Prima Categoria

La sagra dei rigori fra San Tomio e Union Torri (4-2)

Scritto da Redazione

S.TOMIO – UNION TORRI 4 – 2

SAN TOMIO: Casarotto, Loro (51’ Dalle Carbonare), Sartore, Giudicotti, Dalla Vecchia, Meneguzzo, Rossi (64’ De Zaiacomo), Comparin (74’ Mencato D.), Bertoncello (90’ Meda), Bonato © (76’ Martini), Mencato F. A disposizione: Bonesso, Jimenez, Dal Balcon, Clementi. Allenatore Nicola Motterle

UNION TORRI: Zebele, Schiavone (64’ Prendin), Cora’, Bondi (60’ Trabuio), Marin ©, Mascarello, Gentilin (31’ Calandra), Abazaj (67’ Biasiolo), Ehioghae, Stasik, Zheli. A disposizione: Paccagnella, Loborgo, Cavaggion, Barbieri, Zoppelletto. Allenatore: Cogno Alessandro.

Arbitro: Riccardo Tolio sezione di Bassano del Grappa.

Ammoniti: Loro (San Tomio), Giudicotti (San Tomio), Rossi (San Tomio), Dalle Carbonare (San Tomio), Cora’ (Union Torri), Marin (Union Torri).

Espulsi: Cora’ al 80’ (Union Torri)

Rete: 14’ Stasik (TOR), 39’ Bertoncello su rigore (ST), 42’ Rossi (ST), 67’ Ehioghae (TOR), 81’ Bertoncello su rigore (ST), 93’ Martini su rigore (ST).

Note: Spettatori 150 circa.

SAN TOMIO DI MALO

Servizio della redazione

Alla sagra dei “rigori”, vista l’aria di festa e di musica di sottofondo durante la gara proveniente dalla adiacente struttura, attigua agli impianti sportivi, organizzata dalla pro loco paesana; la spunta la formazione locale che legittima, con una prestazione maiuscola e tuttotondo, la meritata vittoria grazie si a tre massime punizione concesse dall’ottimo direttore Tolio, della sezione di Bassano del Grappa, ma che non devono nascondere il dominio di occasioni da rete e gioco visto nel terreno del “Gastone Zerbato”.

I primi segnali del match li propongono gli ospiti, in divisa rossoblu, con i tiri dalla distanza di Abazaj prima e Stasik poi, senza fortuna.

Ad ogni affondo però la formazione di casa sembra molto incisiva: al 6’ Meneguzzo per anticipare Ehioghae, innesca con un lancio verso la difesa ospite il movimento di Bertoncello che lanciato a rete, da solo contro Zebele, calcia malamente fuori di poco dal palo sinistro.

Si scuote l’Union Torri che al primo tiro in porta passa, grazie ad un apertura millimetrica di Abazaj a tagliare fuori Sartore, anticipato dal taglio di Stasik che controlla al volo con un piede e calcia, dal vertice dell’area, immediatamente con l’altro piede indirizzando la palla nel palo distante a metà altezza , con una parabola che non lascia scampo a Casarotto per il vantaggio rossoblu.

Dopo pochi minuti, sempre Ehioghae, miglior in campo per i suoi, servito da un cross di Stasik si fa murare da Loro dentro l’area in maniera provvidenziale.

Da lì in poi sarà un monologo San Tomio con la torsione di Rossi al 18’ di testa, facile preda di Zebele.

Al 21’ angolo di Comparin, Bertoncello sbuca dentro area piccola a colpo sicuro ma trova opposizione d’istinto sulla linea di Cora’.

Giudicotti accorre, dopo azione impostata da Meneguzzo e pallone protetto in area da Bertoncello, a ricevere il passaggio del 9 biancoazzurro e scocca una conclusione che però si infrange nell’esterno della rete.

Minuto 39 cambia la gara: Rossi da metà campo allarga in gioco con un cross per l’accelerazione di Bertoncello, che entra in area serve Giudicotti steso in maniera negligente da Schiavone, Tolio indica il dischetto. Va Bertoncello e sigla il meritato 1-1 che dura appena 4’ giri di lancette, poiché il San Tomio recupera palla a metà campo, Bonato salta l’uomo spostando la palla con la suola in maniera fuori dal comune e serve sulla sinistra inserimento di Rossi, che si accentra e libera il destro al giro sotto l’incrocio per il 2-1.

Nel secondo tempo lo spartito non cambia con la squadra di Motterle più propositiva e desiderosa di chiudere la gara; già al 6’ Bonato salta l’uomo dopo la rimessa del neo-entrato Dalle Carbonare, mette una palla d’oro per Bertoncello che trova però il difensore a deviare la sua conclusione in angolo. Sugli sviluppi dello stesso, Dalla Vecchia centra da pochi passi il palo esterno.

Ehioghae dalla distanza per poco non trova il pari con la sfera che esce di poco dal palo difeso da Casarotto al minuto 8’. Al 12’, sempre sugli sviluppi di corner, Bertoncello di testa si fa respingere sulla linea ancora dal provvidenziale Corà, in una sfida personale ancora tutta aperta fra i due.

L’Union Torri inizia a mettere fuori la testa, con i cambi effettuati da mister Cogno e appena i locali calano i giri, la squadra ospite fredda gli entusiasmi dei molti spettatori accorsi in gradinata: a metà ripresa, precisamente 22’, Stasik recupera palla davanti alle panchine, resiste alla pressione di due avversari serve verticalmente Ehioghae, che tiene a distanza Meneguzzo e fredda Casarotto in uscita con un rasoterra chirurgico nel palo distante.

Sei lancette di orologio più tardi, Ehioghae approffita di un lancio dalla retroguardia del centrale rossoblu e si lancia in rete resistendo a Meneguzzo e con un tocco sotto, scavalca l’uscita alla garibaldina dell’estremo difensore locale ma la sfera non premia l’azione del 9 e si spegne sul fondo, a pochi centimetri dal lambire il secondo palo.

Poco prima Motterle optava per i cambi inserendo De Zaicomo e Mencato Daniele, seguito più tardi da Martini al posto di Rossi, Comparin e Bonato dando nuova spinta al motore biancoazzurro che si presenta di nuovo dalle parti di Zebele, chiamandolo alla paratona d’istinto di piede sul colpo di testa di Mencato Filippo, sugli sviluppi di calcio d’angolo a 11’ dal termine.

Sartore decide di griffare l’incontro collezionando un filtrante al contagiri per il movimento di Bertoncello che si invola verso la porta e viene steso da Corà: calcio di rigore ed espulsione quando siamo a -9’ dal novantesimo: va Bertoncello dagli undici metri e sentenzia il 3-2.

Ancora sugli angoli l’Union Torri soffre e Dalla Vecchia incorna alto centralmente ad una manciata di minuti dal 90’; Meda rileva Bertoncello allo scadere dei tempi regolamentari.

Il San Tomio controlla con ordine ma c’è ancora tempo per Martini, che detta la verticalizzazione al compagno sul recupero palla con un raffinato movimento lungo la fascia, sfida Marin puntandolo sul lato corto e mentre lo salta viene agganciato da dietro ingenuamente da quest’ultimo: per Tolio ci sono gli estremi per la concessione della terza massima punizione.Lo stesso Martini, al terzo di recupero, sigla spiazzando Zebele e mette il sigillo al 4-2 finale.

Per l’Union Torri inopinato stop, con la squadra che dopo la rete dell’1-0 non è più stata capace di proporre e creare gioco, affidandosi solamente alle giocate individuali del giovane 2003 Ehioghae Justice, soffrendo terribilmente nelle palle inattive e la maggior determinazione degli avversari.

Per le Rondinelle terza vittoria consecutiva in campionato, tre successi su altrettante gare casalinghe, che permettono di agganciare il gruppone di testa e di stare nelle posizioni di centro classifica, al riparo per ora dalla zona play out, impensabile fino a poche settimane fa.

Ottima la direzione di gara del sig. Tolio pronto per le categorie superiori.

 

Sull'Autore

Redazione