Edicola EVIDENZA

L’edicola del venerdì: salta un preparatore, arbitri nel mirino…

Scritto da Federico Formisano

Le ultime notizie pubblicate:

https://www.calciovicentino.it/2023/09/28/ledicola-del-giovedi-proposte-per-le-panchine-e-idea-menti/ Gli allenatori disponibili, un grande giocatore non sempre diventa un bravo allenatore, il caso Pirlo,  il cercasi, La Coppa Italia Dilettanti, la Festa del club Salvi
https://www.calciovicentino.it/2023/09/27/ultime-della-notte-tentoni-a-piazzola-e-i-risultati-della-sera/Tentoni nuovo allenatore dell’Academy Plateola; i risultati delle gare di Coppa, l’impresa della Primavera del Vicenza.
https://www.calciovicentino.it/2023/09/27/il-passo-cadenzato-del-lane/ Il punto sulla serie C di Luciano Zanini
https://www.calciovicentino.it/2023/09/27/torna-lanalisi-di-lamberto-marchesini-per-gli-juniores-provinciali/ Gli Juniores Provinciali di Lamberto Marchesini
https://www.calciovicentino.it/2023/09/27/le-tante-curiosita-del-girone-f-di-seconda/  La Seconda F di Occhio di Lince con top, marcatori, cronache
https://www.calciovicentino.it/2023/09/28/prima-categoria-c-il-punto-di-observer-con-top-marcatori-cronache-3/ La Prima C di Observer con top, marcatori, cronache
https://www.calciovicentino.it/2023/09/28/seconda-categoria-g-il-punto-i-top-i-marcatori-cronache-3/ La seconda G con top, marcatori e cronache

A

Academy Plateola: La nostra anticipazione di mercoledì sera trova conferma nel comunicato ufficiale: Con grande piacere annunciamo che alla guida della nostra panchina ci sarà Davide Tentoni,un nome che non passa inosservato, ex centrocampista professionista,ha militato nella massima serie con la maglia del Padova e del Perugia e da allenatore è stato tra l’altro il vice a Cosenza in serie C e primo allenatore di campionati importanti in serie D e in Eccellenza.Con lui arrivano anche il preparatore dei portieri Tito Tonella che ha fatto la storia tra i pali del grande Treviso e poi come allenatore dei portieri nella stessa città della marca e in altri club e Luigi Agostinis preparatore atletico, attivo anche nell’atletica leggera con l’Assindustria Padova.Con il nuovo DS Bagnara si crea dunque un nuovo sodalizio con l’obiettivo di fare il massimo per i nostri colori!

Con il presidente Gottardo e il ds Bagnara lo staff dell’Academy Plateola

Ahiamadia: l’attaccante Kevin Ahiamadia, classe 1998, che,  dopo la stagione con il Marola in Promozione, si era trovato senza squadra, si è accasato all’Euganea Rovolon di mister Spollon.

Altair: 1963-2023: 60 Anni ininterrotti di sport. Questo di appresta a festeggiare USD Altair SABATO 30 SETTEMBRE presso il campo da calcio di S.Pio X°. Lo fa con le foto ufficiali di ogni squadra, la sfilata e presentazione al pubblico di tutti i suoi atleti, 500 suddivisi in 23 squadre tra calcio e pallavolo, e l’ormai consueto triangolare di calcio “Vince il cuore” che ha lo scopo benefico di raccogliere fondi da destinare al nostro ospedale cittadino. Quest’anno, oltre alla selezione tra allenatori e dirigenti Altair e la sempre presente squadra degli operatori sanitari del San Bortolo, si unisce alla lodevole iniziativa la squadra dell’amministrazione Comunale & Friends

 

C

Cercasi:

Società di Vicenza città cerca urgentemente un portiere classe 2005/06/07 da inserire immediatamente in organico. Per informazioni contattare il seguente numero 347 4613278
Squadra vicentina juniores regionale cerca urgentemente portiere classe 2005-06-07 chiamare al 348 3238916
La formazione Allievi dello Zanè cerca  portiere 2007 o 2008 e difensore 2007 o 2008. Se interessati chiamare al 347 1059949

Coppa delegazione di Bassano: mercoledì 4 ottobre  alle ore 20.30 si disputano i recuperi
Campolongo- San Vito Bassano
Grumolo- Rampazzo

Codevigo: il presidente del Codevigo, Federico Zambon, posta sui social un comunicato in cui eccepisce non tanto sulla squalifica di un suo tesserato quanto sulle parole di riprovazione usate dal giudice sportivo: Come si evince dall’articolo del Gazzettino di Padova, un mio tesserato è stato squalificato per tre mesi. Non entro in merito alla durata della squalifica, che per quanto mi riguarda poteva essere anche più lunga. Non mi sta bene però che un giudice sportivo, oltre alla sentenza e alla giustificazione della stessa, scriva quanto segue: “inidoneo a operare nel settore giovanile “!!! Il dirigente in questione ” lavora” con noi da più di dieci anni, è un ragazzo che vive il campo 24 ore su 24, ha un carattere focoso si, ma è benvoluto da tutti.

Lucchesi Silvia

Ha sbagliato e per questo è stato subito richiamato da parte mia, scusandomi subito con il presidente della sezione di Chioggia Michele Rosteghin e con tutti gli arbitri.

Vede Sig. giudice sportivo, ho fatto l’arbitro anch’io da quando avevo sedici anni e di offese, già da ragazzino, ne ho subite tante. Le hanno sempre giudicate per quelle che erano, senza giustamente tenere conto della mia giovane età e del mio sesso.

Non giustifico sicuramente le offese che un arbitro uomo o donna che sia subisce ogni fine settimana, ma io che faccio l’arbitro purtroppo so a cosa vado incontro.  L’ offesa in questione per quanto sbagliata, soprattutto in una gara di settore giovanile, deve essere giudicata per quella che è, perché un arbitro è arbitro e basta!!

Sig. giudice sportivo lei deve prendere una decisione, non giudicare leggendo un rapportino per quanto veritiero che sia, su una persona che non ha mai conosciuto.  Poteva dargli anche più mesi di squalifica, ma un mio tesserato lo giudico io. Lei giudice sportivo pensi alla sua mansione e si fermi lì.

Ci sono alcuni spunti di riflessione che meritano di essere fatti su questa comunicazione: un arbitro è un arbitro e basta è una frase assolutamente non condivibile perché non tiene conto che prima di essere un direttore di gara è un uomo/donna e come tale merita rispetto. Non possiamo fare passare la tesi che se sceglie di arbitrare deve mettere nel conto gli insulti o peggio le vie di fatto.

Secondariamente il presupposto che il tesserato lo giudica il presidente se comprensibile nello spirito (soprattutto per l’espressione usata dal giudice sull’inidoneità del dirigente)  in realtà cozza contro la norma che è il giudice sportivo ad intervenire sui fatti accaduti sul campo e ci vorrebbe che non fosse così: se affidassimo ai presidenti il ruolo di somministrare squalifiche ai propri tesserati quanti tenderebbero a giustificarli per quanto detto o fatto??  Il dirigente focoso impari la lezione e il presidente non commetta l’errore di minimizzare quanto ha fatto. La crisi arbitrale che potrebbe diventare sempre più grave nel prossimo futuro merita di essere affrontata con responsabilità. Fanno bene i giudici sportivi ad intervenire pesantemente specie quando le offese attengono al sesso o alla razza dei direttori di gara (non è il caso di Codevigo a quanto pare..) Oggi senza gli arbitri donna o gli arbitri stranieri la crisi arbitrale sarebbe molto più avvertita..

Al giudice sportivo padovano, infine,  un consiglio:  eviti di esprimere giudizi così tranchant su persone che ha conosciuto solo attraverso un rapporto arbitrale. (FF)

Correttivo Legge sullo Sport:  Il Comitato Regionale della Toscane della Figc ha pubblicato una dispensa che riepiloga i correttivi alla legge sullo Sport  file:///C:/Users/UTENTE/Downloads/Dispensa-riforma-sport-post-correttivo-bis-definitivo.pdf

E

Eurocassola:  in un intervista al Giornale di Vicenza, mister Maino, interpellato sul momento dell’Eurocassola (9 punti in 3 partite) ha detto: Siamo molto soddisfatti ma è davvero presto per fare qualsiasi valutazione. Nelle ultime due partite abbiamo avuto anche degli episodi a nostro favore, che contano e che durante la stagione si distribuiscono un po’ fra tutte le squadre. Però abbiamo lavorato bene in estate, ho trovato una straordinaria competenza in chi si occupa del settore giovanile ed è stato quasi naturale dare sfogo in prima squadra ai ragazzi talentuosi che abbiamo fatto crescere. Poi va sottolineato che il gruppo, quasi tutto nuovo, si è amalgamato con grande rapidità: diciamo che qui da noi si respira davvero un’aria speciale e i risultati si vedono. Arriveranno tempi duri, senza dubbio, perché noi non siamo certo accreditati dagli addetti ai lavori come “favoriti” né come “outsider” ma abbiamo voglia di stupire e soprattutto sappiamo soffrire. Pensiamo alla salvezza, poi si vedrà”.

 

J

Junior Monticello: Ha ripreso a giocare con la Junior Monticello, Marco Ghirardelli, classe 1992, che dopo l’esperienza di un anno e mezzo fa con l’Arcugnano aveva attaccato le scarpe al chiodo. In precedenza Ghirardelli aveva giocato con San Lazzaro, Le Torri, Bp 93, Costabissara, Grantorto, Carmenta, ecc.  Al Le Torri era stato allenato per due stagioni dall’attuale tecnico della Junior Federico Zordan.

L

La Rocca: Grazie alla rete siglata ai danni del Cornedo l’ attaccante del La Rocca Altavilla,  Davide Tonani raggiunge il prestigioso traguardo dei 50 gol con la casacca dell’Unione. E per questo il presidente  Verlato gli ha consegnato una maglia ricordo.

S

San Giorgio in Bosco:  La società San Giorgio in Bosco (reduce dal pesante 6-3 con il Malo) solleva dall’incarico il preparatore atletico Leonardo Malaguti (che ricordiamo ottimo centrocampista di Romano, Rossano, Mussolente, Pianezze, ecc. ) ringraziandolo per l’attività svolta. Al momento salva la panchina mister Moreno Visentin, ex allenatore dello Schio.

Malaguti

Malaguti quando giocava nel vicentino

 

V

Vicenza :  Domani sera alle 20.45 il Vicenza affronta al Menti l’Atalanta Under 23 di mister Modesto che in classifica ha 7 punti frutto di due successi, due sconfitte ed un pareggio. La squadra biancorossa ha avuto una settimana di tempo per preparare la gara di domani,  dopo le tre gare in sette giorni con Lumezzane, Virtus e Pergolettese che hanno portato in dote 7 punti con 3 gol realizzati (due su rigore) ed un solo subito. Diana ha a disposizione tutta la rosa compresi i lungo degenti Pasini e Cataldi che ovviamente devono recuperare una condizione accettabile.

La caratteristica di questo gruppo è di essere molto unito anche se alcuni giocatori come il portiere Massolo, i difensori Sandon, Valietti, Lattanzio, Pasini,  De Maio, i centrocampisti Tronchin, Cataldi, Scarsella, Talarico sono molto ai margini del progetto.

Sandon finora mai impiegato

Diana sembra orientato a confermare le formazioni delle ultime uscite con  Confente in porta, il trio che ha dato solidità alla fase difensiva formato da Ierardi, Laezza e Golemic, gli esterni De Col e Costa (con il primo finora meno efficace del secondo), il centrocampo con Cavion, Rossi, Ronaldo (o Proia) e l’attacco con Ferrari e Rolfini (con Della Morte e Pellegrini pronti a subentrare).

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09

Sull'Autore

Federico Formisano