Serie C

Quale Vicenza?

Scritto da Federico Formisano

Dopo le prime, numerose amichevoli e la gara di Coppa Italia con Feralpi, il Vicenza di  mister Diana appare già svelato. Ed è una squadra molto diversa rispetto a quella che ha concluso lo scorso campionato.

Portiere

Diana ha già indicato le gerarchie: Confente sarà il titolare con Massolo secondo. Se rimarrà Brzan sarà il terzo. Massolo è la novità: arrivato dal Palermo nell’operazione Desplanches, sostituisce di fatto Iacopucci che era il secondo.

Massolo

Difensori

Il precampionato ha già indicato in Ierardi il capitano (con investitura del mister) e i nuovi arrivati Laezza e Golemic  negli altri due titolari della difesa a tre.   Va da se che avranno poco spazio Pasini (mai utilizzato finora per un problema all’inguine) e Cappelletti.  Ed in effetti uno dei due potrebbe anche partire prima della chiusura del mercato. Rimarrà sicuramente Sandon che nelle gerarchie rimane un passo dietro ai titolari. Sicuramente in partenza Di Maio e il giovane Fantoni. 

Laezza e Golemic

Esterni

I due nuovi arrivati De Col e Costa sono dichiaratamente i titolari: arrivati su indicazione del mister per spingere sulle fasce, finora hanno lasciato buona impressione nelle gare di preparazione. I naturali rincalzi nel ruolo sono Enrico Oviszach e Raul Talarico, mentre Lattanzio (poco utilizzato finora) potrebbe anche lasciare la compagnia. Talarico rientrato dal prestito alla Virtus è uno dei giocatori che finora ha avuto più conferme e occasioni.

De Col e Costa

Centrocampisti

E’ il reparto che trova la maggior parte delle conferme rispetto allo scorso anno: Pompeu Ronaldo e Michele Cavion finora hanno avuto più occasioni per esprimersi; si giocheranno il posto da titolari con Freddi Greco, Caleb Jimenez e Riccardo Cataldi (finora non ancora utilizzato perché in recupero dall’infortunio dello scorso anno).  Dalla Virtus è rientrato anche Tronchin che rimane indietro nelle gerarchie perché la società vorrebbe che il ragazzo (che ha mercato) rinnovasse il contratto.   Tronchin e Cataldi potrebbero essere anche tra i  partenti. Greco è un jolly prezioso che può anche essere utilizzato come esterno o come trequartista

Jimenez

Trequartisti

Al momento mister Diana utilizza due trequartisti alle spalle di un unica punta. Finora i prescelti sono stati prevalentemente Ivano Della Morte e (a sorpresa) Federico Proia rientrato dal prestito all’Ascoli e dalle ultime annate non entusiasmanti con Spal e Brescia.  Il rincalzo naturale è Fabio Scarsella.  Più che probabile la cessione di Cester rientrato dall’Arzignano.

Proia

Attaccanti

Franco Ferrari è ripartito alla sua maniera, segnando. E il posto unico (nell’attuale connotazione tattica) è di sua pertinenza con Alex Rolfini che si ritaglia il ruolo di primo rincalzo. Busatto e Alessio peraltro sono stati ceduti

Se Diana dovesse poi optare per il doppio attaccante ecco che sarebbe necessario arrivare ad una nuova punta e i candidati sono sempre Jacopo Pellegrini (Reggiana) e Claudio Morra (Piacenza)

Certo che un roster come quello del Vicenza non lo può vantare nessuna squadra di C. Poi i campionati non si vincono solo con le formazioni più attrezzate ma anche con altre componenti (serenità dell’ambiente, gruppo coeso, fortuna, arbitraggi..)

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano