatori)  il Cittadella (7 giocatori) Hellas Verona (1 giocatore), Venezia (1 giocatore) Legnago (3 giocatori), Arzichiampo (8 giocatori)

Sull'Autore

Federico Formisano