Prima Categoria

La prima Categoria C: il punto dopo l’ottava giornata!

Il punto di F.A.

Le due formazioni più accreditate della vigilia, quelle che nei sondaggi avevano raccolto più consensi, il Thiene e il Monteviale sono al comando della classifica.  Vincono entrambe e vincono di goleada! Il Thiene  ne da quattro al Marola (sempre ultimo con un solo punto in classifica) con le reti di Arras, Spanevello, Maccà e  Parise.

Il Thiene è anche la squadra che ha incassato meno: solo 6 le reti subite.

Da Facebook Thiene: Spanevello al tiro

il Monteviale trova qualche ostacolo in più nel tenace San Tomio, ma il punteggio non lascia adito a dubbi: 6-3 con Cappelletto che fa il mattatore realizzando 4 reti e con Filotto e Lagni a completare la sestina. Per i maladensi in gol Comparin, Bertoncello su rigore e  Martini.

Cappelletto segna il suo quarto gol

 

A due punti di distanza dal tandem di testa si posizionano in tre; Maddalene, Sovizzo e Valdagno con il Quinto un punto più sotto e con Alto Astico e Union Torri ad un’altra lunghezza. Il Maddalene cade a Carmignano contro il Carmenta in una gara in cui non erano in molti a scommettere sui rossoneri di casa. In gol Stragliotto e Peruzzi mentre il Maddalene accorcia con Rosario.

Carmenta – Maddalene

Il Sovizzo dopo la rincorsa che l’ha portato alle soglie delle prime posizioni rallenta e dopo il pareggio con il Monteviale, non va oltre il pari con il Colceresa penultimo in classifica. Succede tutto in un minuto: Somma porta avanti il Sovizzo e dopo un solo giro di orologio Farina confeziona il pari per il Colceresa

Il Valdagno,  dopo la sconfitta della settimana scorsa (che il presidente Coda ha definito immeritata), torna  al successo sulla Junior Monticello con le rete iniziale di Miletic e dopo il pareggio di Pegoraro con il gol decisivo di Jaibi.

Il Quinto rallenta perdendo il derby del Tesina con l’Union Torri in una gara ricca di episodi con l’arbitro Guidolin protagonista che raccoglie consensi “negativi” da ambedue le parti.

Rallenta anche l’Alto Astico Cogollo battuto dal Due Monti che ottiene il suo secondo successo consecutivo e supera in classifica il Berton.  Proprio il Berton non riesce a risollevarsi dall’attuale crisi e perde anche con il Summania del neo allenatore Carretta. Segna Marco Savio ex di turno.

Il prossimo turno

La  gara clou è San Tomio- Thiene   con il San Tomio che dopo la goleada vorrà rifarsi e con il Thiene che vuole mantenere la testa appena conquistata. Il Monteviale sale a Cogollo contro una squadra che vuole rilanciarsi in classifica. Senza pronostico è anche Maddalene-Union Torri con la presenza tra i vicentini della città di molti ex. Il rilanciato Summania proverà a sgambettare il Sovizzo mentre il Quinto potrebbe avere vita facile con il Marola e il Valdagno prova la continuità con il Colceresa. E’ un bel derby anche quello che vede opposto il Berton alla Junior Monticello.Conclude il programma della giornata la gara fra Due Monti e Carmenta.

 

Classifica: Monteviale, Thiene 17, Maddalene, Sovizzo, Valdagno 15, Quinto  14, Alto Astico Cogollo, Union Torri   13,  San Tomio  12,  Junior Monticello 11, Due Monti 10, Summania 9,  Berton 8, Carmenta 7, Colceresa  5,   Marola 1

I top  del campionato

Patrik Cappelletto  (Monteviale): quattro gol e un quinto annullato e in un balzo si porta al comando della classifica marcatori

Annullato il pokerissimo per off side di Cappelletto

Mattia Peruzzi (Carmenta):  nella giornata in cui entra nella top ten di sempre del Carmenta segna anche il gol che da al Carmenta un successo importantissimo nella rincorsa alle posizioni meno pericolose.

Marco Savio (Summania): non si fa prendere dalla nostalgia dei tempi andati (5 campionati giocati nel Berton )  e realizza con freddezza il gol che condanna la sua ex squadra e rilancia il Summania

Savio con la maglia del Berton

Le partite e le vostre cronache

Le cronache pubblicate provengono dai siti delle società e quindi possono essere di parte. Se non vi ritrovate inviateci un vostro commento che verrà senz’altro pubblicato…

Calcio Colceresa Sovizzo Calcio 1-1 Farina © Somma (S)

Carmenta Maddalene  2-1  Stragliotto Peruzzi (C) Rosario  (M) Per questa partita pubblicato il servizio di Roberto Pivato

Due Monti Alto Astico Cogollo 1-0 Trevisan Il Due Monti ci ha preso gusto, dopo il successo col Valdagno arriva la vittoria con l’Alto Astico Cogollo. Una partita spigolosa che i nostri vincono per 1-0. Al 21′ il Due Monti passa a condurre. Bella azione manovrata, Bonato cerca Bevilacqua, la difesa avversaria calcia via, ma Trevisan da trenta metri scaraventa la palla in gol. Poco dopo molto bravo Martini che chiude lo specchio su una azione offensiva del Cogollo. Ripresa intensa con poche occasioni, bravi i nostri a difendersi con ordine. Domenica prossima altro match casalingo, arriva il Carmenta. (Dal sito del Due Monti)

Junior Monticello Fc Valdagno 1-2 Pegoraro (JM) Miletic e Jaibi (V)

Monteviale S.Tomio 6-3  Cappelletto (4) Filotto,  Lagni (M) Comparin, Bertoncello su rigore, Martini. Per questa partita pubblicato il servizio di Antonio Martinello

La felicità di Filotto

Summania Berton Bolzano Vicentino  1-0  Savio (S)

Thiene 1908 Marola 4-0 Arras, Spanevello, Maccà, Parise (T) Poker Thiene! i #rossoneri continuano a vincere, questa volta davanti al proprio pubblico,  4-0 che regola il Marola: Arras, Spanevello, Maccá e Parise Pioggia e campo pesante non agevolano la gara, la sblocca Arras a metà primo tempo su sviluppo di calcio d’angolo Ripresa dove il Thiene continua a comandare il gioco e arrotonda il risultato, bella botta da fuori di Spanevello, incornata su angolo di Maccá e gol su punizione di Parise  (Da Facebook /Thiene)

Thiene sceso in campo contro il Marola (Da Facebook Thiene)


Union Torri Quinto Vicentino 4-3 
Stasik, Trabuio, Ehiongae, Bondi (U) Ait Hamoun (2), Gemo (Q)  Per questa partita pubblicato il servizio con le foto  di Debora Giorio

L’Union Torri rialza la testa e sigla una vittoria fondamentale per la classifica ed il morale. Grande rimonta con il Quinto Vicentino, che prima del match era secondo in graduatoria, e successo per 4-3. Una prova a tutto tondo dei nostri che sono stati concentrati per tutti i 90′ con un finale da cardiopalma. Gli ospiti trovano subito lo spazio giusto e colpiscono al 6′. I ragazzi di Cogno mostrano calcma, a poco a poco prendono campo ed al 45′ impattano con Stasik. Si infiamma la contesa e nel secondo minuto di recupero Trabuio firma il vantaggio per l’Union Torri. I locali attaccano ed al 60′ viene annullato un gol a Biasiolo. La rete è nell’aria ed arriva 7′ dopo con Justice. In più viene espulso il portiere del Quinto. Non mollano gli avversari che accorciano al 70′ su rigore. L’Union Torri cerca di compattarsi, ma a 6′ dalla fine subisce ancora un rigore che sancisce la parità. Pare finita così, ma non hanno fatto i conti un immenso Bondi che al 93′ sigla la quarta rete. Una vera sofferenza, ma bravissimi!  (Dal sito dell’Union Torri)

Foto inedita di Debora Giorio

I minuti di recupero finali, come contro il Due Monti, sono fatali al Quinto anche nella seconda sconfitta stagionale in casa dell’Union Torri. Stavolta però l’amarezza per un punto sfuggito è mitigata da una prova di gran carattere, che aveva portato i biancorossi a rimontare due gol agli avversari, pur giocando con l’uomo in meno e da una partita dove a lungo è stata imbrigliata una squadra di caratura superiore a quello che dice in questo momento la classifica.

Andati in vantaggio già al 5′ del primo tempo con Gemo che corregge in rete il diagonale di Salvò sugli sviluppi di un corner, i ragazzi di Giaretta hanno difeso il vantaggio fino al 44′ quando Stasik ha raccolto una corta respinta della difesa, mettendo alle spalle di Zordan dal limite. Nel “terzo” dei due minuti di recupero del primo tempo Trabuio trova lo spazio per scaricare in porta il tiro che Zordan riesce solo a toccare e che manda il Torri all’intervallo in vantaggio.

Al 20′ della ripresa il “fattaccio”: Zordan in uscita anticipa Ehioghae ma viene travolto dallo stesso giocatore e rimane a terra. L’ arbitro lascia correre l’azione e lo stesso attaccante alla fine può mettere in rete dalla distanza a porta vuota. Nelle conseguenti proteste verso il direttore di gara, vola qualche parola di troppo e Zordan si vede sventolare il cartellino rosso.

L’inerzia della gara che in quel momento sembra nelle mani del padroni di casa, svolta invece verso il Quinto che nel giro di un quarto d’ora , trova la forza per guadagnarsi due rigori, entrambi perfettamente trasformati dallo specialista Ait.

Il Torri sembra tramortito e non produce pericoli particolari per la porta di Scaramella e sembra che la gara sia indirizzata verso un pari che a quel punto pare anche risultato equo. Non ci sta però Bondi che pochi secondi prima del fischio finale si avventa su un cross dalla sinistra e di testa trova il gol del successo per i suoi.

Una distrazione fatale per il Quinto che ora si lecca le ferite e in settimana si preparerà per affrontare il Marola, ultimo in classifica in uno scontro diretto da non sbagliare. (Da Facebook /Quinto)

Classifica cannonieri

5 reti: Arcaro (Junior Monticello), Cappelletto (Monteviale),  Lattenero (Quinto) Bertoncello (Santomio), Savio (Summania);

4 reti: Crestani (Monteviale), Ait Hamoun, Magrin (Quinto) Miletic, Jaibi (Valdagno);

3 reti: Critelli (Alto Astico Cogollo), Bizzotto (Junior Monticello), Rosario (Maddalene),   Marzari (Monteviale), Somma (Sovizzo) Palermo, Sy (Thiene) Stasik, Trabuio (Union Torri);

2 reti: Omati, Passuello (Alto Astico Cogollo), Ruzza (Berton Bolzano),  Ndoye, Peruzzi, Stragliotto (Carmenta), Bertollo (Colceresa), Zilio (Due Monti), Silvestri (Junior Monticello)  Bellotto, Bertacche, Menegon, Rosario (Maddalene), Filotto (Monteviale),  Dalla Vecchia,  Martini,   (San Tomio), Basile, Faccin, Grigato (Sovizzo), Kone Odjoubie (Summania), Arras, Pendin, Rezzadore (Thiene) Ehiongae (Union Torri);

1 rete : Ballardin,  Grotto (Alto Astico Cogollo), Breschigliaro, Marazia, Marzaro,  Primon, Talli, Zini (Berton Bolzano), Carolo (Carmenta), Farina, Hu,  Micheletto (Colceresa), Baldeh, Maistrello, Pillirone, Trevisan (Due Monti), Dal Brolo, Gisaldi, Pegoraro (Junior Monticello)  Corbetti, Giacomoni, Gresele, Maran, Moresco, Rigoni (Maddalene), Carli, Pavan (Marola), Carrassi, Lagni, Milanello (Monteviale)  Burti,  Gemo, Giaretta, Pengo, Pignattari, Salvò (Quinto), Comparin, De Putti, Rossi (San Tomio), Bari, Tugnoli  (Sovizzo), Battistella, Fabris, Frigo, Palmadessa,  (Summania),   Benetti,  Bizzotto, Maccà, Parise, Spanevello,  (Thiene)  Bondi, Cavaggion, Corà, Gentilin, Zheli (Union Torri),  Agyei, Cariolato, Nicolato,  Sarkodie (Valdagno)

 

Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno

 

Sull'Autore

Francesco Andreotti