Prima Categoria

Carmenta più forte delle avversità batte il Valdagno e si rilancia…

Scritto da Roberto Pivato

CARMENTA – VALDAGNO 3-1

Carmenta: Secco, Farinea, Cenzon, Baldissera, Lago, Facchinello (46’ st Sangne), Hajdari (11’ st Stragliotto), Biasibetti, Carolo (26’ st Dalle Tezze), Peruzzi (40’ st Peruzzo), Facci (31’ st Amal). All. Marcolongo

Valdagno: Randon, Cariolato, Prenzan, Ofori (30’ st Zamperetti), Bertoldi (40’ st Agyei A. A.), Tonin, Marchesini, Agyei J., Jaibi (16’ st Sarkodie), Turrin, Miletic. All. Cappellini

Arbitro: Dedja di Castelfranco Veneto

PENTAX Image

Reti. Pt 33’ Turrin (V), 35’ Biasibetti (C), 46’ Biasibetti (C). St 23’ Peruzzi (C)

Note. Ammoniti: Baldissera, Facchinello, Stragliotto (C), Bertoldi (V). Corner 2-9. Rec. pt 2’, st 4’

Servizio e foto di Roberto Pivato

CARMIGNANO DI BRENTA

Un Carmenta più forte delle assenze, più forte del periodo complicatissimo, più forte degli episodi e più forte anche di un Valdagno desideroso di punti si impone per 3-1 sulla compagine di mister Cappellini e prosegue nella dura lotta per la salvezza.

In uno dei momenti più tribolati degli ultimi anni i carmignanesi si affidano alle proprie bandiere: Peruzzi, ancora in gol; capitan Cenzon, alla presenza numero 301; Lago, al gettone 201. Una fedeltà rara ed encomiabile.

Valdagno in celeste, Carmenta in rosso-blù.

Partono forti gli ospiti, pericolosi già dopo tre minuti: Miletic centra dalla destra, Secco non trattiene, ma Turrin calcia alto da pochi passi. Altri 180 secondi e lo stesso Turrin se ne va sulla corsia di sinistra, entra in area e calcia col mancino da posizione defilata: Secco respinge. I locali alleggeriscono la pressione al 13’: ripartenza di Biasibetti, palla a Hajdari, che rientra sul mancino, ma calcia centrale. Al 20’ colossale occasione per il Valdagno: dormita della retroguardia di casa su un lungo rinvio, palla a Miletic che di destro supera Secco, ma sulla linea salva Lago. Un minuto più tardi destro dai 20 metri di Ofori: a lato.

Dopo tanto costruire, al 27’ arriva la beffa per i celesti: punizione di Facchinello sulla quale Bertoldi interviene di mano. L’arbitro indica il dischetto, ma Peruzzi si fa ipnotizzare da Randon che para.

Al 31’ ospiti che ricominciano a rendersi pericolosi: cross dal fondo di Marchesini, Secco è scavalcato dal pallone, ma nessuno riesce ad intervenire sotto misura. Il vantaggio del Valdagno è tuttavia dietro l’angolo e lo firma Turrin, con un chirurgico rasoterra a fil di palo (33’).

Vantaggio che si rivela però illusorio. Passano due minuti e Biasibetti fa 1-1, con una punizione dalla distanza che rimbalza davanti a Randon, coccia sul palo e si infila in rete.

Biasibetti si prepara per la punizione

Esultanza primo gol di Biasibetti

Finale di tempo incandescente. Al 45’ calcio piazzato di Prenzan dalla destra, con Secco che si rifugia in corner; dalla bandierina Jaibi pennella per la testa di Miletic, centrale. Stessa dinamica, ma esito diverso un minuto dopo dall’altra parte: punizione di Cenzon dalla tre quarti e testa vincente di Biasibetti.

Il Carmenta la ribalta e va al riposo avanti di un gol.

Secondo tempo che si apre, come prevedibile, con l’arrembaggio del Valdagno e con il Carmenta a difendersi e ripartire in contropiede. All’8’ azione prolungata di Carolo, che alla fine calcia di sinistro, senza però trovare lo specchio. Al 10’ un insidioso tiro-cross di Cariolato costringe Secco ad alzare sopra la traversa e sugli sviluppi del calcio d’angolo la girata di Bertoldi esce non di molto (12’).

Al minuto 19 tiro dalla bandierina per i rosso-blù. Se ne incarica Facchinello, il quale pesca sul secondo palo Biasibetti; il centrocampista sfiora la tripletta, ma stavolta la sua incornata coccia sul palo. Il match si chiude al 23’: Facci ruba palla a metà campo e dà il là alla ripartenza carmignanese; palla al liberissimo Peruzzi, che di destro non sbaglia.

Esultanza di Peruzzi

Il 3-1 taglia le gambe agli ospiti, i quali non riescono più a creare palle-gol. In contropiede sono anzi i locali ad andare ad un passo dal poker: Stragliotto lanciato a rete calcia col destro, ma Randon sventa (44’).

Carmenta difende il vantaggio

 

Sull'Autore

Roberto Pivato