Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: le prime conferme in panchina…

Scritto da Federico Formisano

Gli ultimi articoli pubblicati:

https://www.calciovicentino.it/2024/04/26/ledicola-ecco-il-menu-storie-di-portieri/ storie di portieri, con record di imbattibilità e di gol segnati. Le presenze della Virtus Cornedo, le schede dello Schio,  il Montecchio vince con gli allievi e le altre notizie
https://www.calciovicentino.it/2024/04/28/il-tabellone-di-domenica-28-aprile/ tutte le gare in programma con designazioni arbitrali e i nostri inviati nei campi
https://www.calciovicentino.it/2024/04/27/ecco-le-gare-di-oggi-nel-vicentino-risultati-classifiche-ecc/  I risultati di terza categoria, della Primavera, degli Juniores Nazionali, delle finali Elite, dei regionali e infine della finale Juniores Provinciali
https://www.calciovicentino.it/2024/04/26/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-gare-del-week-end-e-un-campionato-e-gia-finito/ Il vademecum di calcio vicentino con le previsioni meteo, le gare clou con orari e campi particolari, gli squalificati girone per girone, le designazioni arbitrali…
https://www.calciovicentino.it/2024/04/26/di-gennaro-infortunio-eccellenza-promozione/  Intervista a Edoardo Di Gennaro di Giosuè Belardinelli.
https://www.calciovicentino.it/2024/04/26/la-seconda-categoria-e-sguardo-acuto-analizza-gli-ultimi-scenari/ La seconda categoria E di Sguardo Acuto
https://www.calciovicentino.it/2024/04/28/marola-cambiamenti-e-nuove-prospettive/ Marola: intervista a Vulpis che delinea i programmi futuri di Francesco Andreotti

A

Alessandria:  L’allenatore Binotto, ennesimo di questa stagione sfortunata per i grigi dovrebbe schierare Farroni; Ciancio, Soler, Gega, Rossi; Sepe, Nichetti, Pellitteri; Mastalli; Samele, Busatto.

Gli ex biancorossi sono il difensore esterno Enrico Rossi e l’attaccante Tommaso Busatto anche se solo quest’ultimo ha indossato in campionato la maglia biancorossa (in 3 occasioni). Rossi asiaghese, dopo gli inizi nelle giovanili, ha giocato con Arzignano e Cartigliano.

Busatto

Allenatori: a campionati non ancora finiti abbiamo finora notizia delle conferme di Tommaso Sgarabotto all’Alto Astico, di Giancarlo Vulpis nello staff  del Marola, di Federico Sartori al Viatek, tre società che hanno già acquisito il risultato finale della loro stagione.

Arzignano: All. Simone Bentivoglio. «Partita importantissima, fondamentale. Sappiamo cosa significa per noi. Dovrà esserci un grande Arzignano per arrivare all’obiettivo […] Lo dico sempre ai ragazzi: da vincere una partita, magari 3 a 0 come è stata quella con il Fiorenzuola, o perdere a Vercelli 2 a 0, il limite è molto sottile. C’è un equilibrio molto leggero che lega le due partite. Mentalmente ci giochiamo tantissimo e un episodio può cambiare il risultato finale. Dopo Vercelli ero molto arrabbiato per l’epilogo della gara e per i gol presi: c’è stato più un problema di atteggiamento e questa cosa assolutamente non ce la possiamo permettere […] L’Atalanta è una società che da sempre lavora alla grande con i giovani, un ambiente dove c’è tanta appartenenza. Parlando nello specifico dell’Under 23 hanno dei prospetti che vedremo molto presto sui palcoscenici di Serie A. C’è solo da far loro i complimenti […] Da parte nostra, abbiamo un obiettivo troppo importante da raggiungere. Oltre al risultato, ci giochiamo una salvezza a livello sportivo, della città, di tutte le persone che lavorano per l’Arzignano e di tutto l’ambiente. La responsabilità che abbiamo noi che siamo i primi protagonisti deve essere molto grande e dobbiamo renderci conto della partita che andremo a fare».

Vice Capitano Lorenzo Bordo, centrocampista«Manca l’ultimo tassello di questa stagione. Sicuramente dobbiamo tirare fuori tutte le energie e tutte le motivazioni per raggiungere il nostro obiettivo. Sarà una partita difficile ma da parte nostra non dovrà mancare la motivazione che ci porterà a fare questo punto, magari anche tre […] Affrontiamo una delle squadre più forti dell’intero Girone formata da ragazzi giovani che presto vedremo in categorie superiori perché hanno ritmo e qualità importanti per la categoria. Noi dobbiamo fare la nostra partita così come l’abbiamo fatta all’Andata. Anzi, viste le motivazioni e la posta in palio per noi così alta dovremo tirare fuori quel qualcosa in più […] Cosa sarà importante? Le motivazioni. Ci giochiamo tutto: non devono esserci altre vie che quella di mettere in campo tutto e fare risultato. Spero che alla fine sia una giornata di festa per tutti […] L’insegnamento più grande di questa stagione credo sia quello che non si possa dare nulla per scontato in questo sport. Arrivi all’ultima Giornata a giocarti veramente tutto per un punto: mantenere la categoria, mantenere posti di lavoro per le persone che stanno intorno a noi. Questo ci insegna che durante l’anno ogni cosa fa la differenza […] La parola che portiamo in campo è orgoglio. Orgoglio di giocare questa partita nel migliore dei modi per portare l’Arzignano a raggiungere un obiettivo che ci eravamo prefissati e che quest’anno è stato duro. E l’orgoglio di mantenere questa categoria: io per primo ci ho messo tanti anni per arrivare nei Professionisti e sicuramente metterò tutto in campo».

Bordo

 

B

Bassano: È l’ora di completare il raccolto. Centrata una salvezza larghissima, addirittura a inizio marzo, Bassano è a un soffio dal centrare il traguardo inimmaginabile a luglio dell’accesso ai playoff. Basta un punto per il matematico ingresso senza dover attendere l’ultima tappa di regular season il 5 maggio ad Este.
Al limite anche perdendo col Mestre e con un contemporaneo pareggio degli inseguitori il pass sarebbe garantito. Ma il Bfc dopo un aprile di passaggi a vuoto ha voglia e intenzione di prendersi ciò che gli spetta per rendimento e risultati ottenuti.


Il Mestre, costruito per un torneo di vertice, ha vissuto troppi alti e bassi, eppure passando al Mercante rientrerebbe in piena corsa per gli spareggi, il loro obiettivo minimo stagionale. Per questo sarà partita vera e vibrante.
I giallorossi dovranno rinunciare a Raicevic, a Bokoko e presumibilmente al lungodegente Marchiori ma ripresentano Luca Forte in condizioni di nuovo plausibili in prima linea (Dal sito del Bassano)

Brendola: Il sogno dei nostri Juniores si infange anche quest’anno in finale; in quel di Castelgomberto la spunta di misura il Due Monti. Primo tempo contratto dei nostri ragazzi con gli avversari che passano allo scadere di frazione con un colpo di testa sugli sviluppi di un calco di punizione.

La ripresa invece è a forti tinte biancoazzurre con la squadra che spinge alla ricerca del pari. Alla metà del tempo sbagliamo un calcio di rigore, assegnato per fallo di mano in area, e, poco dopo, il Due Monti raddoppia in contropiede. Il gol di Mazzocco a 10 minuti dalla fine ridà speranza ma l’assalto finale non porta al risultato sperato.

Alessio Mazzocco (Brendola)

Resta però quanto fatto durante l’anno: lo storico bis con la vittoria del girone e la seconda Finale Provinciale consecutiva raggiunta sono traguardi incredibili raggiunti dai nostri ragazzi. A loro, a mister Gottarelli e a tutto lo staff un plauso enorme per aver scritto un pezzo di storia della nostra società.

D

Due Monti: Un sabato 27 aprile che rimarrà nella storia del Due Monti !!!  I ragazzi della Juniores hanno compiuto l’impresa laureandosi campioni provinciali. Nella finalissima di Castelgomberto, spinti da un bellissimo tifo, i nostri hanno superato un tosto Brendola per 2-1 con le reti di Gazzetta e Piron.Onore a dei bravissimi avversari, ai ragazzi del Due Monti che dire se non GRAZIE!!!

Ci avete fatto vivere una stagione fantastica. Gol, vittorie, ma soprattutto emozioni figlie dell’impegno e sacrificio. Bravissimi, staff, dirigenti e giocatori!!!!

F

Fuorigioco : Domani alle 17.30 su Tva Vicenza  Franco Bertuzzo con la collaborazione di Federico Formisano ospita la Nova Gens che ha vinto a mani basse il campionato di  seconda categoria: saranno presenti in studio i giocatori:  Giovanni Marana: Mezzala e trequartista noventano vero equilibriatore della squadra ed Edoardo Schiavo Mezzala e mediano. 2003 il giovane che ha fatto la differenza

Marana

Montecchio:  Il Montecchio affronta il Breno con la certezza di poter disputare un altro campionato di D ma nel contempo guardando anche ad una classifica che al momento per la matematica non esclude i castellani dalla possibilità di agganciare la zona play-off compiendo una vera impresa:l’Este ha 48 punti, 3 in più del Montecchio ma in mezzo ci sono Adriese e Campodarsego a 47 e Mestre a 46, per cui oltre a vincere entrambe le gare in programma la squadra di Cacciatore dovrebbe contare sui risultati favorevoli dagli altri campi ad esempio da Campodarsego dove oggi gioca l’Adriese  o da Bassano dove è ospite il Mestre o infine da San Martino di Lupari dove la Luparense certa i punti salvezza con  l’Este. E ovviamente i castellani dovrebbero vincere con il Breno che cerca lo scatto salvezza e che ha messo in carniere 10 punti nelle ultime 4 gare.

P

Presenze e reti: in conclusione del campionato di Eccellenza, ecco  le presenze e le reti  segnate dai giocatori dell’Academy Plateola:  Lorello 29,  Peruzzo 23, Ferrarese 22 (6), Pasinato 19 (2), Nezha 19 (5), Scalco 18(1),  Parolin 17,  Brugnolo 16 (1), Tessari 16 (1), Turea 15 (1), Lunardon 14, Santi 14 (4), Lelj 13 (3), Trento 13, Rubin 12,  Bruno 11 (1), Cebanu 10,   Salviato 10 , Cvetkovic 9,  Carossa 6, Cestaro 5,  Moracci 3, Miatello 1, Morsoletto 1,  Zattarin 1. Ceduti a dicembre: Antonello 12, Maddalena 12, Monteiro 12, Stocco 11 (1), Camozzo 8, Kokollari 7, Bertoncello 7, Omeragic 6, Verzotto 6, Segato 4, Rom 3.

S

 

Seconda categoria F: ecco la classifica marcatori aggiornata

19 reti: Longhini N., (7 Comuni),
17 reti: Mourad  El Mannoui (Orsiana)
15 reti: Sy Adama  (Orsiana);
14 reti:
Alberti Daniel (7 Comuni), Canesso,  Marcante (Molina);
12 reti: Fochesato,  Plebani (Giavenale), Schiavo (Novoledo) Gonzo (Zanè);
11 reti: Pinton (Isola Castelnovo),  Carollo Canale (Toniolo) Canale M., Elmi (Torre) ;
10 reti:
Michielan (Isola Castelnovo), De Souza (Novoledo);
9 reti: Baio (Montecchio Precalcino), Diallo (Torre) ;
8 reti: Alberti Davide  (7 Comuni), Serghini (Lakota), Gavasso (Silva);
7 reti: Rossato (7 Comuni), Hasani (Montecchio Precalcino) Zaltron M. (Torre e Monte di Malo);
6 reti: Mazzone  (7 Comuni), Ferrante, Povolo (Giavenale), Rezzan (Monte di Malo), Fanton (San Vito),  Dalla Vecchia, Dal Prà, Iubatti, Marchioro (Silva)
5 reti: Angelina, Bortoloso  (Concordia), Visalli (Giavenale)  Bicego (Isola Castelnovo), Duso  (Lakota),   Savio  (Molina),  Costa Solano, Mongelli  (Montecchio Precalcino), Fabris,  Malaj (Torre);

El Mannouni non molla!!

Serie C:  tutte le gare dell’ultima giornata si disputeranno in contemporanea domenica alle 16.30

AlbinoLeffe – Lumezzane
Alessandria – L.R. Vicenza
Arzignano – Atalanta U23
Giana Erminio-  Pergolettese
Mantova-Legnago Salus
Novara – Fiorenzuola
Padova – Triestina
Pro Sesto – Pro Patria
Trento – Renate
Virtus Verona – Pro Vercelli

Classifica: Mantova 79,  Padova 74, Vicenza 68,  Triestina  64, Atalanta  58, Legnago 55,   Giana Erminio 53, Pro Vercelli, Lumezzane 50,  Trento  48, Virtus Verona 47, Pro Patria  46, Albinoleffe, Renate   45, Arzignano 43, Pergolettese 42, Novara 40, Fiorenzuola 38, Pro Sesto 32  Alessandria  20.

Serie D: Ancora 180 minuti per decretare gli ultimi obiettivi in serie D con le sorprese sempre dietro l’angolo ! Adesso che l’Union Clodiense Chioggia Sottomarina ha finalmente raggiunto il professionismo, i riflettori sono puntati tutti sul Calcio Caldiero Terme che comanda il girone B con un punto di vantaggio sul Piacenza Calcio e due sul Desenzano,oggi i gialloverdi di mister Soave ospitano i bergamaschi del Ciserano che sono sopra di 4 punti dalla zona playout,ma indipendentemente dalla classifica dell’avversario i veronesi devono guardare solo a se stessi per un traguardo inaspettato lì a due passi,all’ingresso la società consegnerà centinaia di bandierine gialloverdi ai propri tifosi per sostenere i ragazzi in un impresa straordinaria !

Restando nel girone B la Clivense già ampliamente salva gioca l’ultima gara della stagione in casa contro la Castellanzese,mister Allegretti vuole salutare i tifosi cercando un altra vittoria !
Nel girone C ultime due gare per cercare un piazzamento nei playoff per quel che valgono, ma soprattutto ci sono punti pesantissimi per la salvezza diretta da un lato e dall’altro cercare di restare dentro nei spareggi per mantenere la categoria,campi caldissimi a San Martino di Lupari, Castegnato, Montebelluna e Montecchio,a Mori il commiato tra le due trentine (Da Dilettanti a chi?)

 

V

Vicenza:  Mister Stefano Vecchi ha incontrato la stampa nella sala conferenze del GHV Hotel di Creazzo, partner ufficiale dei biancorossi, in vista della sfida contro l’Alessandria, in programma domani alle ore 16:30, allo stadio “Giuseppe Moccagatta”.

“Da quando siamo arrivati abbiamo posto l’attenzione sul giocare una partita alla volta, sul crescere, sul migliorare, l’abbiamo fatto in funzione dei play-off. È chiaro che la partita di domani, per noi è una partita comunque importante, perché vogliamo giocarci ancora le nostre possibilità, le nostre chance per arrivare ad essere la terza migliore dei vari gironi e possiamo ancora farlo. Chiaro che non dipende solo da noi, ma dipende anche dagli altri e dobbiamo anche avere un occhio di riguardo rispetto ai diffidati, agli squalificati, per cui qualche cambiamento ci sarà, però i cambiamenti saranno sempre in funzione dell’obiettivo play-off. Questo ci costringe a fare delle scelte, nel lasciar fuori, almeno inizialmente, anche Laezza e Sandon che sono diffidati e anche Cavion. Giocheranno altri, però anche questo ci permette di dare condizione, dare minutaggio, a chi in questo momento, per vari motivi, ha giocato meno. Al tempo stesso, possiamo mantenere il filo conduttore che ci ha permesso di fare questo filotto di risultati importanti, la partita di domani non la vogliamo sottovalutare, vogliamo giocarla al massimo con queste valutazioni che sono tutte in funzione del periodo.

Cavion? Sta bene, però domani non lo portiamo, dalla prossima settimana sarà parzialmente col gruppo e prima del play-off ci sarà al 100%.

Indisponibili? L’unico che ha avuto qualche problemino in settimana è Pellegrini e abbiamo deciso di non rischiarlo, gli altri sono tutti a disposizione. La squadra andrà in campo magari con un paio di elementi adattati, però nel complesso è una squadra che vuole far bene anche domani.
Laezza e Sandon, anche se sono diffidati, li porteremo in panchina e se ci dovesse essere la necessità di utilizzarli, correremo con il rischio. Cavion, invece, è ancora in gestione dalla settimana scorsa per il problema che ha avuto e quindi di conseguenza non ci sarà.

Pellegrini

 

Vicenza (i convocati): Assente gli squalificati Cuomo e Golemic oltre agli infortunati Rolfini, Pellegrini,  Cavion e Rossi, i convocati per la gara di  Alessandria sono: Portieri: Confente,  Gallo, Massolo; Difensori: Costa,   De Col, Fantoni, Laezza, Lattanzio, Sandon; Centrocampisti: Greco, Mogentale, Proia, Ronaldo, Talarico, Tronchin; Attaccanti: Busato,  Conzato, Della Morte, Delle Monache, Ferrari

Cavion non è tra i convocati

Stando al lungo elenco degli indisponibili e all’intenzione di non schierare dall’inizio i diffidati la formazione dovrebbe essere: Confente (Massolo);  De Col, Fantoni, Lattanzio (Greco); Talarico, Ronaldo, Tronchin, Costa; Della Morte, Ferrari, Delle Monache. In panchina i giovani Gallo, Mogentale, Conzato, Busato

 

Y

Youtube:in questo video Federico Formisano individua le gare più delicate di domenica 28 aprile, quando mancano 180′ alla fine dei campionati. https://youtu.be/bdI_Nurai5s

Recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter: https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano